Integrated

Gioiella Latticini sceglie Changee per la campagna integrata da oltre 1 milione che invita a 'riconnettersi ai piaceri della vita'. Torchetti: “la nostra mission integrare contenuto e tecnologia"

Il progetto cross mediale dell'agenzia fondata da Paolo Torchetti per l'azienda pugliese del settore lattiero caseario, prevede spot TV su Rai, Publitalia e canali digitali. Pianificazione online sulla piattaforma Player 42. La sigla, che ha chiuso il 2020 con oltre 5 mln di fatturato, è al lavoro anche sul lancio della nuova linea di mozzarelle DOP, per la quale sta studiando un packaging design che valorizza il legame tra il brand e il suo territorio di origine.

Gioiella Latticini, eccellenza storica pugliese del settore lattiero caseario fondata nel 1946, sceglie Changee come partner strategico e creativo per portare sulle tavole di tutti gli italiani, le sue migliori specialità: burrata, mozzarella, stracciatella di Gioia del Colle. L'acquisizione del cliente è avvenuta nel 2020.

La campagna di comunicazione integrata, gioca sulla contrapposizione fra la vita iperconnessa e tecnologica di oggi e il piacere di tornare ad assaporare e condividere la vita vera, a partire da una freschissima burrata Gioiella. Il key message ideato dal team Changee, è un invito a riconnettersi ai piaceri della vita, specialmente in un momento come questo, in cui lavoriamo, comunichiamo e ci relazioniamo quasi solo attraverso uno schermo.

Una serie di situazioni di full immersion tecnologica si conclude con la scena di un manager che, nel pieno di una zoom in cravatta e boxer, telefona al nostro protagonista per dirgli: “Io senza tecnologia non vivo. A te come va?” La risposta ironica e soddisfatta del protagonista è “ ‘na burrata”. Questa espressione di benessere totale corrisponde a uno stile di vita fatto di qualità, genuinità, rapporti umani aperti e sinceri. Quello che ritroviamo nella famiglia che lo circonda a tavola, sotto un pergolato immerso nel verde e nei fiori.

Il progetto cross mediale on air dal 18 aprile, prevede spot TV su Rai, Publitalia e canali digitali con un investimento superiore a 1 milione di euro. Il media è curato internamente dall'agenzia.

Changee Gioiella

 Carlo Carradori,  proveniente da Webperformance, che ha nei mesi scorsi assunto il ruolo di Head of Digital in Changee, ci racconta: “Per la pianificazione online di questa campagna ci siamo appoggiati alla nuova piattaforma Player 42 e alle sue soluzioni per la visibilità sui canali digitali. Uno strumento che ibrida il programmatic col lavoro creativo dell’agenzia.”

Aggiunge Paolo Torchetti, fondatore di Changee: “Siamo orgogliosi della collaborazione con Gioiella che conferma Changee partner ideale per quelle eccellenze nazionali e internazionali che scelgono un approccio innovativo nei mercati in cui operano”. Changee è già al lavoro con Gioiella anche per il lancio della nuova linea di mozzarelle DOP, per la quale sta studiando un packaging design che valorizza il legame tra il brand e il suo territorio di origine.

La presentazione della campagna nella conferenza stampa di oggi, svoltasi in presenza presso gli uffici milanesi di via Giovanni Bovio 6, è stata l'occasione fare il punto sull'andamento di Changee, fondata a fine 2017 da Paolo Torchetti che ha acquisito il ramo d’azienda da Brand Portal.

“Nel primo anno di attività, nel 2018, abbiamo realizzato un fatturato di 3,5 milioni di Euro, salito a 4,2 milioni nel 2019 fino a oltre 5 milioni nel 2020. Per il 2021 è prevista una ulteriore crescita. In pratica con 30 addetti raggiungiamo lo stesso fatturato che in passato realizzavamo con 70 persone" ha dichiarato Torchetti.

Agli uffici di Roma e Milano, per facilitare l’export delle eccellenze italiane, si affiancano l’ufficio di Londra, e le basi di appoggio americane e cinesi grazie alla collaborazione con The Network One a New York presso Allscope Media e a Shanghai presso Captive Media.

La mission di Changee, ribadisce Torchetti, è di “integrare la cultura del contenuto con il sapere tecnologico”.

Una decina i clienti in portafoglio dell'agenzia, tra i quali: Enel, Aeroporti di Roma, Ice, Hertz, Suzuki e IP.
Riguardo ai professionisti, si registra l'ingresso recente di Cristina Leoni, general Manager, ex Brand Portal, Leo Burnett Roma, e Young & Rubicam e di Federica Sordi, direttore clienti proveniente da Events Group.
A Roma è inoltre appena arrivata la nuova copy supervisor Alice Kissov.

 

Tornando alla campagna Gioiella Latticini:

Credits Sviluppo del concept: team Changee

Regia e produzione: AP Production

Audio production: Screenplay