UPDATE:
EMG e Next Different Sport Insight. Armani (16%), Nike (11%) e Unipol (10%) gli sponsor del basket che si ricordano di più. internazionale. LeBron James è il giocatore più citato (22%), seguito da Danilo Gallinari (20%)Mr. Day festeggia 40 anni con un rebranding, il payoff “Let’s Play” e una nuova campagna per parlare a Gen Alpha e Gen ZIl Carnevale di Sciacca celebra suoi 400 anni con un'edizione storica. Tra le grandi novità spicca la partecipazione dei "Me contro Te"Jelinic, AD ENIT: “I Giochi Olimpici invernali un’opportunità di sviluppo socioeconomico per il Paese". Nei primi dieci mesi del 2025, l'Italia consolida la sua leadership europea con oltre 438 milioni di presenze (+2,3%)Apre la mostra "Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano" di National Geographic Italia e del National Biodiversity Future CenterPrende il via “Palazzi aperti”, l’iniziativa che inaugura ufficialmente il programma de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026Acqua di Parma celebra 110 anni con la campagna cinematografica 'The Art of Living Italian' con Michael Fassbender e Sabrina ImpacciatoreMSC Crociere e BWT Alpine F1 segnano un primato storico presentando la nuova monoposto A526 a bordo della MSC World Europa a BarcellonaGhali tra i protagonisti della Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026Fondazione Roma e Lega Serie A hanno istituito “Il Valore del Gioco”, il premio dedicato ai club di Serie A Enilive che si distinguono per etica, lealtà e rispetto delle regole
Digital

Web-mail advertising, innovare si può

Nonostante la diffusione di nuove forme di comunicazione, l'e-mail continua a essere uno dei pilastri del web. Oggi rappresenta l'utente più di un profilo in un social network ed è diventato un archivio della propria vita grazie alle capacità di storage illimitate. Anche gli inserzionisti continuano a puntare sul mezzo. Pubblichiamo l’articolo uscito sulla rivista NC.
Sono passati 37 anni da quando Ray Tomlinson, sviluppatore di Arpanet, inviò il primo messaggio elettronico della storia. È passata un’eternità, ma ancora oggi l’e-mail è uno dei pilastri del web, il nostro personale non-luogo che rende meno virtuale la rete e che ci caratterizza più di un profilo su un social network. Possiamo cambiare casa, lavoro, auto, ma il nostro indirizzo di posta ci seguirà per sempre. Accendiamo il pc o il computer e qual è la nostra prima attività online? Controllare la posta, ovviamente. L’e-mail rappresenta noi stessi e contiene l’archivio della nostra vita e per questo è lo strumento di internet di cui abbiamo maggiore cura.

Yahoo! - afferma Lorenzo Montagna (in foto), amministratore delegato e commercial director Yahoo! Italia - si trova in una posizione privilegiata quando si parla di mail: Yahoo! Mail è uno dei servizi di posta elettronica più apprezzati, da sempre. Con 303.141.000 utenti unici globali, è uno dei principali servizi di e-mail al mondo. Anche in Italia, con 2.881.000 utenti unici, Yahoo! Mail si colloca nei primi tre posti della classifica comScore".



Con questi numeri e con questa diffusione l’online advertising continua a investire nell’e-mail. Ma perché una campagna risulti davvero efficace, è necessario che si crei un rapporto di fiducia tra l’account di posta e l’utente e che il primo sia sempre al passo con le esigenze del secondo.

“Grazie a tecnologie di targetizzazione proprietarie come il Behavioural Targeting di Yahoo! - continua Montagna -, è possibile veicolare solo i messaggi veramente rilevanti per ciascun utente. Gli utenti di Yahoo! Mail possono decidere se visualizzare banner pubblicitari all’interno della propria casella di posta. La presenza di immagini in movimento, però, a volte non solo è apprezzata, ma anche necessaria per alleggerire il layout quasi esclusivamente in forma testuale”.

È qui che entrano in gioco la creatività e le grandi potenzialità del web. È possibile innovare anche all’interno della casella di posta. “Prendendo spunto da quanto accade ormai con regolarità sulla nostra home page - spiega Montagna -, abbiamo ‘giocato’ anche con Yahoo! Mail, utilizzando il layout e gli elementi che la compongono per veicolare una recente campagna di Nokia E75”.

Il concept ruotava sull’estrema facilità di consultazione dell’e-mail in mobilità. Per renderlo graficamente, un floating sulla destra rappresentava un modello animato che, spostando il tab della posta in arrivo, faceva confluire il contenuto della mail all’interno del telefonino. “Semplice e intuitivo. Ma soprattutto innovativo.Yahoo! Mail, resta l’unico servizio al mondo con storage illimitato e un servizio antispam tra i più sicuri”, chiosa Montagna.

Marina Bellantoni