Digital

Nuovo sito web per l'Università IULM

È partito Lunedì 14 marzo il piano di rilascio graduale dei contenuti a tutte le categorie di utenti, interni e, successivamente, esterni al Campus, che si concluderà con la messa online del portale nella sua versione definitiva Lunedì 21 marzo. IBM ha realizzato un’infrastruttura tecnologica basata su un ambiente virtualizzato in tecnologia hardware Power 6
La Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM annuncia la nascita del suo nuovo portale istituzionale, frutto di un’accurata progettazione e basato su una nuova infrastruttura tecnologica implementata da IBM Italia.
È partito Lunedì 14 marzo il piano di rilascio graduale dei contenuti a tutte le categorie di utenti, interni e, successivamente, esterni al Campus, che si concluderà con la messa online del sito nella sua versione definitiva Lunedì 21 marzo.

Il nuovo portale è stato concepito per rispondere alle esigenze degli studenti. A un’immagine completamente rinnovata, infatti, unisce una nuova architettura dei contenuti che permette di reperire con maggiore immediatezza notizie, informazioni e aggiornamenti sulla didattica, sulla vita nel Campus, sulle iniziative realizzate e promosse dall’Ateneo e sui servizi rivolti agli studenti, dagli Stage al Placement, dalla Biblioteca ai servizi Wi-fi.

L’home page è caratterizzata da un taglio editoriale che permette di veicolare gli eventi e le iniziative più importanti dell’Ateneo attraverso un banner fotografico e i box a scorrimento. Sulla destra trova collocazione il menù di navigazione principale, riorganizzato in 5 macro-aree: Università, Studiare alla IULM, Risorse e servizi, Ricerca, News/Eventi. Nella parte sottostante trovano spazio la sezione World Wide News, che propone le principali notizie dal mondo IULM suddivise per temi e cromie, e la Mediateca, vetrina di presentazione dei videoclip realizzati dagli studenti e dall’Ateneo.

La sezione 'Chi sei?' permette di scegliere un percorso di navigazione personalizzato anche agli studenti non ancora iscritti, ai laureati IULM, ai membri della business community e ai
giornalisti.

Nella piattaforma l’interazione è favorita dalla possibilità di condividere le notizie del portale con colleghi e amici nei principali social network e di utilizzare i Feed Rss, che saranno disponibili per i contenuti aggiornati più frequentemente.
Inoltre, il portale si arricchirà di un ulteriore strumento,' My IULM', che permetterà allo studente, riconosciuto attraverso username e password, di accedere direttamente a comunicazioni e informazioni personalizzate.

Il progetto è partito con l’analisi del sito esistente per passare alla fase dell’information design, ovvero lo studio dei flussi logici tra tutti gli utenti coinvolti.
IBM ha realizzato un’infrastruttura tecnologica basata su un ambiente virtualizzato in tecnologia hardware Power 6. L’ambiente software è basato su IBM WebSphere Portal.

DV