Integrated

Crodino invita a 'prendere Gennaio alla leggera' con una campagna multicanale a Milano. Firma Auge

La campagna trasforma le lamentele di gennaio in un invito all'ironia. Protagonisti: affissioni irriverenti, un tram brandizzato e un'ampia attivazione digital e social per trasformare il &mese del C.. nel mese del “C...rodino.

Gennaio è un mese difficile: le feste sono finite, si torna al lavoro, fa freddo e il Blue Monday incombe. Partendo da questa verità universalmente riconosciuta, Crodino, l'iconico aperitivo analcolico biondo, lancia insieme all'agenzia creativa AUGE un'operazione urbana a Milano. La campagna, on air per tutto il mese, affronta senza filtri tutte le ragioni per cui gennaio è considerato il mese più triste dell'anno, trasformandole in un'occasione per fare una pausa all'insegna dell'ironia e invitando a “Prenderla alla leggera stappando un Crodino”.

L'operazione toccherà diversi touchpoint, partendo dalle strade di Milano. Il cuore dell'attivazione urbana è un tram completamente brandizzato di giallo Crodino, che attraversa la città diventando il simbolo della campagna. La sua livrea gioca con l'espressione popolare, dichiarando: "Gennaio è proprio un mese del C…rodino." Ad alleggerire e colorare di giallo la città anche una serie di affissioni OOH, che catturano l'attenzione dei passanti e che raccontano, attraverso headline ironiche, le scomodità di gennaio. La campagna vive e si amplifica anche sui canali digital e social, con il coinvolgimento di content creators, dove l'invito a sdrammatizzare diventa interattivo.

L'intero concept creativo della campagna è stato ideato e sviluppato da AUGE. L'agenzia ha dato vita a un'idea basata su un insight semplice e potente — dire quello che tutti pensano di gennaio — portando questa onestà per le strade di Milano. La strategia unisce un'iconica attivazione fisica, come il tram, a un'ampia amplificazione digitale per trasformare un lamento collettivo in un'esperienza vissuta e condivisa dal pubblico. Con questa campagna, Crodino si conferma non solo come l'aperitivo analcolico per eccellenza, ma anche come brand capace di inserirsi nella cultura contemporanea con intelligenza e un sorriso