Digital
R101 lancia le nuove web radio
Nell'ambito di una strategia di sviluppo della propria
presenza in internet, Radio R101, l'emittente del
Gruppo Mondadori, lancia
sul sito www.r101.it quattro web
radio, nuovi canali musicali per una fruizione gratuita e continua di musica
selezionata.
Radio R101 rafforza il proprio posizionamento anche come canale musicale in rete, affiancando il digitale all'attività tradizionale, con l'obiettivo di ampliare la varietà dell'offerta e restando in linea con i valori che la caratterizzano. Radio R101 vuole infatti raggiungere fasce diverse di ascoltatori, approfondire il rapporto con i fan e attrarre inserzionisti pubblicitari con nuovi spazi promozionali.
Il dato di traffico, di oltre 250.000 visitatori e circa 3 milioni di page view al mese, vede crescere gli utenti unici del sito del 122% (confronto marzo 2008 - marzo 2007). "Le web radio rappresentano un primo vero tentativo di questo media di uscire dalla tradizionale modalità in FM per affacciarsi sulle più moderne tecnologie, assecondando i nuovi e variegati comportamenti di ascolto del pubblico" - ha dichiarato Carlo Mandelli, amministratore delegato di Monradio.
"L'ottimo andamento del mercato pubblicitario degli ultimi anni, e in particolare dei primi mesi del 2008, è per Mondadori un ulteriore invito ad accelerare ancora di più sul terreno dell'ascolto multimediale, per soddisfare i bisogni di target sempre più specifici ed esigenti", ha concluso Mandelli.
I canali delle nuove quattro web radio di R101, in diffusione streaming a 128 kbp/s, sono tutti dedicati al Pop, ognuno personalizzato, musicalmente e graficamente, in base al decennio di riferimento: 'Ottanta', che presenta tutte le hit più famose dei gruppi cult degli anni '80; 'Novanta', le canzoni più amate del decennio delle boy band come Take That e Spice Girls; 'Centouno', la selezione dei successi contemporanei garantiti da R101 e infine 'Non stop music' , tutta la programmazione musicale di Radio R101, dai più bei pezzi revival fino agli ultimi singoli in classifica, rigorosamente senza interruzioni.
Dalla homepage di www.r101.it è inoltre possibile accedere ai contenuti multimediali del sito e ascoltare in diretta tutti i programmi di Radio R101 e le nuove web radio. Sempre in homepage c'è un collegamento alla 'Gallery audio', che contiene oltre 1.500 file, costantemente aggiornati, con il meglio degli interventi comici della 'Carica di 101' con Massimo Lopez, Paolo Cavallone e Sergio Sironi o dello show dei sentimenti 'Molto Personale' di Marco Balestri; e un collegamento alla sezione 'Podcast' dove sono messi a disposizione tutti i programmi di Radio R101.
È stato destinato inoltre un ampio spazio agli amici della community con il Forum, luogo di confronto e dibattito per tutti gli amanti della musica, e con 'Innamorarsi a 101', per conoscersi e incontrarsi.
L'evoluzione multimediale del sitowww.r101.it sarà seguita da un'attività di internet marketing, finalizzata al posizionamento sui principali motori di ricerca, che verrà realizzata grazie a collaborazioni e partnership prestigiose, e supportata da una campagna di web advertising.

