Digital

Marie Claire si rilancia sul web strizzando l'occhio a mobile e native adv

Continua il rinnovamento dei brand editoriali di Hearst Magazines Italia che porta in rete la nuova release del sito di Marie Claire, forte di un lettorato sempre al passo coi tempi e alto spendente. Eleganza e connessione grafica con la versione cartacea i tratti distintivi della proposizione digitale che, in logica di integrazione totale carta-web, beneficerà del lavoro di un'unica redazione e ospiterà nuovi format adv grazie a tecnologie sempre più sofisticate. Nella proposizione pubblicitaria del Gruppo editoriale sempre più spazio dunque a digitale (che pesa già il 12% del fatturato adv, leggi news) e native advertising, che vanta all'attivo un primo vero esperimento in uscita in occasione della prossima settimana del Salone del Mobile con Elle Decor e la partecipazione di un importante marchio brianzolo del settore  ancora top secret. 
Stile, attualità, personalità, ironia, cultura, eleganza, e-commerce, etica, tra le parole chiave che hanno ispirato la nuova release del sito di Marie Claire. Il magazine, punta di diamante insieme a Elle, di Hearst Magazines Italia è online con la mission di fornire un immaginario da sogno fruibile in maniera intuitiva attraverso un'architettura del sito completamente ripensata sulla base delle esigenze del proprio lettorato.

Questo l'ultimo di una serie di lanci che nel giro di due anni hanno rinnovato l'offerta editoriale del Gruppo, intenzionato a mantenere la propria competitività in un settore ancora sofferente. E i risultati non si sono fatti attendere. Come ha dichiarato Marco Cancelliere (nella foto) direttore generale advertising di Hearst magazines Italia : "Elle.it a un anno dal lancio è diventato leader nel segmento di competenza per traffico e utenza. Gioia dopo il rilancio è tornato a vincere in edicola e ha generato la nascita del primo social network frutto di un brand editoriale. Un'offerta multimediale quella su cui ci siamo concentrati che non trascura gli eventi sul territorio, perchè i nostri clienti abbiano una visibilità a tutto tondo e la possibilità di moltiplicare i punti di contatto con il proprio pubblico. Solo per fare un esempio domani (17 settembre) Marie Claire, oggi in edicola con un numero speciale doppio, sarà protagonista di un evento costruito con importanti collaborazioni artistiche.

Infatti dopo il grande successo di febbraio torna, in occasione della settimana della moda milanese, Marie Claire Fashion & Accessories Issue, il numero di ottobre in due volumi , in edicola dal 16 settembre, dedicati al meglio della moda e degli accessori. Il magazine, che su 856 pagine totali vanta un carico pubblicitario di 330,  sarà anche in lingua inglese, eccezionalmente disponibile in versione e-mag, per il pubblico internazionale. Marie Claire Magic Accessories sarà un vero e proprio evento multimediale: ai contenuti del magazine si uniscono infatti gli originali video d’autore pubblicati sul sito di marieclaire.it e la mostra open air in Via della Spiga.

Si confermano per l’occasione alcune importanti collaborazioni, come quella con l’artista Rebecca Moses, che disegna una insolita spy story tra borse e accessori preziosi e si inaugurano nuove partnership, come quella con il celebre fotografo e artista Toni Meneguzzo, autore del corto dedicato alla magia degli accessori e di Milano creato in collaborazione con Marie Claire e protagonista della mostra che dal 16 al 22 settembre vestirà tutta Via della Spiga con sei monitor che trasmetteranno il film e con 34 pannelli tratti dal servizio moda di Marie Claire realizzato durante le riprese. La Mostra multimediale Magic Accessories è un regalo firmato Marie Claire per chi vive o visita la città in occasione della fashion week, realizzata in collaborazione con l'Associazione Amici Via della Spiga e con il Patrocinio del Comune di Milano. Durante la serata di inaugurazione, il 17 settembre in via della Spiga 30, dalle 18,30 alle 22,30, Marie Claire Italia ospiterà eccezionalmente Marie Claire Cina che ha scelto di condividere il tema Magic Accessories nella propria edizione di settembre. "Abbiamo pensato che raccontare la creatività e l'eccellenza dei maestri della moda nei luoghi icona della città di Milano attraverso la grande magia del cinema fosse la migliore interpretazione che Marie Claire potesse dare per celebrare un appuntamento internazionale come la FashionWeek” spiega il direttore Antonella Antonelli.

Tornando alla presenza digitale di Marie Claire, eleganza e connessione grafica con la versione cartacea i tratti distintivi del nuovo sito che, in logica di integrazione totale carta-web, beneficerà del lavoro di un'unica redazione 
e di una forte componente di innovazione che vede nell'integrazione con i social network l'elemento chiave per l'engagement delle user che ora possono condividere i contenuti dell'intero sistema Marie Claire. Il Magazine, il sito, le fan page, l'eMag e gli eventi offline sul territorio, tutti impegnati a connettere una community anche internazionale e soprattutto a diffondere una nuova "potenza" del brand.

Fra le novità, una user experience al passo con i tempi facilita la navigazione e invoglia l’utente a fruire in modo intuitivo tutti i contenuti. Una grafica nuova, più pulita e una serie di "trucchi" tipici dei touch screen aiutano e velocizzano l'accesso ai social, le cui icone sono sempre visibili e consentono la condivisione degli articoli in ogni momento, anche direttamente dalla home page. La barra del menu, in un sistema adattivo che funziona su tutti i dispositivi mobili segue sempre l’utente, permettendogli di orientarsi durante la navigazione e di personalizzare la navigazione in linea con i suoi interessi. "L'adattività al mobile è un fattore chiave per noi, vista la veloce crescita che la fruizione di con tenuti in mobilità sta avendo nei confronti della modalità desktop. Con buona probabilità già con il nuovo anno si assisterà addirittura al sorpasso. Il nostro obiettivo è portare le persone in conversazione con noi ovunque si trovino" ha commentato Biagio Stasi, Senior Digital & Strategy Director Hearst Magazines, concludendo: "Sul fronte video invece abbiamo le idee chiare e nessun interesse a replicare l'offerta video dei nostri competitor. Il nostro sarà un approccio al video in sebo ad operazioni di native adv. Ci stiamo lavorando."

Innovazione anche sul fronte pubblicitario con shop list: una proposta che permette di visualizzare tutti i partner del magazine. Una linguetta a scorrere sul lato destro del sito può essere cliccata per aprire una barra in sovraimpressione con l’elenco dei partner. L’elenco è visibile sia da desktop sia in versione mobile. Cliccando su un nome presente nell’elenco è possibile accedere alla scheda dedicata al partner, trovare tutte le informazioni necessarie e anche un link con un codice promozionale esclusivamente dedicato alle utenti di MarieClaire.it.

Completa le novità il native advertising come approccio di comunicazione evoluto per il mondo digital, per una comunicazione pubblicitaria che si integra perfettamente con il contesto editoriale. La skin page è posizionata sotto l’header, perfettamente in linea con i contenuti del magazine.

Nella proposizione pubblicitaria di Hearst Magazines Italia sempre più spazio dunque a digitale (che pesa già il 12% del fatturato adv, leggi news) e native advertising, che vanta all'attivo un primo vero esperimento in uscita in occasione della prossima settimana del Salone del Mobile con Elle Decor e la partecipazione di un importante marchio brianzolo del settore  ancora top secret. 

Prossimo step del gruppo, il lancio del nuovo sito di Cosmopolitan che rappresenta il brand editoriale per il quale l'Italia è stata scelta dall'America tra i paesi pronti a debuttare entro la fine dell'anno con una release digitale completamente rinnovata e altamente tecnologica.

Maria Ferrucci