
Integrated
“BE DIFFERENT, BE YOURSELF”, l'invito di Panasonic Men Care nello spot firmato Cliniq Brand Surgery
È On Air il nuovo spot “BE DIFFERENT, BE YOURSELF” di Panasonic Men Care, ideato e
prodotto dall’agenzia di comunicazione Cliniq Brand Surgery. Dopo il successo della campagna “YOU WIN” del 2019, la divisione Men Care della multinazionale giapponese sceglie ancora Cliniq per il 2020, con uno spot da 30” e uno da 15” in programmazione sui canali della tv italiana e online sia in Italia che in Europa.
L’intera campagna, che include anche le declinazioni per i social e per il web, esplode nel claim “BE DIFFERENT, BE YOURSELF” che diventa il manifesto dell’inclusività, della libera espressione di sé stessi e della propria unicità. Il concept alla base del progetto è l’idea secondo cui per distinguersi basta semplicemente essere sé stessi e celebrare l’espressione della propria unica personalità scegliendo il prodotto Panasonic più adatto alle proprie esigenze di stile.
“BE DIFFERENT, BE YOURSELF” nasce intorno alla storia di quattro diversi personaggi. Quattro uomini appartenenti a mondi diversi ma accomunati dallo stesso desiderio: rivelare la propria identità anche grazie al proprio stile, grazie alla varietà di gamma Panasonic Men Care, che comprende Rasoi, Regolabarba, Rifinitori e Tagliacapelli.
I quattro personaggi vengono ritratti mentre curano il proprio aspetto. La scena è un'immagine della vita quotidiana ben nota allo spettatore, dove sono facilmente riconoscibili dei semplici rituali. Tutti e quattro le figure maschili si raccontano attraverso gesti e abitudini, non hanno paura di esprimere le proprie emozioni, si muovono liberamente e senza filtri, si raccontano anche attraverso la loro vulnerabilità ma sempre con un pizzico di ironia.
La musica scandisce movimenti della telecamera, creando il ritmo perfetto e un effetto WOW. Una sequenza ben
studiata di zoom in e zoom out segue i movimenti fluidi e naturali del corpo, concentrandosi sulle espressioni facciali e sui gesti di ogni personaggio. La narrazione è rafforzata da transizioni strutturate e scene ravvicinate che danno movimento alle immagini e fanno risaltare i dettagli. Può essere attraverso il bottone di una giacca o attraverso la riproduzione di un vinile che una storia cede il posto all'altra.
Così, in pochissimo tempo, lo spettatore conosce e si riconosce nei personaggi di questa campagna nata per
raccontare la vita e le passioni dei nostri quattro personaggi: uomini comuni ma speciali, unici come i prodotti
Panasonic.
“Nonostante il 2020 sia stato un anno particolarmente complesso, per ovvi motivi, la creatività dell’agenzia ha
continuato ad esprimersi ad alti livelli, riconfermandosi appunto nell’ideazione e nella produzione dello spot di
Panasonic Italia 2020 e occupandosi anche per la prima volta delle declinazioni europee”. L’AD Eugenio Lafratta, continua “fortunatamente tutti i clienti storici dell’agenzia ci stanno dando fiducia, e con l’approccio digitale dato dalla nostra nuova piattaforma proprietaria (CDS, Cliniq Digital Solution) per eventi digitali abbiamo stretto accordi non solo italiani ma anche a livello internazionale con realtà finance come ad esempio M&G Investments”.
Il team che si è occupato della realizzazione dello spot:
Direttore Creativo: Salvatore Limblici
Art Director: Michele Valerio
Creative & production Team: Chiara Martella + Marlea Zampino
Account: Marlea Zampino