Digital

NC/Tag Adv, il digitale a 360 gradi

Concessionaria esclusivamente digitale, Tag Advertising è specializzata nella gestione di progetti pubblicitari su siti verticali con un preciso posizionamento nei settori tecnologia, automotive, business, green e nell’offerta di direct e-mail marketing. Capace di sintetizzare verticalità del target, qualità dei contenuti e competenze tecnico-creative, la concessionaria dà vita a campagne performanti e progetti originali e di grande impatto. Articolo tratto dallo Speciale Comunicazione Digitale della rivista NC Nuova Comunicazione, realizzato in occasione dello Iab Events Roma 2012.
Tra le principali concessionarie di pubblicità italiane su target verticali, Tag Advertising vanta un network di circa 5 milioni di utenti unified certificati ComScore e circa 100 milioni di pagine viste al mese. Alla leadership sul target tecnologico, confermata dalla gestione in esclusiva della principale property di settore, affianca un network di editori online specializzati che vanno dall’automotive al business fino al green. Forte anche il posizionamento sul direct e-mail marketing che rende la divisione Tag Direct uno dei principali attori nel settore.

“Tag Advertising - spiega il direttore generale Cristina Pianura (in foto) - rappresenta siti ‘top of mind’. I settori nei quali è specializzata sono da sempre molto sensibili alla comunicazione digitale: i big spender del settore sono investitori consolidati che credono nella comunicazione online, ma proprio per questo estremamente esigenti, sempre alla ricerca di soluzioni avanzate ed evolute capaci di mirare esattamente al target di riferimento della campagna e capaci di fornire risultati tangibili. Per questo siamo diventati un punto di riferimento: perché siamo un partner affidabile, altamente specializzato, che parla realmente la stessa lingua del cliente e ne comprende le esigenze più complesse. Grazie ai siti in concessione e ai database di cui disponiamo siamo in grado di fornire ai clienti il meglio, senza dispersione e sovrapposizioni”.

Ogni sito dispone di un proprio canale su Facebook per coltivare i propri utenti anche nelle piattaforme social, Tag Advertising utilizza le fan page per rinforzare la comunicazione sui progetti speciali realizzati, così da ampliare l’audience e la viralizzazione degli stessi.

“Da sempre, Tag Advertising punta sul mezzo digitale in tutte le sue declinazioni. I nostri sono prodotti editoriali online, di primissima qualità come Html.it, Pmi.it, Motori.it, Altalex.com o Greenstyle.it e numerosi altri, la nostra strategia consiste nel gestire siti e community altamente rilevanti nel loro settore di riferimento, anche se di nicchia, purché sia garantita l’unicità editoriale, la qualità dei contenuti, una community fortemente fidelizzata e massima garanzia nell’integrità del database. Per consolidare il nostro posizionamento nei settori in cui siamo leader quali appunto la tecnologia, l’automotive, il business, il green e il direct e-mail marketing esaminiamo con attenzione la storia del sito e le sue potenzialità, poiché far parte del circuito di Tag Advertising consente agli editori di poter contare su una certificazione di alta qualità”.

In quanto concessionaria, Tag Advertising dipende dai tempi di ottimizzazione e sviluppo di nuove soluzioni da parte dei propri editori, che stanno evidenziando ottime performance da navigazione mobile. Ha quindi integrato una specifica offerta di formati su device mobile essenzialmente nel segmento Automotive, grazie alla App per Iphone di Motori.it e al relativo m.site. L’obiettivo strategico, a breve, consisterà nell’integrare a network la vendita di rich media speciali per la navigazione mobile.

Secondo Pianura, sono essenzialmente tre le aree di sviluppo strategico che la comunicazione online sta esplorando e che possono essere considerate linee di sviluppo strategico nei prossimi due/tre anni. “Sicuramente, i formati video, nella declinazione rich media video e pre-roll e mid-roll - precisa -: su questo punto, ci siamo distinti lanciando due nuovi formati rich media video in collaborazione con MediaMind, Dinamic Skin Video e Strip Video Espanding, che arricchiscono un’offerta proprietaria di formati video dove già compariva il video ads, quest’ultimo dotato anche di pulsanti di social sarin”.

La seconda linea di sviluppo strategica è il mobile, più acerba, sia per quanto riguarda il modello di business sia nell’articolazione della domanda e dell’offerta. In tal senso, però, specialmente in Italia, si prefigurano ambiti di sviluppo del monte traffico e nelle soluzioni da offrire ai clienti che renderanno formati e metriche sicuramente di grande appeal. La terza linea di sviluppo è il social marketing online, rappresentato da diversi ecosistemi distinti che, tuttavia, occupano sempre più il tempo di connessione degli utenti e la loro modalità di navigazione su internet, si tratta di mondi fondamentali per raggiungere i target di riferimento, specialmente under 35 anni.

Le case history
Per Telecom ‘Impresa Semplice’, da marzo a giugno 2012, Tag Advertising ha sviluppato uno speciale ad hoc su PMI.it, occupandosi anche della parte grafica e promozionale, con il supporto per i contenuti da parte della redazione del sito. L'obiettivo era evidenziare i benefit e le soluzioni innovative per il business delle Pmi offerte da Telecom Italia, guidando l'utente e il target (imprenditori, manager, responsabili spese, investimenti e acquisti) nella scelta del servizio ‘Impresa Semplice’. A supporto della campagna, creatività dem e richmedia ad hoc (footer expanding), personalizzate sulle diverse soluzioni ‘Impresa Semplice’. “Il progetto - spiega Pianura - sta riscuotendo ottimi riscontri sia di traffico verso lo speciale, nonché conversioni o interesse da parte dell'utente relativamente alle soluzioni proposte da Impresa Semplice”.

Altra case history interessante è quella realizzata per Mini Roadstar (marzo - aprile 2012). Anche in questo caso, Tag Advertising si è occupata dello sviluppo, della grafica e della promozione, in collaborazione, per la parte contenuti, con la redazione stessa del sito, di uno speciale on air su Motori.it. L'obiettivo era, da un lato, stimolare la partecipazione degli utenti e la compilazione del form per effettuare il test drive e, dall'altro, favorire la brand awareness sul nuovo modello Mini Cooper Roadster. “Anche in questo caso - conclude Pianura -, come nel precedente, abbiamo creato a supporto della campagna dem ad hoc basandoci sul database profilato di Motori.it (450.000 contatti, ndr)”. Risultati: circa 400 utenti hanno risposto positivamente all'invito al test drive.

TAG ADVERTISING
P.zza IV Novembre - 20124 Milano
Via dei Berio, 97 - 00155 Roma
Tel. 06 23232310
www.tagadvertising.it; info@tagadvertising.it
Board di direzione: Massimiliano Valente.
Principali clienti: Microsoft, Vodafone, Fastweb, TeleTu, Hewlett Packard, Oracle, Volkwagen, General Motors, Poste Italiane, Enel, Bmw.

Marina Bellantoni