Digital
Online da giugno Brand-Identikit.it, primo magazine italiano sulla brand identity
Il nuovo magazine digitale, che verrà presentato ufficialmente al Forum della Comunicazione a Roma, è curato da Gaetano Grizzanti, tra i massimi esperti di branding in Italia. Offrirà periodicamente ai lettori articoli legati all’identità di marca e al marchio, trattati sempre in maniera critica e analitica e proporrà inoltre temi di attualità, che diventeranno argomento di riflessione, anche grazie alle continue possibilità d’interazione tra i lettori 2.0.
Verrà presentato ufficialmente martedì 5 giugno, al Forum della Comunicazione a Roma, Brand-Identikit.it, il primo magazine italiano sulla brand identity. Curato da Gaetano Grizzanti, tra i massimi esperti di branding in Italia, il nuovo magazine digitale si rivolge ad aziende, professionisti, addetti ai lavori, docenti e studenti di comunicazione, marketing e design.Il portale offrirà periodicamente ai lettori articoli legati all’identità di marca e al marchio, trattati sempre in maniera critica e analitica. Brand-Identikit.it proporrà inoltre temi di attualità, che diventeranno argomento di riflessione, anche grazie alle continue possibilità d’interazione tra i lettori 2.0. Gli utenti, infatti, potranno condividere in tempo reale i contenuti del portale sui principali social network.
Dopo aver pubblicato, nel 2011, il libro 'Brand Identikit - Come trasformare un marchio in una marca' (Fausto Lupetti Editore), con l’obiettivo di fare cultura in Italia sul branding e sull’identità di marca, come naturale conseguenza Grizzanti ha maturato l’idea di creare uno strumento digitale e multicanale che fosse facilmente fruibile dai suoi utenti. Un web-mag per appassionati e per una nicchia professionale all’avanguardia che possa costantemente implementare la conoscenza sul mondo del branding e raccogliere informazioni utili per adottare una strategia di business brand-oriented.
Con l’obiettivo di divulgare la cultura specifica sulla brand identity, il nuovo portale è stato sviluppato con una particolare attenzione all’integrazione e alla compatibilità delle applicazioni con tutti i device mobili come smart-phone e tablet. Le funzionalità interattive arricchiranno l’esperienza di lettura e l’interfaccia, progettata per risultare intuitiva e di facile navigazione. Dalla homepage, dove sono ben visualizzati tutti gli articoli presenti, l’utente potrà accedere alle altre parti del sito in modo molto immediato e potrà usufruire di un motore di ricerca interno.
Inoltre, potrà iscriversi a Brand Identikit Club, la prima community sulla brand identity, che permetterà agli utenti di ricevere aggiornamenti, proporre temi, inviare contenuti e partecipare a iniziative ed eventi riservati. Brand-Identikit.it avrà anche, al proprio interno, diverse sezioni tematiche, come per esempio approfondimenti dedicati al Naming, alla parte legale del marchio e la rubrica 'Marchi estinti'. Infine presenterà, in sede fissa, un Brand Glossary interamente dedicato alla terminologia legata alla marca e al marchio, costantemente aggiornato sui neologismi del mondo del branding.
SP

