Digital

Windows 8 online su Pourfemme.it, QNM.it e Tecnocino.it

Le testate di rigferimento per donne, uomini e tecnologia del network Tg|Adv  per una campagna che ha realizzato oltre 25.000 visite totali sui circuiti dei siti scelti per la pianificazione.
Si è conclusa la campagna Windows 8 sul network tg|adv, che ha realizzato oltre 25.000 visite totali sui circuiti dei siti scelti per la pianificazione. Windows 8, cliente di Universal, era infatti on line su Pourfemme, sito di riferimento per le donne del web, Qnm, la voce maschile fuori dal coro del panorama online e Tecnocino, la guida per gli appassionati di tecnologia che vogliono essere sempre aggiornati.



Obiettivo della campagna era far conoscere e raccontare le caratteristiche di Windows 8, la nuova versione del sistema operativo Windows sviluppato da Microsoft .

“E’ un progetto che ben rappresenta uno dei nostri maggiori plus. Ogni prodotto viene valorizzato sul nostro network a seconda della piattaforma editoriale scelta e delle caratteristiche del lettore. Questa declinazione permette una maggiore comprensione del messaggio e un corretto posizionamento del brand” dichiara Alberto Gugliada Ceo di tg|adv.

Windows 8 introduce una nuova interfaccia utente a riquadri animati, perfetta sia su device touch che su PC con mouse e tastiera. La campagna è stata sviluppata da tg|adv in modo da permettere all’utente di restare connesso alle proprie passioni, ma non solo, puntando allo stesso tempo alle caratteristiche del sistema operativo più affini al target di riferimento dei siti coinvolti.

Editorialmente ogni sezione è stata declinata in maniera differente a seconda del sito che promuoveva il prodotto, evidenziandone le caratteristiche in relazione al target di riferimento di ogni sito, sia attraverso la creazione di tre canali ad hoc su cui oltre alla parte di contenuto che rispettavano i punti di forza e i target di ogni sito, è stato realizzato un multimedia discovery object, un video interattivo con la descrizione di un’applicazione diversa in base al sito su cui era pianificata.

Su Pourfemme, Qnm e Tecnocino è stata creata una sezione esclusiva dedicata al prodotto con 10 articoli per tutto il periodo dello speciale e 3 contenuti multimediali realizzati con il supporto di esperti Microsoft.

In particolare su Pourfemme veniva colpito il target mamme con il video che descriveva l'applicazione Fresh Paint, che permette ai grandi di coinvolgere i bambini e di dare libero sfogo alla loro creatività attraverso la presenza di disegni precompilati dove con pennelli e colori possono completare i loro capolavori!

Su Qnm, il sito a target più maschile, il video era dedicato all'applicazione Bing Viaggi che suggeriva luoghi di interesse, come città, ristoranti e hotel fornendo valutazioni e commenti, oltre a, foto panoramiche, mappe e informazioni meteo.

Su Tecnocino, sito per appassionati di tecnologia, il video era dedicato alla Picture Password dove veniva spiegato come un'immagine possa sostituire la password numerica, attraverso l'esecuzione di tre movimenti su un'immagine a scelta: ad esempio una fotografia o un’immagine con una combinazione qualsiasi di cerchi, linee rette e punti.

L’attività della campagna è stata amplificata dalle pagine social dei tre siti che hanno contribuito alla diffusione e alla visibilità del brand. Strilli editoriali e promo incrociati on line su tutti i siti coinvolti nella pianificazione si sono aggiunti ad un bottone 300x100 presente su ogni sito per tutta la durata della campagna. I siti scelti da tg|adv per questa campagna sono magazine on line che hanno creato nel tempo engagement con i propri lettori e raccolgono un numero sempre crescente di utenti.

Il bacino di user complessivo di Pourfemme.it, Qnm,it e Tecnocino.it è di 5 milioni di utenti mese. Il progetto includeva inoltre una copertura editoriale anche sugli altri siti del network per garantire un posizionamento del messaggio veicolato ancora più incisivo.

MF