Digital

Per la comunicazione 2007, McDonald's punta sul web

E' online il tab di Windows Live Messenger . La piattaforma ospiterà la promozione di prodotti e attività che McDonald's ha deciso di sostenere nel corso dell'anno. Previste, inoltre, iniziative speciali che vedranno coinvolte diverse realtà digitali. C'è anche un concorso per la festa della donna, mentre prosegue la stagione podistica dell’Happy Runner Club .

Nell'ambito della strategia di comunicazione del 2007 McDonald's ha deciso di destinare una consistente parte del proprio budget alle attività online.

In questa ottica a partire da giovedì 1 marzo è online il tab di Windows Live Messenger. Questa piattaforma ospiterà la promozione dei diversi prodotti e attività che McDonald's ha deciso di sostenere nel corso dell'anno. Dopo il successo ottenuto all'inizio dell'anno dalla campagna Chicken Mythic pianificata sui principali portali e siti di news, Windows Live Messenger è la prima di una serie di iniziative speciali che vedranno coinvolte diverse realtà digitali quali i motori di ricerca, il mobile advertising e le community online.

Si tratta della prima vera campagna digitale per McDonald's Italia.

Inoltre, in occasione della festa della donna, dal 3 all'11 marzo tutti i clienti potranno avere la possibilità di fare un regalo alla donna da festeggiare: tutti coloro che acquisteranno un qualsiasi McMenu riceveranno infatti una speciale card di partecipazione al concorso 'Festa della Donna' con cui potranno giocare online.

Si tratta di una card Gratta e Vinci, con un codice alfanumerico; inserendolo sul sito www.mcdonalds.it, infatti, il cliente scoprirà immediatamente se ha vinto uno dei dieci weekend per due persone in un hotel a 4 stelle situato a Sirmione sul lago di Garda, con incluso l'ingresso ad Aquaria, la Spa situata nel centro storico della città. Questo moderno centro benessere, dotato di piscina termale all'aperto, offre la possibilità di immergersi nell'acqua termale godendo della splendida visuale del Lago di Garda.

In più, sempre inserendo il codice sul sito www.mcdonalds.it , McDonald's offre a tutti la possibilità di inviare un simpatico biglietto d'auguri alla donna che si vuole festeggiare. Il regolamento e tutte le informazioni necessarie per partecipare al concorso sono disponibili sul sito.

Prosegue, infine, la stagione podistica dell'Happy Runner Club, l'associazione sportiva dilettantistica nata qualche mese fa per il volere di alcuni franchisee McDonald's, con la passione della corsa e la volontà di far capire quanto questo sport possa essere alla 'portata di tutti': uomini, donne, giovani e famiglie. Si corre domenica 4 marzo a Piacenza la dodicesima edizione della Placentia Marathon for Unicef 2007. Sempre nell'ambito della manifestazione si svolgerà anche una gara di hand-bike per atleti disabili: il primo Trofeo Internazionale Quickie. I ristoranti McDonald's di Piacenza saranno sponsor di entrambi gli appuntamenti.

Ad oggi sono circa 80 i soci iscritti all'Happy Runner Club. Nel migliore spirito Happy Runner, a Piacenza i partecipanti correranno ognuno secondo la propria capacità. L'associazione si pone, infatti, l'obiettivo di promuovere lo sport, e la corsa in particolare, nelle sue vesti più amatoriali e nei suoi valori più genuini di passione, divertimento e aggregazione. La corsa, infatti, è una disciplina che può essere avvicinata da tutti e che può diventare un modo per dedicarsi tutti insieme, genitori e figli, ad un'attività fisica che fa bene, entusiasma e... è facilmente accessibile: bastano un paio di scarpette!

A partire dall'appuntamento di Piacenza, Happy Runner si distinguerà per le nuove divise ufficiali fornite da Diadora, sponsor tecnico dell'associazione e della maratona di Piacenza. Inoltre, nei loro allenamenti i soci dell'Happy Runner saranno guidati da un allenatore d'eccezione: Francesco Panetta, mezzofondista italiano che ha ottenuto i suoi maggiori successi tra la fine degli anni ottanta e l'inizio dei novanta e oggi è un famoso commentatore sportivo con una continua passione per la corsa amatoriale.

Ma oltre alla grande passione per la corsa, c'è un impegno importante: l'impegno di una grande azienda della ristorazione che sostiene lo sport e lo stile di vita attivo. McDonald's, infatti, è sempre pronta a scendere in campo per promuovere non solo i grandi eventi sportivi, ma anche lo sport praticato a livello amatoriale. La corsa è proprio un'attività di questo tipo, semplice, aperta a tutti e che consente di divertirsi mantenendosi in forma.

In questo contesto si colloca anche la sponsorizzazione del Trofeo McDonald's, il campionato di sci - in collaborazione con AMSI, l'Associazione Italiana Maestri di Sci - che coinvolge circa 35.000 bambini dai 7 agli 11 anni e 9.600 maestri provenienti da 350 scuole di sci. A livello internazionale si ricorda la sponsorizzazione dei Giochi Olimpici, in ultimo quelli Invernali di Torino 2006 in qualità di Top Sponsor, la presenza a FIFA World Cup Germany 2006 e la futura presenza in qualità di sponsor a UEFA 2008.