Digital

Promuovere il turismo con il content adv

In Rete è possibile trovare innumerevoli siti per l’organizzazione delle vacanze, ma come scoprire nuove mete o vedere sotto nuova luce luoghi già conosciuti? A questa esigenza ha risposto Yahoo! con il canale Lifestyle. Pubblichiamo l’articolo uscito sulla rivista NC Nuova Comunicazione.
Nome in codice ‘Destinazione Vacanze’. È questo il titolo dell’iniziativa realizzata dal team Yahoo! Studio per permettere ai viaggiatori di utilizzare la Rete per ‘arricchirsi’ sul fronte dei viaggi, scoprendo nuove mete o vedendo sotto nuova luce i luoghi già conosciuti. Da qui lo sviluppo del canale Lifestyle di Yahoo! che ha raggiunto un buon riscontro in termini di audience.

Al progetto ‘Destinazione Vacanze’ ha partecipato anche il Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con le agenzie Mpg/Media Contacts del gruppo Havas Media, con l'intento di promuovere il proprio territorio con diversi contenuti, come articoli, foto gallery, consigli vacanzieri e un progetto di marketing non convenzionale, il Digital Diary, che ha permesso di raccontare la Regione attraverso gli occhi di sette videoblogger internazionali.

Lo speciale ‘Destinazione Vacanze’ è stata quindi un'iniziativa ricca di interazioni social. Oltre ai diari digitali, altre due iniziative hanno coinvolto gli utenti: lo Street View Live di Zooppa e Blogger per Caso. Con il primo concorso, i membri di Zooppa (comunità di giovani creativi) sono stati invitati a realizzare contenuti video per far emergere un aspetto tipico di uno dei quattro capoluoghi di provincia della Regione facendo percepire il Friuli come una meta turistica dove si può stare bene come a casa. Tramite Blogger per Caso, invece, sono stati ingaggiati nuovi blogger per scrivere recensioni e propagare itinerari attraverso il sito di ‘Turisti per caso’.

“L'iniziativa - ha commentato Isabelle Harvie-Watt, ceo e country manager Havas Media Italia - sottolinea l'importanza di utilizzare un approccio nuovo alla comunicazione turistica, facendo leva su quelle che sono le esperienze dirette di un pubblico attivo e influente; inoltre ha contribuito ad arricchire la disponibilità in Rete di contenuti informativi inerenti il Friuli Venezia Giulia, in grado di coinvolgere il pubblico e valorizzare l'offerta turistica di questa regione”.

Quanto ai risultati, tutti i contenuti dello speciale ‘Destinazione Vacanze’ e le posizioni advertising al suo interno rimandavano al sito Golivefvg.com, dove gli utenti Yahoo! potevano proseguire la loro user experience con il Friuli Venezia Giulia. Conclusosi il 30 settembre, in soli quattro mesi ‘Destinazione Vacanze’ ha coinvolto 445.200 utenti unici e le pagine viste sono state 1.650.000.

L’EFFICACIA DEL CONTENT ADV_
Una ricerca realizzata da Yahoo! ha analizzato l’influenza della partnership con ‘Destinazione Vacanze’ sulla percezione del Friuli Venezia Giulia da parte degli utenti di Yahoo! Lifestyle: i contenuti hanno generato emozione aumentando la propensione verso la Regione come meta di vacanza. In particolare, è risultata amplificata la percezione delle possibilità di turismo offerte dalla Regione. Inoltre, la comunicazione innovativa del progetto ha contribuito a posizionare il Friuli Venezia Giulia come Regione ideale per fare una vacanza attiva.

Mario Garaffa