UPDATE:
Haibun: partnership strategica con Labyrinth Studio per portare l’intelligenza artificiale generativa nelle produzioni pubblicitarie. Fracca: "Ancora più efficacia e creatività. Dopo un 2025 a +30%, puntiamo a un ulteriore +20% nel 2026"AI Festival. Per i brand, l’intelligenza artificiale non è una ‘feature’ da aggiungere, ma un ‘paradigma da abitare’Il Comune di Pantelleria apre gara per la promozione turistica del territorioEMG e Next Different Sport Insight. Armani (16%), Nike (11%) e Unipol (10%) gli sponsor del basket che si ricordano di più. LeBron James è il giocatore più citato (22%), seguito da Danilo Gallinari (20%)Mr. Day festeggia 40 anni con un rebranding, il payoff “Let’s Play” e una nuova campagna per parlare a Gen Alpha e Gen ZIl Carnevale di Sciacca celebra i suoi 400 anni con un'edizione storica e 5 giorni di sfilate. Tra le novità spicca la partecipazione dei "Me contro Te"Jelinic, AD ENIT: “I Giochi Olimpici invernali un’opportunità di sviluppo socioeconomico per il Paese". Nei primi dieci mesi del 2025, l'Italia consolida la sua leadership europea con oltre 438 milioni di presenze (+2,3%)Apre la mostra "Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano" di National Geographic Italia e del National Biodiversity Future CenterPrende il via “Palazzi aperti”, l’iniziativa che inaugura ufficialmente il programma de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026Acqua di Parma celebra 110 anni con la campagna cinematografica 'The Art of Living Italian' con Michael Fassbender e Sabrina Impacciatore
Integrated

Il cyberbullismo è una tortura. Combattiamola insieme a Farexbene Onlus. On air la nuova campagna pro bono firmata Leo Burnett e Arc

Come dimostra una ricerca il fenomeno della violenza via web, purtroppo, è aumentato durante l’emergenza Covid- 19 e il conseguente lockdown. Nella comunicazione, on air già da fine aprile con la prima uscita su il Sole 24 Ore, articolata in 5 soggetti stampa, post e video social e in un sito web interattivo, sfrutta le illustrazioni delle brutali torture dell’epoca medioevale e del periodo dell’inquisizione per trasformarle in vere e proprie metafore del cyberbullismo. Lo sviluppo digital del progetto è composto da una landing page interattiva in cui gli utenti potranno raccontare la loro esperienza e condividere gli insulti ricevuti, creando così un osservatorio permanente con i dati del fenomeno in Italia sempre aggiornato e consultabile da tutti, cittadini e istituzioni. Al team MSL e Starcom è stata affidata la pianificazione stampa e social.

Flaming, stalking, denigrazione, sexting, harassment, impersonation. Sono solo alcune pratiche legate alla piaga del cyberbullismo. Una vera e propria tortura moderna di cui è vittima 1 adolescente su 3 in Italia.

Un fenomeno che purtroppo si stima sia addirittura aumentato durante l’emergenza Covid- 19 e il conseguente lockdown, come dimostra anche la ricerca “L’adolescente ai tempi della pandemia” condotta da Skuola.net e l’Università degli Studi di Firenze. Ed è proprio partendo da questi dati drammatici che è nata la campagna “CyberTortura” ideata da Leo Burnett, per l’associazione FARE X BENE ONLUS che da anni si impegna sul campo attraverso percorsi di educazione nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado.

Nella campagna - articolata in 5 soggetti stampa, post e video social e in un sito web interattivo - le illustrazioni delle brutali torture dell’epoca medioevale e del periodo dell’inquisizione si trasformano in vere e proprie metafore del cyberbullismo, attraverso baloon con gli insulti più frequenti che si scambiano i ragazzi nelle chat.

Offese omofobiche, razziste e violenze verbali di ogni genere che diventano delle vere e proprie tecniche di tortura in grado di ferire e far soffrire ragazzi e ragazze in tutta Italia. Un’idea di forte impatto visivo che ha come obiettivo quello di far riflettere genitori e figli sul fenomeno, stimolare il dibattito e l’educazione nelle scuole e sostenere l’associazione.

La campagna on air già da fine aprile con la prima uscita su il Sole 24 Ore, è stata ideata da Leo Burnett, con la direzione creativa di Luca Ghilino e Giuseppe Pavone. Di Arc è invece lo sviluppo digital con una landing page interattiva in cui gli utenti potranno raccontare la loro esperienza e condividere gli insulti ricevuti, creando così un osservatorio permanente con i dati del fenomeno in Italia sempre aggiornato e consultabile da tutti, cittadini e istituzioni.

Per conoscere e sostenere i progetti e le attività di FARE X BENE ONLUS: FARE X BENE

 

Credits

Leo Burnett

Creative Director Milan&Rome: Giuseppe Pavone, Luca Ghilino

Digital Creative Supervisor: Michele Cireddu

Art Director: Giovanni Duò, Stefano D’Andrea

Copywriter: Caterina Berti

Account Director: Valentina Tajana

Musica: Sing Sing

 

Arc

Managing Director: Stelio Spadaro

Technical Director: Umberto Caldera

Il team MSL e Starcom per la pianificazione stampa e social.