Digital

Quotidiani Locali Espresso: 3,5 milioni di utenti sul web

Più di 30 milioni di pagine viste è il risultato raggiunto a maggio e giugno dai 18 siti dei quotidiani locali del Gruppo Espresso. Inoltre, tra le iniziative sviluppate, un sistema di segnalazione diretta dei problemi della città e tool avanzati per seguire in diretta gli avvenimenti.
3,5 milioni di utenti unici mensili e più di 30 milioni di pagine viste. E’ il risultato raggiunto a maggio e giugno dai siti dei quotidiani locali del Gruppo Espresso. Diciotto siti che stanno portando sul web la forza informativa delle singole testate, quasi ovunque al primo posto per la diffusione nelle rispettive zone. Sono le stesse redazioni che costruiscono giorno per giorno il giornale tradizionale ad aggiornare il sito con le news dalle prime ore del mattino, sviluppando così un unico, integrato, flusso informativo.

Per sviluppare ancora di più l’integrazione tra i due prodotti e i diversi bacini di utenza, vengono poi utilizzate moderne tecnologie. Alcune testate hanno, per esempio, messo a punto un sistema di segnalazione diretta dei problemi della città, che dà la possibilità ai cittadini di indicare, su una mappa, il punto esatto della segnalazione, allegare video, foto, link. Altre, invece, hanno utilizzato tool avanzati per seguire in diretta gli avvenimenti. Inoltre, tutte lavorano molto con i social network, utilizzandoli sia per una più capillare distribuzione dei proprio contenuti, che per una copertura veloce ed efficiente dei fatti di cronaca.

Il Tirreno, testata che supera i 600 mila utenti unici mensili, ha recentemente varato un nuovo ed esclusivo sistema di coinvolgimento delle varie realtà cittadine. Si chiama Connettilivorno e consente a decine di utenti di partecipare direttamente al flusso informativo del giornale.