Digital

Mamadigital, ottimizzazione universale e approccio sartoriale

Studiare le esigenze del brand per definire il piano digitale ottimale, attraverso l’ideazione di strategie volte all’ottimizzazione universale della presenza online. È questo il modus operandi di Mamadigital, new media agency specializzata in search engine marketing e comunicazione online innovativa. Pubblichiamo l’articolo uscito sullo Speciale Comunicazione Digitale della rivista NC Nuova Comunicazione.
 
clicca per ingrandire
Universale e sartoriale. Queste le parole chiave che meglio descrivono l’approccio di Mamadigital, new media agency focalizzata sul marketing digitale. La visione strategica del suo management, che vanta un’esperienza di 12 anni nel settore, unita alla competenza di un team di esperti in grado di anticipare gli eventi e scegliere le innovazioni vincenti su cui puntare, rappresentano il valore aggiunto dell’agenzia, e, allo stesso tempo, ne garantiscono l’efficacia. Il cuore della proposta di Mamadigital fa riferimento al concetto di ‘Universal Optimization®’, ossia l’ottimizzazione universale della presenza dei brand su internet.

Il processo, spiega il ceo & co-founder, Andrea Rogani (in foto), “parte da un’attenta analisi degli strumenti più adatti al raggiungimento degli obiettivi, per poi delineare gli interventi strategici, integrando il Seo e la produzione di contenuti editoriali per i siti del brand e per le piattaforme social, il tutto supportato da azioni di digital pr, e campagne paid search e display, anche via Rtb”.

Oggi, aggiunge Rogani, “la nostra attenzione è, in particolare, puntata verso i mercati dell’Asia e della Russia, attraverso campagne Seo e Sem mirate su motori di ricerca come Yandex e Baidu. Si tratta di Paesi che offrono, infatti, enormi opportunità per le aziende italiane, vista la crescente richiesta di prodotti made in Italy che proviene proprio da quelle zone e l’abitudine diffusa all’estero di effettuare acquisti cross border”.
 
Mamadigital è specializzata nel supportare i brand nel migliorare la loro popolarità online. Ce ne può parlare?

La popolarità online di un brand dipende dal rapporto che riesce a instaurare con la propria audience. Online l’azienda può essere un riferimento, in grado di coinvolgere e cui rivolgersi per esigenze, consigli, punti di vista. La Digital Popularity è un’opportunità che, basata sulla relazione diretta tra il brand e l’audience, consente di veicolare contenuti ottimizzati in ottica Seo in diversi ambienti editoriali, anche social, e stimolare citazioni e connessioni spontanee.

Il suo ruolo nella comunicazione digitale è strategico in considerazione della crescente attenzione posta dai motori di ricerca - Google in primis - verso quegli indici che esprimono il reale apprezzamento degli utenti sui contenuti veicolati in Rete. L’intero processo favorisce la condivisione delle iniziative del brand e ne misura la popolaritàda parte dei principali search engine. Il risultato è una migliore presenza delle aziende nei risultati di ricerca.
 
L’Rtb e gli approcci di ‘performance marketing’ si stanno diffondendo, sempre più, anche nel mercato italiano. Quali sono i principali vantaggi e le criticità di questi metodi?

Su questo fronte siamo attivi già da tempo e, dopo una lunga fase di sperimentazione, a settembre 2012 abbiamo lanciato il primo Trading Desk per le pianificazioni via Rtb in Italia. Grazie a una divisione formata da un team specializzato, tecnologia e accordi internazionali abilitanti, da oltre un anno e mezzo offriamo ai nostri partner pianificazioni di campagne display innovative, anche in ambito social.

I vantaggi sono numerosi e riguardano principalmente la possibilità di pianificare advertising cross device, sia formato banner sia video, riconoscendo l’utente che naviga attraverso smartphone, pc o tablet. Una ulteriore innovazione per potenziare campagne che hanno già un alto potenziale di conversione grazie all’ottimizzazione in real-time delle audience, secondo parametri di comportamento, interesse e intento. Il tutto nel pieno rispetto della privacy, visto che le abitudini online vengono tracciate anonimamente.
 
In tema di digital communication, un ruolo sempre più importante è svolto dal mobile. Quali soluzioni avete sviluppato per smartphone e tablet?

Con oltre 30 milioni di smartphone in Italia nel 2013 e l’utilizzo degli stessi per navigare da parte di 22 milioni di utenti, il mobile è un elemento integrante per la strategia digitale. Attraverso i dispositivi mobili, le persone sono, infatti, perennemente connesse, raggiungibili in ogni momento, soprattutto sulle piattaforme sociali, motivo per cui va affinata e migliorata la fruibilità della comunicazione online.

Anche sul fronte dell’advertising in Rete, il mobile gioca un ruolo chiave, data la semplicità di acquisto attraverso smartphone. In base ai dati pubblicati dall’Osservatorio B2C del Politecnico di Milano sull’aumento degli acquisti online nel corso del 2013, le transazioni tramite smartphone hanno rappresentato, da sole, circa il 20% della crescita annua dell’intero e-commerce, con un aumento del 255% rispetto l’anno precedente.

È necessario dunque pensare a una completa integrazione del mobile nelle strategie digitali potendo, mediante l’utilizzo di sistemi di web analytics avanzati, riconoscere lo stesso utente che naviga con dispositivi differenti: dato utile per pianificare e veicolare messaggi mirati ai processi di conversione.
 
Ci descrive una case history particolarmente rappresentativa del vostro modus operandi?

Fabi Shoes, brand di calzature di classe per uomo e donna, ha rinnovato la partnership con Mamadigital dopo gli ottimi risultati ottenuti nel 2012 e nel 2013, tradotti in un importante incremento delle vendite online. La strategia prevede un più ampio piano di interventi in ambito digitale sull’intero network dei siti del network Fabi Shoes volto a consolidarne la visibilità online in termini di Universal Optimization, che prevede l’integrazione delle attività Seo, Seo content, digital popularity e paid search, con particolare attenzione al mercato estero, in primis quello russo.

La strategia adottata si muove verso l’internazionalizzazione del brand, prestando sempre massima attenzione alla qualità dei contenuti prodotti e delle relazioni stabilite. La decisione di Fabi Shoes di ampliare la partenership è una conferma dell’attenzione crescente che le aziende hanno nei confronti di una visibilità totale in Rete quale elemento di punta del proprio business.
         
MAMADIGITAL
Via Carlo Emanuele I, 48 - 00185 Roma
Tel 06 70614560; fax 06 70614560
www.mamadigital.com
talktous@mamadigital.com
Board di direzione: Andrea Rogani, ceo e co-founder ; Simone Rinzivillo, cto e co-founder
Servizi: Sem (Seo e paid search), online & communication (classic display, Rtb, social media, e-mail marketing, brand monitoring, digital pr).
Numeri: fondata nel 2007, staff di 25 persone.
Principali clienti: Meridiana, Zoomarine, Kaspersky Lab, Poste Vita, Iulm, Fabi Shoes, Jeckerson, Bakker Italia.

Mario Garaffa