Digital
Vistaprint acquisisce il 97% di Pixartprinting
Vistaprint, società attiva nel printing on line, è entrata nella compagine societaria dell'importante operatore del mercato del web to print per clienti professionali in Italia e tra i cinque più importanti player a livello europeo, per un controvalore pari a 127 milioni di euro. Il restante 3% rimarrà di proprietà del fondatore di Pixartprinting. L'accordo entrerà a pieno titolo nella storia della stampa online, rappresentando ad oggi la più grande transazione in questo settore a livello europeo.
Importante operatore del mercato del web to print per clienti professionali in Italia e tra i cinque più importanti player a livello europeo, oggi Pixartprinting si affaccia al mercato mondiale. Dell'1 aprile 2014 l’annuncio ufficiale del signing che vede l’ingresso di Vistaprint, attiva nel printing on line, nella compagine societaria per un controvalore pari a 127 milioni di euro. Vistaprint acquisirà una partecipazione del 97% in Pixartprinting; il restante 3% rimarrà di proprietà del fondatore di Pixartprinting. L’accordo prevede un earn-out su scala indicizzata fino a un massimo di 10 milioni di euro per Pixartprinting, soggetto al conseguimento dei target di fatturato ed EBITDA per l’anno 2014. Un accordo che entrerà a pieno titolo nella storia della stampa online, rappresentando ad oggi la più grande transazione in questo settore a livello europeo.
Un caso di successo, quello di Pixartprinting, la cui storia è ben nota agli operatori del settore. Nata nel 1994 come azienda padronale, nel 2000 lo switch da off a on line con l’applicazione di un nuovo modello business interamente incentrato sull’ecommerce e orientato all’internazionalizzazione. Una scelta allora pionieristica, soprattutto nel mercato maturo della stampa, che negli anni ha visto la progressiva evoluzione da azienda familiare ad organizzazione manageriale, decretando la crescita esponenziale a doppia cifra e la conquista dei principali mercati europei.
Nel 2011 l’ingresso nella compagine societaria del fondo di private equity Alcedo che ha lavorato al fianco del management Pixartprinting contribuendo al raggiungimento di risultati
in termini di crescita del fatturato, apertura e sviluppo dei mercati esteri, incremento della managerialità, ampliamento dell’area produttiva e rafforzamento della stessa. Oggi il nuovo obiettivo condiviso da Vistaprint è valicare i confini del Vecchio Continente con lo sguardo rivolto al mercato mondiale. Un piano di sviluppo già delineato agli albori nella visione imprenditoriale di Matteo Rigamonti, fondatore Pixartprinting: "Il mercato della stampa on line B2B ha ancora un grandissimo potenziale. Vistaprint rappresenta per noi un ulteriore acceleratore per approcciare nuovi mercati al fianco di una realtà multinazionale quotata al Nasdaq con sedi in tutto il mondo e un business sinergico al nostro".
Sono i numeri a raccontare l’ascesa di Pixartprinting, esempio di imprenditorialità italiana d’eccellenza che, al fianco di Vistaprint, continuerà il percorso con la propria identità affacciandosi al mercato globale: 32 milioni il fatturato 2011; 41 milioni nel 2012; 56 milioni nel 2013. Nel corso degli ultimi 2 anni, la società veneziana ha messo a segno un incremento medio del fatturato superiore al 35% e una crescita della marginalità di circa il 43%, raggiungendo nel 2013 un EBITDA superiore ai 15 milioni di euro.
A fronte di un’espansione importante nel mercato locale nonostante l’attuale contesto economico, è la crescita all’estero uno dei drivers sui quali l’azienda ha basato il piano di sviluppo. Pixartprinting opera nel mercato europeo come realtà multinazionale: per ciascun Paese ritenuto commercialmente interessante, è stato creato un 'negozio virtuale' con flussi di lavoro personalizzati e attualmente sono disponibili shop on line in 11 lingue.
"L’incidenza dell’estero sta aumentando di anno in anno. Questo rende la nostra realtà più stabile e meno soggetta alle variazioni dei singoli mercati", commenta Rigamonti. Traguardi conseguiti in questi anni attraverso una strategia di geolocalizzazione che oggi rappresenta la base per obiettivi ancora più ambiziosi con Vistaprint.
Robert Keane, Presidente e CEO di Vistaprint attesta: "Riteniamo che questo accordo possa portare ad entrambi benefici in termini di condivisione del know how, ampliamento della gamma, economie nel processo produttivo e gestione logistica, puntando sulla forza dei singoli brand che continueranno ad operare autonomamente con la propria identità e il proprio posizionamento".
Keane prosegue affermando: "Possiamo contare su una strategia consolidata per perseguire vantaggi competitivi di scala nelle nostre attività produttive. Continuiamo a fare grandi progressi dal punto di vista del riposizionamento del nostro brand tradizionale Vistaprint e abbiamo conquistato la fiducia di molte tipologie di clienti, ovvero quelle piccole imprese che formano il vasto e frammentato universo della stampa. Siamo convinti che l’approccio di Pixartprinting ci aiuterà a soddisfare le richieste di un segmento di mercato che Vistaprint non ha finora servito. Pixartprinting vanta una storia di successo, con una rapida crescita di fatturato e profitti e ottimi livelli di soddisfazione dei clienti. Pixartprinting ha molto da insegnare e insieme amplieremo la gamma prodotti".
L’entusiasmo di Robert Keane è condiviso da Alessandro Tenderini, CEO Pixartprinting: "Il nostro obiettivo è valicare i confini europei. Abbiamo un team coeso, dinamico, che ad oggi conta 330 dipendenti, pronti ad affrontare la nuova sfida. Sono loro la nostra risorsa primaria per garantire quotidianamente la qualità di prodotto e servizio che ci distingue sul mercato e la nostra fonte di idee per anticipare i nuovi trend".
Pixartprinting opera e produce presso la sede di Quarto D’Altino (VE) che si sviluppa su un’area di 18.000 mq. Il servizio 24/7 è garantito a più di 100.000 clienti attivi in Europa, con circa 5.000 lavorazioni al giorno.
SP

