Digital
Secondamano.it: 10 mln di visite nell'ultimo semestre
A 6 mesi dal lancio del nuovo sito online, completamente rinnovato e
potenziato grazie a una nuova piattaforma, Secondamano.it
registra nell'ultimo semestre accessi record: oltre 180 milioni di pagine
visitate e circa 10 milioni di visite da maggio a ottobre con
un picco di 939.000 utenti unici nel mese di settembre (dati
Nielsen NetView), per un totale di oltre 900.000 annunci
inseriti.
La nuova piattaforma consente una più efficace e agevole gestione degli annunci e offre al destinatario modalità di ricerca semplificate a garanzia di una maggiore usabilità del mezzo. Inoltre, l'azienda ha deciso di investire in maniera continuativa in attività di search engine marketing per incrementare il bacino di utenza dell'inserzionista di secondamano.it e potenziare quindi ulteriormente le occasioni di incontro tra la domanda e l'offerta.
"Dal punto di vista della domanda, la rete rappresenta il primo mezzo di informazione nelle decisioni di acquisto, sia per il nuovo sia per l'usato; dal lato dell'offerta i beni si vendono con più rapidità rispetto al passato, con una durata media dell'annuncio anche inferiore a una settimana. La rete rappresenta, quindi, un canale strategico per il Gruppo Schibsted, la holding a cui fa capo oggi secondamano.it, che in tutta Europa ha da tempo affiancato le riviste online alle tradizionali testate cartacee", spiega Enrico Mangiarotti, direttore online business unit per l'Italia di Schibsted Classified Media.
"Anche in Italia l'infocommerce mostra un interessante incremento anno su anno. Ritengo tuttavia che le opportunità del web non siano ancora del tutto sfruttate nel nostro Paese, in particolare da parte del segmento dell'offerta. Per tale motivo per consentire agli inserzionisti - soprattutto quelli professionali - di pubblicare le offerte in modo ancora più semplice, preciso e immediato, abbiamo attivato una nuova strategia che tiene conto dei cambiamenti del mercato e garantisce un utilizzo più intuitivo del canale web. Per quanto riguarda il 2008 intendiamo ulteriormente potenziare il sito, anche grazie alla collaborazione di importanti partner che ci supporteranno nello sviluppo di nuovi servizi in particolare per i canali auto e case, settori strategici per il nostro business" ha aggiunto il manager.

