UPDATE:
H&A accelera e chiude un 2025 da record con 31 milioni di euro di fatturato, in crescita del 50%La nuova survey di LiveCom Alliance rivela che l'internazionalizzazione è diventata un motore di crescita fondamentale per il settore europeo della comunicazione dal vivo, con quasi due terzi delle aziende già attive o in espansione all'estero"Fa’ la cosa giusta!": ingresso gratuito alla 22esima edizione della fiera della sostenibilità dal tema “Di quante persone abbiamo bisogno? (per cambiare il mondo)”Al via la nuova stagione di CineTerme, il format che combina il cinema d'autore al relax termaleTorna a Modena il Motor Valley Fest, il festival diffuso che celebra l'eccellenza motoristica dell'Emilia-RomagnaOmnicom, WPP e Publicis nella gara media globale DysonMcDonald’s, con Leo Italia, rilancia tre panini leggendari: CBO, 1955 e McRoyal Deluxe tornano protagonisti nei ristoranti per dare il via alle celebrazioni dei 40 anni del brand. A OMD la pianificazione integrataSG Company chiude il 2025 con un fatturato consolidato di 50 milioni (+44,8% sul 2024) e raggiunge con 12 mesi di anticipo il target previsto dal piano industriale 2024- 2026 (50,3 milioni)Intred celebra 30 anni di attività, sviluppo, innovazione e presenza sul territorio con iniziative speciali nel corso del 2026Global Women in PR Annual Index 2025: Nei board delle società di comunicazione solo l’8% è rappresentato dalle donne, per l’85% delle intervistate servono azioni concrete per aumentare questo dato
Digital

Patrizia Pepe lancia con Adacto il 'webgame fashion oriented'

Il webgame, il cui scopo è creare il look più adatto all'occasione proposta scegliendo tra l'abbigliamento e gli accessori del brand,  nasce a supporto del lancio dell'iniziativa 'Patrizia Pepe Beach' e ha tra gli obiettivi l'incremento del database marketing, la fidelizzazione e l'intrattenimento degli utenti iscritti alla community.

Con 'A date with Patrizia Pepe' continua la collaborazione tra Adacto e Patrizia Pepe: dopo la realizzazione dell'innovativo sito internet e della first release della community, arriva l'originale 'webgame fashion oriented' che sta animando l'inizio dell'estate 2008. Oltre alla creatività e allo sviluppo dell'advergame, Adacto ha curato anche il tracking e la misurazione dei risultati. Il webgame nasce a supporto del lancio dell'iniziativa 'Patrizia Pepe Beach' per un'estate all'insegna del look, grazie ai prodotti distribuiti nella rete dei negozi monomarca su territorio italiano ed europeo.

Tra gli obiettivi dell'iniziativa ci sono anche l'incremento del database marketing, la fidelizzazione e l'intrattenimento degli utenti iscritti alla community. La grafica del gioco e la meccanica esecutiva sono state studiate per trasmettere un mood estivo; gli scenari di gioco, i personaggi e lo stile Patrizia Pepe creano un mix di divertimento, creatività e glamour che sta coinvolgendo la community in una sfida all'ultima mise. Il gioco è dedicato a tutti, donne e uomini, che vogliono cimentarsi nella creazione di un total look adatto agli incontri più cool dell'estate.

Giocare a 'A date with Patrizia Pepe' è semplice: basta collegarsi al sito www.patriziapepe.com, registrarsi alla community e decidere se giocare in modalità single player o multiplayer, sfidando uno degli utenti collegati, con i quali sarà possibile chattare durante la partita. Lo scopo del gioco è creare il look più adatto all'occasione proposta scegliendo tra l'abbigliamento e gli accessori di Patrizia Pepe. Il look scelto viene valutato dal sistema secondo parametri di stile definiti dall'azienda: una specie di marchio di garanzia Patrizia Pepe style.

Per rendere ancora più gratificante il gioco sono stati aggiunti numerosi premi, naturalmente firmati Patrizia Pepe, per i fashion player più attenti allo stile: ci sono in palio kit completi per la spiaggia, un set di borse e, per chi crea community invitando a partecipare i propri amici, una esclusiva 'community bag'.

"Il gioco - commenta Andrea Cinelli, general manager di Adacto - sfrutta appieno le potenzialità del web come interattività, personalizzazione e viralità. Il nostro principale obiettivo è stato di avvicinare un target molto esigente, e particolarmente attento alla moda e alle tendenze, in modo 'leggero' e coinvolgente, in piena ottica di marketing relazionale. Un altro passo verso l'attuazione del piano strategico concordato con l'azienda e iniziato un anno fa con la riprogettazione del website".

"É un gioco ironico e solare - afferma Marco Ruffa, CIO di Patrizia Pepe - che con una buona dose di creatività ed intrattenimento coinvolge gli utenti della community, consentendoci di incentivare la conoscenza del mondo Patrizia Pepe con un focus sulla nuova collezione beach wear. É stata una sfida progettare un web game dedicato al mondo fashion che fosse coinvolgente al punto giusto e con l'aiuto di Adacto siamo pienamente riusciti a centrare l'obiettivo. Dai risultati che possiamo analizzare a chiusura di questa prima fase, si denota come le meccaniche di gioco, soprattutto quella multiplayer, siano riuscite ad appassionare i partecipanti spingendoli a creare connessioni e nuove amicizie all'interno dello spazio community".