Digital

Nasce Plef Channel, web tv dell'economia sostenibile

Debutta in rete, sul sito www.plef.org, la web television di PLEF - Planet Life Economy Foundation-onlus, la fondazione creata e tuttora presieduta da Paolo Ricotti. Ogni mese Plef Channel proporrà un notiziario in cui soggetti diversi porteranno testimonianze dirette su come hanno inteso o progettano di realizzare uno sviluppo compatibile con la sostenibilità.
Nasce Plef Channel, la web television di PLEF - Planet Life Economy Foundation-onlus, la fondazione creata e tuttora presieduta da Paolo Ricotti. La nuova emittente via internet è visibile a tutti con il semplice collegamento al sito www.plef.org.

"Si realizza un progetto per noi fondamentale - commenta Ricotti - poiché così abbiamo modo di divulgare i concetti dell’economia sostenibile, ovvero la possibilità per le aziende e per tutte le persone di poter attuare uno sviluppo strategico facendo perno sulle proprie politiche di Csr - la Responsabilità Sociale d’Impresa - e su un nuovo modello economico da noi definito capitalismo consapevole che, puntando sul valore aggiunto, anziché al solo profitto, crea benessere per tutti: imprese, società, ambiente. Il profitto, ci mancherebbe, continua ad essere importante nella cultura dell’impresa ma diventa uno dei tanti fattori produttivi (remunerazione del capitale di rischio) e non più lo scopo, e può anche risultare elevatissimo se il valore aggiunto è elevato. Basta cambiare l’ottica e tutta la cultura dell’impresa improvvisamente migliora e non produce più quel malessere che vediamo sotto i nostri occhi: rarefazione delle risorse, inquinamento, disoccupazione, conflitto sociale, caduta dei valori e degli stili di gestione".

Ogni mese Plef Channel proporrà un notiziario in cui soggetti diversi - dall’area finanza all’agroalimentare, dalla moda ai prodotti di largo consumo, dal terziario di mercato a quello dei servizi, in buona sostanza - porteranno testimonianze dirette su come hanno inteso o progettano di realizzare uno sviluppo compatibile con la sostenibilità e tuttavia aderente alle diverse esigenze nella propria attività.

Plef Channel è registrato come testata televisiva online presso il Tribunale di Milano. Direttore responsabile è Paolo Corticelli, giornalista, titolare della Corticelli Comunicazione alla quale è affidata la produzione del canale web.

SP