Digital
Opodo.it: nel 2008 1,2 milioni di visitatori al mese (+80% sul 2007)
Opodo.it , agenzia
di viaggi online in grado di
offrire un servizio a 360 gradi, ha festeggiato ieri sera, 19 gennaio, all'Emporio Armani
Caffè di Milano, il suo terzo compleanno, approfittando dell'occasione anche per fare un
bilancio dell'anno appena trascorso e per presentare alcune novità.
Anche grazie alle attività di marketing on line, Opodo.it ha chiuso l'anno in crescita. Tutti gli strumenti utilizzati hanno registrato un miglioramento rispetto al 2007, ad esempio l'attività di SEO (Search Engine Optimization) ha portato un notevole incremento di prenotazioni, +328%, con una una diminuzione del 63% del costo per booking. L'attività SEM (Search Engine Marketing), che ha lo scopo di ottimizzare la presenza di Opodo sui link sponsorizzati dei principali motori di ricerca, ha fatto riscontrare, a parità di investimento, uno sviluppo di booking del 32% anno su anno, una diminuzione del 35% del costo per prenotazione e un aumento della conversion rate del 60%.
Il sito ha una media mensile 1,2 milioni di visitatori unici, in aumento dell' 80% rispetto all'anno precedente, con punte di 2,1 milioni visitatori nel solo mese di dicembre. Nel 2008 Opodo Italia ha visto una crescita del 50%, un incremento del 47% sul totale delle vendite e un aumento del 12% sul totale dei ricavi. Il core business resta la vendita on line dei biglietti aerei che quest'anno ha segnato +39%, ma si annota un eccezionale incremento del 94,43% nelle prenotazioni di pacchetti volo+hotel.
L'attività di ottimizzazione e sviluppo delle campagne marketing dello scorso anno avrà nel 2009 un incremento del 22% negli investimenti.
Per quanto riguarda invece le novità che il portale ha in serbo per l'anno appena iniziato, va detto che i servizi che andranno ad arricchire l'offerta 2009 saranno molteplici, organizzati nelle varie sezioni del sito in modo intuitivo. In particolare, è in programma il lancio di un gruppo di strumenti interattivi (Air Tools) che riguardano il mondo dell'Air. Tra questi la mappa interattiva su cui, in tempo reale, verranno visualizzate tutte le destinazioni di un'area selezionata (es. Europa) con le tariffe più economiche disponibili per tutte le città.
Inoltre, verrà aperta una nuova sezione interamente dedicata alle prenotazioni di bed & breakfast e agriturismi nelle principali località italiane, europee e mondiali; verrà ampliata la sezione vacanze grazie alla partnership con uno dei maggiori fornitori 'villaggi vacanza' del mercato di settore; verrà lanciata in primavera un'innovativa sezione Ferry, e verrà offerto il nuovo servizio per la prenotazione del parcheggio nei principali aeroporti italiani.
Infine, verranno realizzati due minisiti, uno interamente dedicato a New York e l'altro a Cuba.

