Digital

Un 2010 da record per Moto.it con utenti unici a +62%

Un anno d'oro per il quotidiano online della moto, che con 1.138.000 utenti unici, 2.640.000 sessioni di consultazione, 45.000.000 di pagine viste, mette a segno una crescita del 62%. Tra le principali novità la versione Mobile del giornale, il nuovo Moto.it Magazine, il titolo di “web site of the year” a FIM Offroad Award 2010.
Nel mese di settembre del 2010 Moto.it ha totalizzato 1.138.000 utenti unici, 2.640.000 sessioni di consultazione, 45.000.000 di pagine viste. Registrando così un aumento del 62% rispetto ai 703.000 utenti unici del settembre 2009. (Dati Nielsen Site Census).

(In foto i soci Ippolito Fassati responsabile editoriale e Francesco Risari responsabile commerciale.)

Nel 2010 sono stati messi in vendita su Moto.it 320.000 mezzi. Sono 1.200 i concessionari abbonati e 450.000 i motociclisti iscritti a “Moto.it Magazine”. Per Ippolito Fassati, responsabile editoriale e socio di Moto.it: 'era impossibile anche per noi immaginare una crescita così importante. Alla fine del 2009 abbiamo deciso di innovare e di dare maggiore spessore alla parte informativa che negli anni era cresciuta tanto e che non trovava più una sua collocazione adeguata. La nuova definizione di “Quotidiano online della moto” ha portato con sé una serie di modifiche rilevanti: il cambio della sede, la revisione integrale del sito (dal codice, al disegno, alle logiche di navigazione alla modernizzazione del logo), è cresciuta molto la redazione con alcune delle migliori firme del giornalismo motociclistico italiano con l’obiettivo, non solo di documentare in maniera completa e il più possibile oggettiva, ma anche di creare un nuovo modo di comunicare ai lettori, che sfruttasse al massimo lo strumento Internet; sono state create nuove rubriche aumentando il rapporto con gli utenti, aprendoci ai contributi, con un confronto diretto tra giornalista e lettore. Abbiamo seguito i tre campionati del mondo più importanti in maniera innovativa (MotoGP, Superbike, Motocross) con 4 inviati sul campo più i fotografi per dare un’informazione tempestiva e di qualità.'

Tra le principali novità degli ultimi mesi: versione Mobile di Moto.it; il sito è consultabile in tutte le lingue; è nato il nuovo Moto.it Magazine, periodico di informazione motociclistica inviato gratuitamente via mail e consultabile su Tablet e iPad; Moto.it vince un importante riconoscimento internazionale: il FIM Offroad Award 2010 come “web site of the year”; Moto.it fornisce i contenuti per il corrispondente canale tematico di Msn.it.

“Ora siamo al lavoro per proporre anche nell’anno che viene progetti interessanti e innovativi. In questo inizio di 2011 già una bella e importante novità: stiamo seguendo la Dakar con uno dei giornalisti più capaci e più esperti del settore: Piero Batini. A partire dal primo di gennaio non solo cronaca di gara, ma anche e soprattutto commenti, interpretazioni e contributi inediti e
appassionanti sulla gara più lunga e avventurosa dell’anno.”

MF