Digital

Populis: 6 mln a Dada per l'acquisto di Blogo

La società attiva nella produzione di contenuti on demand multilingua, annuncia l’acquisizione dell'importante network di blog tematici in Europa e Sud America appartenente alla società internazionale da RCS Mediagroup. L’acquisizione si perfezionerà nel mese di febbraio 2011. Grazie a questa operazione, Populis raggiunge la soglia di 7,5 milioni di utenti unici mensili.
Populis, attiva nella produzione di contenuti on demand multilingua (nota in precedenza con il nome GoAdv), annuncia l’acquisizione per 6 milioni di euro di Blogo - importante network di blog tematici in Europa e Sud America - appartenente a Dada, società internazionale attiva nei servizi entertainment online, quotata alla Borsa di Milano e controllata da RCS Mediagroup. L’acquisizione si perfezionerà nel mese di febbraio 2011.

Grazie a questa operazione, Populis raggiunge 7,5 milioni di utenti unici mensili e si conferma uno dei principali player nel mercato italiano per la produzione di contenuti digitali.

Blogo pubblica ogni mese oltre 15.000 contenuti digitali, annovera 5,4 milioni di utenti unici distribuiti tra l’Europa e il Sud America e conta circa 100 milioni di pageviews mensili (fonte: Nielsen, November 2010). Con oltre 250 blogger che coprono 70 diversi temi - dal settore automotive allo sport, dalla finanza all’arte - Blogo propone contenuti ai suoi utenti in Italia, Francia, Spagna, UK e Brasile.

Il network comprende blog del calibro di Tvblog.it e Autoblog.it in Italia, Autosblog.fr in Francia, Cotilleoblog.com in Spagna, TwowheelsBlog.com nel Regno Unito e dasmariasblog.com in Brasile.

L’acquisizione di Blogo fornirà al Gruppo un’ulteriore quantità di contenuti multilingua in 5 paesi chiave, rafforzando ulteriormente il know-how e il business model che Populis ha sviluppato per i suoi 500 siti web, che includono Blogosfere, Excite Europa, Better Deals e Nanopublishing. Populis arriverà così a quota 35,000 contenuti prodotti ogni mese e a 24,8 milioni di visitatori unici mensili (fonte: Comscore, novembre 2010).

Il Gruppo manterrà l’ufficio di Blogo a Milano e il team di 16 esperti di contenuti digitali e social media, che si aggiungerà alla squadra di Populis composta da 130 collaboratori divisi tra Dublino, Milano e Roma.

Luca Ascani (nella foto), Presidente e co-fondatore di Populis, ha dichiarato: “Siamo lieti di accogliere Blogo e il suo prestigioso team nella nostra realtà. Tale acquisizione rafforza ulteriormente la posizione di Populis quale leader internazionale nella produzione di contenuti on demand multilingua. Con una forte crescita nell’organico e una innovativa strategia di acquisizioni, siamo oggi in grado di trattare nuove tematiche - come il settore automotive, particolarmente popolare - e di penetrare in nuovi territori, come ad esempio il Brasile”.

Marco Magnocavallo, co-fondatore di Blogo, ha affermato: “Accogliamo con grande entusiasmo l’ingresso nel Gruppo Populis. Un’approfondita conoscenza del mercato del contenuto crowdsourced e la leadership in Europa nel content on demand rendono Populis il nostro partner ideale per una maggiore sinergia nel business model e per consentire a Blogo un rafforzamento internazionale. Siamo felici di poter condividere la nostra esperienza e conoscenza con il team”.

SP