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Beko in comunicazione con la campagna omnichannel “Una Scelta di Vita' con budget di oltre 1 mln di euro. On air nel Q2 il nuovo spot Whirlpool. L'agenzia dei due brand è YAM112003. Lucchesini: "Investimento 2025 di Gruppo a +25%"

Come spiega ad ADVexpress Michela Lucchesini (nella foto), Marketing & Brand Director di Beko Italy, il nuovo spot del brand consolida il posizionamento presentato nel 2024, con un ingrediente aggiuntivo: la durabilità e l’affidabilità dei suoi elettrodomestici. Il piano di comunicazione prevede una strategia omnichannel a cura di Wavemaker. Per Whirlpool al via una campagna digital con al centro la tecnologia 6° Senso del brand e dei suoi prodotti Per Hotpoint- Ariston focus sul mondo del cooking con la creatività di H48.

Sarà on air dal 9 marzo al 21 aprile la campagna di comunicazione strategica di Beko "Una Scelta di Vita" che consolida il posizionamento del brand presentato nel 2024, con un ingrediente aggiuntivo: la durabilità e l’affidabilità dei suoi elettrodomestici. 

Beko, marchio di Beko Europe “l’azienda di elettrodomestici numero 1 in Europa”, ha fatto dell’innovazione la sua vocazione e della sostenibilità la sua
mission e con il claim “Una scelta di vita” vuole ribadire l’importanza di trasformare gli impegni sostenibili in azioni concrete, ponendo l'accento su un approccio semplice, capace di influire sulla quotidianità di ognuno. Beko si propone infatti come partner fidato per ogni “scelta di vita” dei consumatori,
anche quando si tratta di selezionare degli elettrodomestici, così che ogni gesto sia un contributo a un futuro più sostenibile.

Il focus della attività di comunicazione del 2025 firmata YAM112003 pone l’accento sull'affidabilità della componentistica funzionale degli elettrodomestici Beko nel tempo. Per questo il concept creativo si concentra sull'utilizzo quotidiano degli elettrodomestici in casa in condizioni anche di elevato stress del prodotto, come le azioni di apertura e chiusura frequenti della porta del frigorifero e i carichi ingombranti in lavatrice. Momenti abituali in cui i consumatori si riconoscono e per cui Beko fornisce prestazioni durature e una affidabilità senza compromessi.

La campagna debutta il 9 marzo con una programmazione televisiva lineare, garantendo una presenza significativa sui principali network nazionali: Publitalia, Discovery e Sky. Con oltre 2.500 passaggi, 320 GRP’S, una reach di 56%, mira a creare una forte awareness e a raggiungere un importante pubblico generalista.

Per un targeting più preciso, la campagna sfrutta le potenzialità dell'Addressable TV, distribuendo contenuti personalizzati attraverso il circuito Nexus (che include canali come TV8, Cielo, Realtime, Home&Garden TV, Food Network, Nove La7 e La7D), Sky ADSmart e Mediaset Infinity.

L’attività si estende anche alla Connected TV, Beko sarà infatti presente su piattaforme di streaming come Amazon Prime (anche in concomitanza con
alcune partite di Champions League), Dazn, Netflix e RaiPlay (per esempio durante la trasmissione della quinta stagione di 'Mare Fuori').
La programmazione include anche i social media, in particolare con l’esordio su TikTok, in sinergia con YouTube, Instagram e Facebook.

Infine, sono previste importanti integrazioni speciali con piattaforme verticali, come i portali di ricerca immobiliare online (con formati di domination su immobiliare.it, casa.it, idealista.it) e OneFootball, sito di riferimento per gli appassionati di calcio.

“Siamo molto contenti di tornare in comunicazione con il brand Beko in questo primo trimestre del 2025 con un’importante campagna incentrata su lavatrici, frigoriferi e lavastoviglie - afferma Michela Lucchesini (nella foto), Marketing & Brand Director, Beko Italy - “Questa campagna è un passo importante per rafforzare la fiducia dei consumatori nei nostri prodotti, sottolineando come Beko sia un partner affidabile per la vita di tutti i giorni, perché capace di resistere ai più duri stress test". " Con questo progetto di comunicazione - aggiunge la manager ad ADVexpress -  vogliamo focalizzarci sulla strategia di consolidamento del nuovo claim "Una scelta di vita" annunciato nella seconda metà del 2024 che promuove i valori riconosciuti del brand Beko con un ingrediente aggiuntivo: la durabilità dei prodotti, dimostrata attraverso stress-test che certificano l’affidabilità della componentistica funzionale nel tempo. Si tratta di un aspetto di cruciale importanza per chi si accinge ad acquistare un elettrodomestico e su cui abbiamo voluto lavorare sviluppando una creatività che mira a rafforzare la fiducia dei consumatori sottolineando come i prodotti Beko sappiano resistere ai più duri stress test".

"L'investimento della campagna supera abbondantemente il milione di euro e gli investimenti in marketing e comunicazione di Beko Italia per il 2025 sono in crescita di circa il 50% rispetto a quello dello scorso anno" ha aggiunto Lucchesini,.

Parlando degli altri progetti in cantiere nei prossimi mesi: "Per il marchio Beko stiamo definendo investimenti nel corso dell'anno a supporto nel digital PR con l'attivazione di influencer e attiveremo consumer promo dedicati ai nostri consumatori con attivazioni anche di presidio punto vendita. Anche nel comparto dell'aria condizionata per Beko avremo una campagna radio in stagione, abbinata a consumer promo cashback".che ha inoltre anticipato i progetti in cantiere per gli altri brand del gruppo.  Per Whirlpool, stiamo lavorando a una importante campagna digital sempre affidata a YAM112003, che partirà nel Q2 e avrà come focus la tecnologia 6° Senso del brand e dei suoi prodotti. Per Hotpoint- Ariston il focus è la casa e in particolare il mondo del cooking, che ci avvicina al nostro partner MasterChef di cui il marchio è stato partner ufficiale nell'edizione Masterchef 14 per il 5° anno consecutivo. Anche su questo brand avremo importanti novità nel corso dell'anno con la creatività di H48, che si occupa anche di Indesit".

 

Beko


Credits:
Agenzia Creativa: YAM112003
Casa di produzione: Beko Global