Creative portfolio

Giornata Mondiale della Terra: Hub09 crea la campagna pubblicitaria che non vorremmo mai fare un corto di denuncia e sensibilizzazione in AI

Il corto è il risultato di un lavoro di squadra che ha coinvolto ogni figura professionale dell'agency, rendendo lo strumento un mezzo per sublimare l’intelligenza collettiva. Ne è uscito un viaggio distopico affascinante in un futuro neanche troppo lontano, dove l’aria pura e i profumi ai quali siamo abituati dall’infanzia diventano un bene di lusso riservato ai pochi che possono permetterselo.

In occasione della Giornata Mondiale della Terra, Hub09 lancia un cortometraggio di denuncia e sensibilizzazione, interamente realizzato con l’Intelligenza Artificiale; un viaggio distopico e pericolosamente affascinante in un futuro neanche troppo lontano, dove l’aria pura e i profumi ai quali siamo abituati dall’infanzia diventano un bene di lusso riservato ai pochi che possono permettersel

Mai più che adesso il rapporto tra Intelligenza Artificiale e sostenibilità è un tema controverso. E forse, proprio per questo, HUB09 – già nota per diverse attivazioni provocatorie (“Movimento Grandi Minuti”, “Lo voglio subito”..) ne ha sviscerato il nodo cruciale.

Diretto e positivo, nelle parole del Presidente Marco Faccio: “L’incontro di AI e denuncia vogliono rendere narrazione la nostra convinzione che la tecnologia e l’innovazione sono importanti se riescono a servire i nostri bisogni reali. E la Terra è il nostro bene primario, il più vicino, il più reale. Se ognuno si prendesse cura del metro quadrato che gli è stato affidato, la responsabilità sarebbe più leggera per tutti. Non è la tecnologia che va demonizzata. Eruzioni e terremoti sono eventi naturali eppure catastrofici. Abbiamo uno strumento di narrazione potentissimo, usiamolo da comunicatori quali siamo per portare un messaggio altrettanto potente. HUB da sempre è sensibile alle tematiche ambientali ed etiche. Perché il nostro impegno, quello della comunicazione sana e della ricerca, devono costruire e mai distruggere.

 

Da qui: Airoin. Un viaggio distopico e pericolosamente affascinante in un futuro neanche troppo lontano, dove l’aria pura e i profumi ai quali siamo abituati dall’infanzia diventano un bene di lusso riservato ai pochi che possono permetterselo. Nascono le prime Boutique dell’Aria, luoghi aristocratici e inaccessibili, nei quali la nuova droga della fine del Millennio viene ostentata e venduta.

Il corto, interamente realizzato in AI, è il risultato di un lavoro di squadra che ha coinvolto ogni figura professionale in HUB, rendendo lo strumento di Intelligenza Artificiale un mezzo per sublimare l’intelligenza collettiva.

 

CREDITS

Agenzia: HUB09

Concept&Idea: Mirko Matricardi, Riccardo Sofia

Regia: Mirko Matricardi

AI Development: Daniele Faccio

Testi: Marco Faccio

Supporto creativo: Diego Braghin, Chiara Giuliano

PR: Alice Dalmasso