Integrated

Costa Crociere lancia la campagna di brand “30 secondi per partire" dedicata al Festival di Sanremo. Firma LePub, pianifica Starcom. Loi: "Lo spot tradizionale diventa un format immersivo in cui lo spettatore è protagonista"

L’activation, che sarà live dall’11 al 15 febbraio, è stata ideata per sorprendere e coinvolgere il pubblico con una meccanica innovativa: ogni sera, nei break pubblicitari della kermesse, andranno in onda diversi soggetti e gli spettatori avranno 30 secondi per decidere di partecipare, inquadrando un QR code e accedendo alla pagina del concorso e provare a vincere una crociera. La strategia creativa si basa su una narrazione emozionale che esalta la capacità di Costa di trasformare ogni viaggio in un’esperienza irripetibile.

Costa Crociere conferma il proprio legame con il Festival di Sanremo, con una partnership che si rinnova per il quarto anno consecutivo.

Nel corso della settimana musicale più attesa dell’anno, Costa Toscana propone l’esclusiva Music Cruise 2025, una crociera itinerante dal respiro internazionale, proponendo un’esperienza musicale che celebra i più grandi festival della musica internazionali e integrandosi sinergicamente con il programma del Festival. La nave si trasforma in un catalizzatore di esperienze, amplificando il valore dell’evento e offrendo momenti spettacolari non solo a Sanremo, ma nel corso di tutta la navigazione.

Sanremo rimane il cuore dell’evento, infatti Costa Toscana si conferma il palco galleggiante del Festival: durante la finale, sabato 15 febbraio, il palcoscenico sul mare sarà in collegamento in diretta con il Teatro Ariston, ospitando l’esibizione dei Planet Funk nell’iconico scenario del Teatro Colosseo di Costa Toscana, un incredibile palco dislocato su tre piani che regalerà un live show di una delle band più distintive della scena elettro-dance internazionale.

Per questa edizione, Costa Crociere ha ideato una brand activation che accompagnerà il pubblico del Festival per tutta la manifestazione. Dopo il successo delle attivazioni degli anni passati, Costa porta il proprio storytelling a un nuovo livello, trasformando la meraviglia in esperienza "live" attraverso un progetto di comunicazione integrato, pensato per coinvolgere il pubblico in modo interattivo e immersivo.

Al centro della campagna “30 secondi per partire”, realizzata in occasione del Festival, c’è un insight potente: bastano 30 secondi per prendere una decisione. È questo il fulcro dell’idea creativa declinata su diversi touchpoint, come il concorso-evento che inviterà il pubblico a cogliere l’attimo e decidere velocemente di partire per un viaggio emozionante.

L’activation, che sarà live dall’11 al 15 febbraio, è stata ideata per sorprendere e coinvolgere il pubblico con una meccanica innovativa: ogni sera, nei break pubblicitari della kermesse, andranno in onda diversi soggetti e gli spettatori avranno 30 secondi per decidere di partecipare, inquadrando un QR code e accedendo alla pagina del concorso e provare a vincere una crociera.

Il naming della brand activation è semplice e d’impatto: “30 secondi per partire”. Un messaggio diretto, che trasforma una pubblicità tradizionale in un’esperienza interattiva. Chi vince dovrà prepararsi a partire nelle settimane successive, rendendo la decisione ancora più emozionante.

“Questa innovativa campagna ci permette di offrire al nostro pubblico un’esperienza unica, trasformando lo spot tradizionale in un format immersivo dove lo spettatore diventa il vero protagonista. Costa Crociere è sinonimo di emozione e scoperta di un nuovo modo di vivere la crociera, e questa campagna amplifica perfettamente il nostro DNA: sorprendere, coinvolgere e creare momenti indimenticabili. Sono questi gli elementi chiave della nostra strategia e della nostra proposta esclusiva, che con le nuove Sea Destinations ridefinisce il concetto di viaggio in mare, offrendo agli ospiti esperienze più autentiche e coinvolgenti, alla scoperta della meraviglia del mondo da una prospettiva unica.” – ha aggiunto Giovanna Loi, Vice President Marketing & Direct Sales di Costa Crociere.

La strategia creativa firmata dall’agenzia LePub, si basa su una narrazione emozionale che esalta la capacità di Costa di trasformare ogni viaggio in un’esperienza irripetibile. Il concept "Live Your Wonder" si arricchisce di un nuovo significato, diventando una call to action nella quale lo spettatore è protagonista: cogli l’occasione e scopri la meraviglia di una vacanza con Costa.

 

“Con questa campagna, invitiamo le persone ad accogliere l’imprevisto e a fare scelte audaci in un batter d’occhio. Mostrando le incredibili esperienze che si svolgono in diretta a bordo di Costa Toscana, offriamo l’opportunità di immergersi in un mondo di meraviglia e avventura, il tutto in soli 30 secondi. È con questo approccio autentico e audace che Costa Crociere invita i suoi consumatori a cogliere la meraviglia in ogni opportunità.” – ha raccontato Bruno Bertelli, Global CEO LePub, CCO LePub Worldwide.

La campagna è supportata da una strategia media sinergica e integrata, curata da Starcom. L’approccio media si basa su un ecosistema a 360° con la pianificazione di 10 passaggi TV in posizioni qualitative durante il Festival, erogati in simulcast sul territorio attraverso 6 ledwall nella città di Sanremo e su touchpoint digitali in sync con la campagna TV, in modo da massimizzare la copertura del target per una diffusione pervasiva del messaggio.

La campagna sarà amplificata sui social grazie alla partecipazione di influencer e creator selezionati, che racconteranno in tempo reale le esperienze e le novità a bordo di Costa Toscana.

La partecipazione al concorso è limitata a un solo tentativo per utente, rendendo l’iniziativa ancora più esclusiva. I premi non assegnati verranno donati all’associazione Pokrova, impegnata nel fornire aiuto umanitario alle persone fuggite dal conflitto in Ucraina e accolte in Italia.

 

Credits LePub

Global Chief Creative Officer: Cristiana Boccassini

Chief Creative Officer: Francesco Poletti

Executive Creative Director: Nicoletta Zanterino, Flavio Mainoli, Domenico Manno

Creative Supervisor: Alessandro Dore, Andrea Galanti

Client Service Director: Beatrice Pagliughi, Davide Corti

Account Supervisor: Belinda Sciclone

Head of Production: Francesca Zazzera

Digital Head of Production: Vittorio Cafiero