Digital
Unicredit racconta la Champions League a suon di tweet. Progetto a cura di Alkemy
La banca, Official Partner della UEFA Champions League e dal 2015 e fino al 2018 Banca ufficiale delleUEFA Club Competitions, si è affidata al digital enabler italiano per “la sfida degli hashtag” che ha invitatogli utenti Twitter italiani e i follower di @UniCredit_IT a schierarsi pubblicamente per il Real Madrid o per l’Atletico Madrid utilizzando gli hashtag #HalaMadrid o #AupaAtleti all’interno del nuovo format “Conversational” messo a disposizione da Twitter.
Si è appena conclusa la settimana della finale di Champions League che ha visto UniCredit -Official Partner della UEFA Champions League e dal 2015 e fino al 2018 Banca ufficiale delleUEFA Club Competitions - al centro di grandi iniziative di comunicazione.
La banca si è affidata ad Alkemy - il primo digital_enabler italiano - per “la sfida degli hashtag” che ha invitatogli utenti Twitter italiani e i follower di @UniCredit_IT a schierarsi pubblicamente per il Real Madrid o per l’Atletico Madrid utilizzando gli hashtag #HalaMadrid o #AupaAtleti all’interno del nuovo format “Conversational” messo a disposizione da Twitter.
Un’idea che nasce digitale e diventa fisica: ogni giorno è stato analizzato il numero di hashtag e creata e proiettata un’animazione in realtime con i risultati e l’invito a guardare verso l’alto, fino alla guglia, che magicamente con il calare della sera prendeva i colori della squadra con più supporto social. Per tre giorni la guglia dell’UniCredit Tower - per volere dei tifosi su Twitter - si è illuminata con i colori dell’Atletico Madrid; per un giorno con quelli del Real Madrid e nella notte di sabato - dopo la vittoria ai rigori - ancora con i colori dei “blancos”.
Sempre in un percorso dal digitale verso il fisico, il profilo Twitter @UniCredit_It ha invitato i suoi follower a condividere le loro immagini da tifosi in modo da poterle vedere proiettate sulle pareti dell’avveniristico grattacielo milanese per poi ricondividerle in formato di card sui canali social.
Ma è nella notte della finale che Unicredit, con Alkemy e Twitter e la collaborazione di SportPremiumHD, ha fatto vivere a tutti le emozioni e i suoni della finale grazie a #TheSoundOfFinal, il primo live “soundtwitting” di un grande evento sportivo.
Grazie a un segnale audio proveniente in presa diretta dallo stadio di San Siro è stato possibile seguire la #UCLFinal con “soundcard” twittate in real time con le note dell’inno della Champions, il fischio d’inizio, i cori delle curve, il boato per i goal, fino alla tensione dei rigori e le note celebrative della vittoria. Tutto in tempo reale, con un team di tecnici audio dedicato e una task force di editor e social media manager.
L’intero progetto di comunicazione social (compreso il livetwitting durante la settimana e le dirette Periscope) nasce dalla stretta collaborazione tra il team Unicredit guidato da Silvio Santini (Head of Group Brand Management ed EVP) e il team di comunicazione di Alkemy guidato dal VP Matteo Menin con la direzione creativa esecutiva di Federico Ghiso e Giorgio Cignoni, gestito e coordinato da Federica Busino (Client Director) con Federico Da Re (Senior Account Manager) e Valentina Gorla (Account Manager), creatività di Demetrio Chirico (Copywriter) e Mauro Breda (Art Director), Ariele Mancini (Social Media Account), Marcella Polo (Content Manager) e Silvia Galbiati (Content Specialist).
EC


