Digital

XING AG: nel 2008 il fatturato cresce dell'80%. 2 mln i nuovi utenti del social network

Il business social network della società quotata alla Borsa di Amburgo continua a crescere nonostante la crisi. Il fatturato della società si è attestato a 35,27 milioni di euro. Tra le priorità per il 2009 la crescita nei Paesi europei di lingua non tedesca, nuove funzionalità e l'ampiamento dell'organico. Create tre nuove divisioni.  

Il business social network della società XING AG , quotata alla Borsa di Amburgo, continua a crescere enormemente anche durante la crisi finanziaria globale. Questo è quanto emerge dall'Annual Report 2008 pubblicato oggi, 26 marzo.

Grazie agli oltre due milioni di nuovi utenti, XING AG nel 2008 ha visto aumentare il fatturato dell'80%, attestandosi sui 35,27 milioni di euro. È proprio durante i periodi di difficoltà economica che sempre più professionisti riconoscono il valore aggiunto a livello lavorativo offerto dalla possibilità di gestire una rete di contatti personale.

Una tendenza da cui il business social network ha tratto beneficio. Dei circa 7 milioni di professionisti utenti di XING, ben 550.000 hanno scelto l'Abbonamento Premium che consente loro di avere un approccio al networking on line ancora più proattivo rispetto all'iscrizione base. L'aumento degli utenti paganti, pari al 52% (2007: 362.000) ha costituito uno dei fattori essenziali della crescita dell'utile di esercizio al netto degli investimenti di XING AG, che si è attestato nel 2008 su 7,32 milioni di euro (2007: 5,61 milioni), pari al 31% di incremento.

Per l'anno in corso il Consiglio d'Amministrazione ha definito una serie di obiettivi strategici centrali e l'intera struttura societaria sarà focalizzata sull'implementazione concreta della strategia di crescita elaborata.

Dal punto di vista della realizzazione dei progetti, il management di XING AG intende focalizzarsi sullo sviluppo delle funzionalità che maggiormente rispondono alle esigenze degli utenti e accelererà sensibilmente il ritmo delle innovazioni in via di realizzazione. Con le pagine dedicate alle aziende e l'introduzione di nuove applicazioni, nel secondo trimestre sulla piattaforma verrà presentata tutta una serie di nuove funzionalità che renderanno XING ancora più interessante per i professionisti.

Ad oggi oltre 40.000 selezionatori utilizzano XING per trovare i candidati più idonei per le posizioni vacanti.

Con circa 3 milioni di manager e professionisti, XING è il business social network con il maggior numero di utenti nel mercato di lingua tedesca. Il management vuole ampliare ulteriormente questo vantaggio competitivo e ritiene che Germania, Austria e Svizzera offrano un potenziale sufficiente per più che raddoppiare il numero di utenti in questi mercati nei prossimi anni.

Oltre agli utenti di lingua tedesca, su XING sono iscritti attualmente più di 4 milioni di utenti di altre lingue. La crescita nei Paesi europei di lingua non tedesca sarà un altro punto chiave dell'anno in corso.

Per una società web 2.0 è palese il desiderio di integrare la propria community il prima possibile nello sviluppo di nuove funzionalità. Per questo XING vuole mettere a disposizione dei propri utenti le nuove funzioni in versione Beta in tempi notevolmente ridotti rispetto al passato.

Il Consiglio di Amministrazione ha ripensato l'organizzazione aziendale con lo scopo di portare avanti il trend di crescita. La priorità è pertanto quella di accrescere il valore aggiunto della piattaforma per gli utenti e, di conseguenza, per le loro attività. Per garantire un'attenzione mirata e continua sugli obiettivi, il Consiglio di Amministrazione ha creato tre nuove divisioni che riuniscono assieme le risorse essenziali della società.

Alla guida dei nuovi settori sono stati chiamati tre esperti manager, interni alla società, che nelle loro nuove funzioni risponderanno direttamente al CEO: Ralf Ahamer assumerà la funzione di CMO (Chief Marketing Officer) e guiderà la comunicazione orientata al cliente, Davide Villa, in qualità di CRO (Chief Revenue Officer), sarà invece responsabile della crescita del fatturato della società, mentre Jason Goldberg, con l'incarico di CPO (Chief Product Officer), sarà a capo dello sviluppo orientato al cliente della piattaforma.

Continuano a sedere nel Consiglio di Amministrazione, accanto a Stefan Groß-Selbeck, CEO, Eoghan Jennings, CFO e responsabile dei dipartimenti Accounting, Controlling e Investor Relations, Burkhard Blum, COO e responsabile dei dipartimenti Internazionale, Legale, RU, Fusioni e acquisizioni nonché dello sviluppo della società e del mercato, e Michael Otto, responsabile, come CTO, dello sviluppo tecnologico ulteriore della piattaforma.

Per raggiungere gli obiettivi di crescita prefissati XING prevede anche un aumento dei posti di lavoro disponibili. Ad oggi sul sito web di XING AG sono promosse 22 posizioni vacanti.