Digital

Su Donnamoderna.com debutta la web fiction 'Il Saloon di Adele', con Lycia, L’Oréal Paris e Professionnel. Obiettivo. oltre 1,5 mln di views in un mese

La prima web fiction in HD firmata Donnamoderna.com è una serie di otto episodi coprodotta da Mondadori e Brandon Box . La presenza dei tre brand è  curata da Mediamond Digital, che, spiega l'ad Davide Mondo, nel primo trimestre registra una crescita a doppia cifra. I contenuti della web fiction sono pensati per essere fruibili sui social network. Il lancio è supportato da attività di comunicazione social con l’hashtag #SaloondiAdele, sui canali Facebook e Twitter di Donna Moderna, e sulla pagina Facebook dedicata. Prevista ancheuna campagna su Donnamoderna.com, con teaser e pianificazione display adv. In autunno il restyling di Starbene.it.
Debutta oggi su Donnamoderna.tv Il Saloon di Adele, la prima web fiction in HD firmata Donnamoderna.com. 

Al centro della serie, coprodotta da Mondadori e Brandon Box, una parrucchiera, le sue clienti-amiche e la concorrenza in paese, nel contesto della piccola provincia italiana. Il Saloon di Adele è “l’unico parrucchiere aperto anche il lunedì”, giorno in cui, alle 11, di settimana in settimana andranno in onda su Donnamoderna.com/SaloondiAdele  le 8 puntate da 8 minuti ciascuna, scritte da Camilla Sernagiotto e Andrea Sgaravatti, e dirette da Guido Geminiani ed Enrico Riscassi. 

“Donnamoderna.com è da sempre attenta ai più importanti trend dell’offerta editoriale digitale e il debutto di una web fiction di alta qualità come Il Saloon di Adele ne è un’ulteriore prova”, ha dichiarato oggi a Milano Daniela Cerrato, Head of digital marketing properties di Mondadori. “I video seriali già molto apprezzati su Donnamoderna.tv, si evolvono ora in un format di alto livello, orientato già in fase di produzione a un impiego trasversale su diversi mezzi e a un eventuale sbocco su altri canali. Tra i nostri punti di forza c’è il forte engagement con le utenti, che in questo caso si possono riconoscere nei quattro differenti tipi di donna rappresentati nella fiction e nella dimensione della provincia italiana”, ha concluso Cerrato. 

Parlando di obiettivi attesi, Cerrato parla di 1,5 mln di visualizzazioni mensili, arrivando ad avere una visibilità televisiva con costi di produzione inferiori. La manager ha infatti dichiarato che il progetto ha un "ottimo bilanciamento costi - ricavi". 

Il lancio della web fiction è supportato da attività di comunicazione social con l’hashtag #SaloondiAdele, sui canali Facebook e Twitter di Donna Moderna, e sulla pagina Facebook dedicata a 'Il Saloon di Adele'.La serie è accompagnata da una campagna su Donnamoderna.com, con teaser e pianificazione display adv. 

Le attività promozionali saranno affiancate anche da Videomediaset, dove il canale Donnamoderna.tv ospiterà una nuova sezione interamente dedicata a Il Saloon di Adele; la serie sarà inoltre distribuita anche su Virgilio.it e Libero.it. Chi possiede Samsung Smart TV può vedere la serie in full HD.

Il Saloon di Adele è stato realizzato in partnership con L’Oréal Paris, L’Oréal Professionnel e Lycia. L’operazione curata da Mediamond Digital ha integrato i brand nella produzione della fiction, offrendo 
un’occasione di visibilità promozionale che va oltre il product placement. Il progetto è inoltre “social by design”, pensato cioè per dare modo alla community di Donna Moderna di fruire i contenuti e condividerli facilmente sui social network. 

In merito all'andamento della concessionaria, Davide Mondo, (nella foto), ad Mediamond Digital ha sottolineato che nel primo trimestre la società registra una crescita a doppia cifra,  nonostante le difficoltà del mercato.

La trama 
In un originale “western rosa”, la voce narrante di Emanuela Rossi, guida attraverso le avventure di Adele (Laura Locatelli), una parrucchiera quasi quarantenne che gestisce un salone frequentato da clienti fisse e affezionate, ognuna con personalità e stili di vita differenti: tra loro spiccano Elena (Orsetta Borghero), avvocato divorzista e single per scelta; Paola (Frida Bruno), casalinga disastrosa e regolarmente tradita; e Arianna (Ilaria Fratoni) la cassiera del supermercato plurilaureata che sogna di pubblicare il suo primo romanzo. Tra colpi di scena, incursioni nel genere rosa e nel giallo e un taglio fresco e ironico, Il Saloon di Adele si pone come la serie perfetta per chi ha amato le casalinghe di Desperate Housewives e le avventure metropolitane di Sex and the city. Puntata dopo puntata, le evoluzioni romantiche e le gag si alternano a colpi di spazzola, bigodini e shampoo, riservando sorprese misteriose che ben presto scompiglieranno le messe in piega delle protagoniste. 

Positivi anche i numeri di Donnamoderna.com, il primo sito editoriale femminile con oltre 4,5 milioni di utenti unici e più di 57 milioni di pagine viste (fonte Audiweb View, marzo 2013-marzo 2014). Grazie agli oltre 370.000 fan su Facebook e 214.000 follower su Twitter Donnamoderna.com registra ottimi risultati anche sui social network. A inizio 2013 è stata lanciata Donnamoderna TV 
(www.donnamoderna.tv), la web tv on demand che propone notizie e contenuti pensati espressamente per il mondo femminile, che registra oltre 1,5 milioni di visualizzazione al 
mese.  Da novembre 2013 i video di Donnamoderna.tv sono disponibili, grazie ad un accordo con Videomediaset, anche sui siti Mediaset e Italiaonline.

Salepepe.it a sua volta, a un mese dal lancio registra ottimi riscontri, ha spiegato Cerrato, che ha anticipato il restyling di Starbene.it previsto in autunno.


EC