UPDATE:
Haibun: partnership strategica con Labyrinth Studio per portare l’intelligenza artificiale generativa nelle produzioni pubblicitarie. Fracca: "Ancora più efficacia e creatività. Dopo un 2025 a +30%, puntiamo a un ulteriore +20% nel 2026"AI Festival. Per i brand, l’intelligenza artificiale non è una ‘feature’ da aggiungere, ma un ‘paradigma da abitare’Il Comune di Pantelleria apre gara per la promozione turistica del territorioEMG e Next Different Sport Insight. Armani (16%), Nike (11%) e Unipol (10%) gli sponsor del basket che si ricordano di più. LeBron James è il giocatore più citato (22%), seguito da Danilo Gallinari (20%)Mr. Day festeggia 40 anni con un rebranding, il payoff “Let’s Play” e una nuova campagna per parlare a Gen Alpha e Gen ZIl Carnevale di Sciacca celebra i suoi 400 anni con un'edizione storica e 5 giorni di sfilate. Tra le novità spicca la partecipazione dei "Me contro Te"Jelinic, AD ENIT: “I Giochi Olimpici invernali un’opportunità di sviluppo socioeconomico per il Paese". Nei primi dieci mesi del 2025, l'Italia consolida la sua leadership europea con oltre 438 milioni di presenze (+2,3%)Apre la mostra "Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano" di National Geographic Italia e del National Biodiversity Future CenterPrende il via “Palazzi aperti”, l’iniziativa che inaugura ufficialmente il programma de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026Acqua di Parma celebra 110 anni con la campagna cinematografica 'The Art of Living Italian' con Michael Fassbender e Sabrina Impacciatore
Integrated

Dal 28 giugno torna #Unlockthechange: la campagna delle B Corp con focus su economia rigenerativa, clima e uguaglianza di genere

In una visione che equilibra finalmente impatto e profitto, basata sul modello della ‘stakeholder company’ (creatrice di valore per tutti i portatori d’interesse, e non soltanto per gli azionisti), obiettivo e missione dell’azienda è usare il business come forza positiva di cambiamento, costruito a partire dai valori-chiave di responsabilità, trasparenza, interdipendenza, inclusione, innovazione

La comunità B Corp cresce costantemente nel mondo, e anche in Italia. Non soltanto come numero di aziende certificate, ma anche nell’opinione pubblica, nel linguaggio, nella coscienza e nell’impegno di tutti coloro che vogliono accelerare l’ormai inevitabile transizione verso un nuovo paradigma socioeconomico, rigenerativo e non più estrattivo, che crei prosperità durevole e condivisa per tutti.  

In una visione che equilibra finalmente impatto e profitto, basata sul modello della ‘stakeholder company’ (creatrice di valore per tutti i portatori d’interesse, e non soltanto per gli azionisti), obiettivo e missione dell’azienda B Corp è usare il business come forza positiva di cambiamento, costruito a partire dai valori-chiave di responsabilità, trasparenza, interdipendenza, inclusione, innovazione. 

Vero e proprio movimento di imprese che con le proprie attività e i propri progetti generano quotidianamente un impatto positivo sociale e ambientale, misurato periodicamente in modo da poter progredire verso la meta in una traiettoria di miglioramento continuo, le aziende B Corp influenzano positivamente e ispirano – con spirito di interdipendenza – altre aziende e altri settori: sono ormai migliaia le B Corp certificate nel mondo e oltre 140.000 le aziende che ne usano gli strumenti (la misurazione disponibile online BIA - B Impact Assessment) in 153 settori e 77 paesi. In Italia oggi si contano oltre 120 B Corp e 4000 a livello globale.

Al fine di mettere a disposizione delle aziende strumenti che permettano loro di operare secondo una duplice finalità, ovvero considerando il profitto allo stesso modo dell’impatto sociale e ambientale, il movimento delle B Corp già dal 2010 ha sviluppato una innovativa forma giuridica di impresa, la Benefit Corporation: nel 2016, come primo Stato Sovrano al mondo, l’Italia ha introdotto le Società Benefit, che per statuto – pur rimanendo imprese for profit – includono la creazione di valore condiviso nel lungo termine. Questa forma giuridica è già stata adottata da oltre mille aziende Italiane.

In questo contesto, che vede il modello B Corp crescere anche a livello di opinione pubblica (in un 2020 ‘senza precedenti’ sono stati molti i media che lo hanno presentato al grande pubblico dando spazio e valore al sistema), esce oggi, per il secondo anno consecutivo, la nuova campagna di comunicazione che continua a raccontare valori, spirito, azioni che caratterizzano le aziende B Corp, con l’obiettivo di informare, influenzare e attivare il settore privato – ma non solo - sui temi chiave che devono guidare e accelerare la transizione al modello di business evoluto e sostenibile: il focus è sul clima e sull’eguaglianza di genere, entrambi emergenze reali che vanno affrontate in maniera profonda e radicale. 

La campagna si articolerà – da oggi a fine anno – con formati stampa sui principali quotidiani nazionali, digital, social media, podcast e una serie di attività che vedranno il picco nei mesi di ottobre e novembre, mirate direttamente al mondo dell’impresa, ma anche a creare consapevolezza verso un movimento costituito da aziende conosciute dagli italiani, che tramite #UnlockTheChange si propongono di raccontare il proprio modello di creazione di impatto positivo a livello sociale e ambientale, per aiutarli a scegliere in maniera virtuosa nella loro quotidianità.

Per maggiori informazioni e dettagli sulla campagna #UnlockTheChange: https://unlockthechange.it/

Per conoscere meglio il mondo B Corp e le B Corp Italiane: https://bcorporation.eu/about-b-lab/country-partner/italy