Digital

Meani (FullSix): 'Puntiamo su diversificazione del business e internazionalizzazione. FullDigi già al lavoro'

E' stata presentata ufficialmente a Milano la nuova struttura nata dalla partnership tra il Gruppo FullSix (nella foto il Ceo Francesco Meani) e la holding brasiliana Digi, che sarà in grado di offrire un supporto maggiore ai clienti internazionali, grazie alla condivisione di 'know-how' ed expertise consolidate, sia in Europa che in Sud America.
Come già pubblicato da ADVexpress (leggi newsFullSix SpA ha siglato una joint venture con il gruppo Digi, holding brasiliana che riunisce al suo interno l’omonima agenzia di comunicazione, PR e incentive e un’agenzia specializzata nello sviluppo di progetti web e mobile.

Dalla partnership è nata la nuova struttura fullDigi, operativa a San Paolo e Rio de Janeiro che, dopo il debutto avvenuto due mesi fa in Brasile, è stata presentata ufficialmente oggi, 20 maggio, anche a Milano.

"L'accordo siglato con il gruppo Digi è un ulteriore tassello della strategia internazionale avviata da FullSix due anni fa con l'acquisizione, sempre in Brasile, di una società di tecnologia - ha esordito Francesco Meani, Ceo Gruppo FullSix - . Ora invece abbiamo cercato un partner attivo nel nostro settore, il marketing digitale, che conosce bene il mercato brasiliano e le sue peculiarità e ci consente di essere presenti in modo molto più efficace a livello locale".

Scopo della joint venture per FullSix è infatti cogliere ulteriori opportunità di business in Brasile, supportando in particolare i clienti internazionali che hanno già una presenza in loco, ai quali grazie a fullDigi sarà ora possibile offrire anche attività di comunicazione più specifiche, gestite a livello locale. Senza contare che l'America Latina è un mercato ad alto potenziale di crescita, a cui molte aziende europee stanno guardando con interesse.

"Il mercato brasiliano della comunicazione è caratterizzato dalla presenza di strutture molto piccole o di grandi gruppi internazionali. fullDigi intercetta una nicchia di mercato diversa, è agile e indipendente ma allo stesso tempo sufficientemente grande per competere sul mercato e proporre alle aziende progetti integrati", ha sottolineato Meani.

La joint venture tra FullSix e il Gruppo Digi porterà a una condivisione di 'know-how' ed expertise consolidate, sia in Europa che in Sud America, da cui trarranno beneficio anche i clienti, poiché la nuova struttura sarà in grado di dare vita a iniziative a tutto tondo, dallo sviluppo digital al social, passando per il mobile.

FullDigi ha già sviluppato alcuni progetti per importanti clienti ed è attualmente impegnata ad acquisirne altri, anche attaverso pitch. Tim Brasile, Umbro, Gendai sono alcuni dei brand brasiliani per i quali l'agenzia è già attiva, mentre tra i clienti internazionali di FullSix che ora si avvalgono dei servizi di fullDigi figurano Campari, Metzeler e Porsche.

In un momento difficile del mercato come quello attuale, guardare al di là dei confini nazionali può rappresentare una strategia vincente per le aziende e anche per le agenzie di comunicazione. "Anche nel 2014 i ricavi sono in flessione - ha dichiarato ad ADVexpress Meani - . Per combattere la crisi puntiamo su una strategia di crescita declinata su due fronti: l'internazionalizzazione attraverso operazioni come quella realizzata con il Gruppo Digi, e la diversificazione del business attraverso attività ancillari. Un esempio? L'acquisizione, proprio in Brasile, di un gestore di reti wireless. Un settore diverso dal nostro, ma solo apparentemente, dal momento che oggi la tecnologia diventa sempre più uno strumento abilitante della comunicazione".

Serena Piazzi