UPDATE:
JCDecaux, Carrefour, Carmila e Unlimitail hanno stretto una partnership strategica per sviluppare una vasta rete Retail Media OOH e DOOH in Francia e SpagnaCasta Diva Group attraverso la divisione ESG Pack ha concluso il 2025 raggiungendo 10 degli Obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU grazie a numerosi progetti in ambito sociale, ambientale e di governanceEquativ lancia Media Planning Agent, un co-pianificatore basato su Intelligenza Artificiale integrato nella piattaforma SSP Maestro by EquativNasce Accenture Anthropic Business Group: Anthropic e Accenture ampliano la partnership per aiutare le aziende a implementare l'IA su vasta scalaÈ disponibile l'app Tickets MilanoCortina2026, l'unica piattaforma ufficiale per tutti gli spettatori dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026Jungle firma la progettazione e la produzione dell'albero di L'Oréal Paris in Piazza San Babila a MilanoIn occasione di Wrapped 2025, Spotify Italia e Dentsu Creative presentano Wrapped Park, il primo parco divertimenti a tema interamente dedicato agli ascolti annuali degli utentiLo Ski Industry Climate Summit terrà la sua terza edizione a Fiera Bolzano in contemporanea con la fiera B2B ProwinterDati Nielsen AD Intel: mercato pubblicitario positivo a ottobre in crescita del +0,6%. Nei dieci mesi +0,3%. Bordin: "Prevista una chiusura anno con il segno positivo nonostante l’assenza dei grandi eventi sportivi come Europei e Olimpiadi"Serviceplan Group e Phrenos vincono la gara della Commissione Europea per campagne di comunicazione. Budget di 180 milioni di euro in cinque anni
Integrated

Bitmama Reply rinnova la collaborazione col Gruppo Heineken e firma la nuova campagna Birra Messina "La Sicilia 'si vive'"

L’agenzia ha selezionato tre nuove storie siciliane: Melinda Alaimo e Salvo Scherma, due famosi ceramisti decoratori di Palermo; Bianca Celano, Chef e Damiano Rotella, uno degli ultimi restauratori di carretti siciliani. Quattro personalità che non solo hanno raccontato se stesse, ma hanno anche aperto la porta della loro bottega e della loro cucina a cinque ragazzi pronti a vivere tre esperienze uniche: decorare bicchieri ispirati alla storia e alla tradizione della Sicilia, cucinare una ricetta tipica siciliana e restaurare un antico carretto. La campagna si articola in video strategy, stampa, sito dedicato ed eventi sul territorio.

Bitmama Reply ha rinnovato la collaborazione col Gruppo Heineken e firma la nuova campagna integrata di Birra Messina, che si articola tra video strategy, stampa, sito dedicato ed eventi sul territorio. L’ambizione è portare la comunicazione del brand a un livello superiore, da narrativo a esperienziale.

Per raggiungere l’obiettivo, partendo dal lavoro svolto l’anno scorso in cui i Siciliani raccontavano se stessi in nove mini documentari, Birra Messina fa un importante passo strategico: porta le persone a vivere le esperienze raccontate.

L’agenzia ha selezionato tre nuove storie siciliane: Melinda Alaimo e Salvo Scherma, due tra i più famosi ceramisti decoratori di Palermo. Bianca Celano, una delle Chef più innovative dell’isola. Damiano Rotella, uno degli ultimi restauratori di carretti siciliani. Queste quattro personalità non solo hanno raccontato se stesse, hanno anche aperto la porta della loro bottega e della loro cucina a cinque ragazzi pronti a vivere tre esperienze uniche: decorare bicchieri ispirati alla storia e alla tradizione della Sicilia, cucinare una ricetta tipica siciliana e restaurare un antico carretto.

Inoltre, per portare “la Sicilia fuori dalla Sicilia”, sono stati organizzati due eventi (Roma e Milano) all’interno dei quali i protagonisti delle storie permettono ai presenti di vivere le medesime esperienze raccontate nella video strategy: decorazione, cucina e restauro carretti. Il tutto all’interno di location allestite ad hoc in stile siciliano.

Il claim del brand sottolinea ancora una volta il passaggio da approccio narrativo a esperienziale, passando da “La Sicilia si sente” a “La Sicilia si vive.”

La piattaforma di comunicazione è stata interamente disegnata da Bitmama, agenzia creativa del gruppo Reply, per intrattenere il pubblico attraverso addressable tv, social network (spot teaser di lancio, longform hero residenti nell’IGTV, Piano Editoriale), YouTube (campagna roll di lancio, canale dedicato al progetto con tutti i longform), stampa e una nuova landing page nel sito Birra Messina che raccoglie l’intero progetto.

La produzione, interamente realizzata in Sicilia, è firmata da Zepstudio, la cdp di Milano composta da soli siciliani, che ha garantito continuità al trattamento fotografico e registico.