Digital

Softec, spazio al Facebook degli oggetti

Nata per aiutare le aziende a sfruttare al massimo le potenzialità della Rete, la digital company vanta un approccio innovativo basato sulla sostenibilità, che punta a rendere felici i clienti. Fiore all’occhiello di Softec è il cosiddetto ‘Facebook degli oggetti’, ossia la gestione condivisa con altre persone, attraverso internet, delle ‘cose’ della nostra vita quotidiana, dall’auto alla casa. Pubblichiamo l’articolo uscito sullo Speciale Comunicazione Digitale della rivista NC Nuova Comunicazione.
 
clicca per ingrandire
Eccolo il marketing digitale che porta la felicità. A proporlo è Softec, digital company dal respiro internazionale, già operativa in Italia e Brasile, e presto (entro maggio) attiva anche sul mercato spagnolo. Elemento distintivo di Softec è un forte orientamento alla sostenibilità: “Attraverso l’innovazione tecnologica e di modello - spiega Maurizio Bottaini (in foto), presidente e ad Softec - aiutiamo i nostri clienti a raggiungere i loro obiettivi ed essere felici, contribuendo a costruire un mondo migliore. La nostra mission consiste nell’offrire servizi di marketing digitale di alta qualità, per consentire ai clienti di crescere grazie a soluzioni innovative nel rispetto dell’ambiente e degli altri”.

Il modello di business di Softec è riassumibile nella formula ‘BtoBtoC’: “I nostri clienti - non sono direttamente i consumatori finali, ma aziende di medie e grandi dimensioni dotate di un’ampia customer base da soddisfare. Il nostro compito è quello di aiutare tali aziende a sfruttare al massimo le potenzialità della Rete, fornendo servizi a valore aggiunto per le loro rispettive customer base”.
 
Che cosa intendete con l’espressione ‘Facebook degli oggetti’? In cosa consiste la piattaforma di digital application management che avete implementato?

Il concetto di ‘Facebook degli oggetti’ si inscrive nel solco aperto dal cosiddetto ‘Internet delle cose’: in un contesto in cui le connessioni intelligenti degli oggetti sono sempre più diffuse, perché non immaginare un sistema che possa permettere di condividere in un’ottica social, dunque con altre persone, la gestione di quegli stessi oggetti resi ‘intelligenti’ dalla connessione a internet, come per esempio l’auto, la casa, il frigo e la tv? È esattamente ciò che sta facendo Softec, che ha realizzato una piattaforma che permette, per esempio, di gestire la sicurezza della propria casa in condivisione con il proprio partner e con l’istituto di vigilanza, oppure ancora di controllare l’autovettura in condivisione con l’assicurazione o con il meccanico.

La piattaforma proprietaria in questione si chiama DesktopMate e permette la distribuzione e la gestione di applicazioni business e consumer sui diversi canali digitali - web, mobile e social - e per i diversi dispositivi, come smartphone, tablet, pc e smart tv. Si tratta, dunque, di una piattaforma di digital application management che apre nuovi scenari nella gestione dei contenuti e delle applicazioni digitali, consentendo alle aziende di massimizzare l’impatto di ogni singolo touchpoint.
 
I social media stanno dimostrando particolare dinamismo nell’attrarre audience e investimenti pubblicitari. Quali strategie avete implementato in riferimento a questo ambito?

Qualsiasi strategia digital non può presciendere dai social. La nostra specializzazione consiste nel valorizzare il potenziale sociale di un brand o di un prodotto, attraverso lo sviluppo e la gestione di community sui canali digitali. Il primo step è quello della Social Audit, che consiste nell’osservare e monitorare ciò che gli utenti dicono via web del cliente.

Poi si passa al Social Engagement, ossia al coinvolgimento attivo del target di riferimento sui più diffusi social network, e alla Social Optimization, che ha a che vedere con l’analisi e l’ottimizzazione della presenza social aziendale. Senza trascurare l’aspetto della Reputation, ossia il monitoraggio e la gestione della reputazione aziendale online, anche attraverso le Digital Pr, cioè la creazione e gestione di relazioni con gruppi e influencer, orientati alla diffusione del brand e dei prodotti dell’azienda, e le Blog Relation, ossia lo sviluppo della relazione con la community dei blogger, finalizzata all’incremento di visibilità e autorevolezza.

Nel complesso, quali servizi di comunicazione online offrite ai vostri clienti?

Le soluzioni messe in campo da Softec sono riassumibili in quattro categorie. La prima, quella 'Agency', ha a che vedere con le attività online implementate per migliorare e ottimizzare complessivamente l'immagine del cliente sul web. La seconda componente, quella 'Social', comprende i migliori servizi di social media marketing esistenti sul mercato.

A riguardo possiamo vantare anche la partnership con SocialBakers, che ci mette a disposizione un tool specializzato di monitoraggio, listening e analisi delle conversazioni che, costantemente, si svolgono sui canali social. Il terzo ambito va sotto il nome di 'Performance' e ha a che vedere con tutte le attività che garantisco alle aziende visibilità in Rete, dando la possibilità di raccogliere lead e attivare iniziative di direct marketing su specifici target.

Infine, la quarta categoria, denomita 'Platform', rimanda a quelle piattaforme basate su tecnologie proprietarie, che rappresentano il fiore all’occhiello dell’offerta di Softec. Grazie a esse, infatti, è possibile migliorare il modo con cui le aziende lavorano e comunicano.

Mario Garaffa