Digital

Un mondo più felice: Coca-Cola lancia la sfida online per i fan di Facebook

In occasione del 50 milionesimo 'Mi piace' su Facebook, Coca-Cola coinvolge la propria community online in un progetto per rendere il mondo più felice. Gli utenti sono invitati a presentare le proprie idee direttamente sulla rete. Il risultato finale sarà testato e messo 'in opera' nel 2013.
 Coca-Cola ha lanciato un progetto in occasione del 50 milionesimo 'Mi piace' sulla propria pagina Facebook. 
Coinvolgendo tutti i suoi fan su Facebook, il brand agirà da catalizzatore per realizzare nuovi semplici modi per rendere il mondo un luogo più felice.

“Coca-Cola ha da sempre un ruolo nel creare semplici momenti di felicità per le persone di tutto il mondo, ogni giorno - afferma Joe Tripodi, chief marketing e commercial leadership officer di The Coca-Cola Company -. Oggi siamo in contatto con una comunità globale che conta più di 50 milioni di persone collegate tramite Facebook.  Questo ci dà l’opportunità di coinvolgere i nostri fan più convinti ed entusiasti in una grande ricerca su come rendere il mondo un luogo più felice".

    

Coca-Cola selezionerà le idee che permettono alle persone di essere più attive, aiutare gli altri, socializzare o dedicarsi ad altre attività che rendono più felici. Gli ideatori collaboreranno poi con Coca-Cola e la sua comunità Facebook per sviluppare iniziative che aiutino a diffondere la felicità nel mondo.  
Utilizzando una nuova applicazione, disponibile sulla pagina Facebook di Coca-Cola, i fan possono dichiarare il proprio impegno a contribuire a diffondere la felicità, e prendere parte a questa iniziativa globale su http://CokeURL.com/50MM

Una volta registrati, i fan saranno invitati a partecipare in maniera diretta, collaborando e dando forma alle idee, e raccogliendo attorno a sé la più ampia comunità capace di dare slancio a un’innovazione sociale. The Coca-Cola Company sosterrà il progetto prescelto e metterà a disposizione le proprie risorse per trasformare il progetto in realtà. 
 
Il risultato finale, che sarà testato nel 2013, potrà essere una nuova invenzione, una causa da sostenere o anche un’applicazione di utilità sociale: qualcosa che possa fare leva sul legame della comunità di Facebook per diffondere la felicità nel mondo.

“Coca-Cola è consapevole di quanto sia importante comunicare direttamente con i suoi più accesi sostenitori in una maniera autentica, che aiuta a rendere il mondo più aperto e più connesso - ha dichiarato Sheryl Sandberg, chief operating officer Facebook -. Questo nuovo programma porta la ‘fan culture’ ad un nuovo livello, e siamo lieti di sostenere Coca-Cola in questa iniziativa”. 

Coca-Cola fornirà ulteriori dettagli sulla selezione dei partecipanti, la tempistica e i progetti individuati nel corso delle prossime settimane.  
La pagina Facebook di Coca-Cola non è stata creata dall’azienda, ma da due fan del brand: Dusty Sorg e Michael Jedrzejewski. Nell’agosto 2008, Dusty e Michael stavano cercando una pagina fan su Facebook dove condividere la propria passione per Coca-Cola e, non trovandone una che rispondesse alle loro aspettative, hanno creato la propria.  Da allora, la pagina Facebook di Coca-Cola è cresciuta fino a diventare la più grande brand page di Facebook.   

C.P.