Digital
Nuovo look per port.venice.it
Lo spazio web, realizzato da Develon, è stato pensato per rendere più agevole la navigazione anche a utenti con inabilità percettive e motorie, non vedenti e ipovedenti. Segue infatti le linee guida internazionali tracciate dal consorzio W3C.
Il Porto di Venezia presenta il nuovo sito web realizzato da Develon, società specializzata nella comunicazione integrata.La realizzazione del nuovo sito, www.port.venice.it, si inserisce nel più ampio progetto di comunicazione intrapreso dall’Autorità Portuale di Venezia che ha portato all’elaborazione di una nuova identità grazie alla revisione del marchio, alla grafica coordinata, e al conio dello payoff 'Dove la Terra gira intorno al Mare'.
Dall’home page è possibile percepire la suddivisione in molteplici 'sezioni' del menù e dell’intero sito, ciascuna delle quali si rivolge a pubblici differenti ma complementari.
L’obiettivo principale di questa scelta è la volontà di presentare la conformazione geografica e le potenzialità economiche dello scalo veneziano, unitamente a tutte le attività che si svolgono all’interno del porto stesso. Si è scelto infatti di dare ampio spazio a mappe e immagini utili per spiegare il posizionamento di un porto che serve l’economia di Venezia.
Alle sezioni dedicate alle attività di Porto Verde (eco-sostenibilità), Porto Aperto (relazioni con la comunità) e Porto Sicuro (sicurezza ambientale e sul lavoro), Porto Etico (iniziative sociali) si affiancano le sezioni dedicate alle Merci e ai Passeggeri.
La sezione commerciale è organizzata secondo un innovativo 'Elenco Operatori' che consente di ricercare tutte le aziende che lavorano nel porto e per il porto.
Nella sezione 'Passeggeri', invece, vengono fornite tutte le informazioni utili ai turisti in arrivo a Venezia e il link ai siti esterni delle società che si occupano espressamente della fornitura di servizi dedicati a questo segmento di mercato.
In primo piano è evidenziata anche la sezione dedicata al mondo del lavoro, alle opportunità di impiego e ai percorsi formativi. L’area 'Lavoro e Formazione', realizzata assieme agli enti di formazione dell’Autorità Portuale (C.F.L.I e Vemars), contiene tutte le news, i moduli e le istruzioni utili per lavorare in porto.
Sono, inoltre, presenti: la 'Galleria Foto e Video', l' 'Area stampa' e la sezione 'Notizie ed eventi'. In questa sezione è possibile consultare le Newsletter e le riviste 'Primo Piano sul porto di Venezia'. Per iscriversi e ricevere la Newsletter direttamente via e-mail è sufficiente inviare la richiesta a apv.ufficiostampa@port.venice.it si verrà così inseriti nella mailing list.
Il servizio di Rss Feed consente a tutti gli utenti di essere sempre aggiornati sulle novità e sugli ultimi eventi in programmazione. Tutti i contenuti presenti sul sito sono linkabili e condivisibili sui principali social network.
Il sito è stato pensato per rendere più agevole la navigazione anche a utenti con inabilità percettive e motorie, non vedenti e ipovedenti. Segue infatti le linee guida internazionali tracciate dal consorzio W3C.
D.V.

