

Integrated
Svizzera Turismo punta su Roger Federer e Anne Hathaway per promuovere il Grand Tour of Switzerland
Già un anno fa Svizzera Turismo aveva fatto parlare di sè a livello internazionale con un video che vedeva recitare Roger Federer, ambasciatore globale del marchio di ST, accanto al premio Oscar Robert De Niro. Lo spot ironizzava sul fallimento del sogno di Federer di girare un film sulla Svizzera. In quell’occasione fu lo stesso De Niro a rifiutare poiché riteneva che la Svizzera non fosse abbastanza «drammatica». Il video ha ottenuto più di 100 milioni di visualizzaioni in tutto il mondo ed è stato uno degli spot pubblicitari di maggior successo nel 2021.
Per il 2022 Svizzera Turismo ha puntato sul premio Oscar Anne Hathaway che affianca Federer. I due hanno visitato insieme le maggiori attrazioni del Grand Tour of Switzerland. E anche se il sogno del campione di tennis di
girare un film si è realizzato, nella versione finale i due non si vedono affatto, poiché il regista ha reso praticamente impossibile per gli spettatori vedere le due star, che ovviamente rimangono deluse.
Nessuno può battere il Grand Tour of Switzerland
All’inizio del film il pubblico vede immagini bellissime del Grand Tour of Switzerland: passi alpini mozzafiato, laghi idilliaci, castelli maestosi accompagnati da una struggente colonna sonora. Ma queste immagini epiche vengono interrotte bruscamente da un Roger Federer estremamente irritato che si trova in uno studio di montaggio con Anne, gli addetti alla produzione e il regista. I due constatano inorriditi che il regista li ha praticamente tagliati dall’intero girato. Nessun primo piano per loro, si susseguono sullo schermo solo paesaggi maestosi. La spiegazione del regista: nessuno è
all’altezza del Grand Tour of Switzerland, nessuno ha un impatto visivo pari a quello dei paesaggi svizzeri. Hathaway esce dallo studio lamentandosi che Federer l’abbia convinta ad accettare la parte. E lui per la seconda volta vede infrangersi il suo sogno di diventare la star di un grande film turistico sulla Svizzera.
Il cortometraggio fa parte di una campagna globale per la promozione del Grand Tour of Switzerland. Al film si aggiungeranno diversi materiali pubblicitari con lo slogan comune «Ho bisogno del road trip
del cuore. Ho bisogno di Svizzera».
La varietà della natura svizzera verrà presentata lungo il Grand Tour of Switzerland, un road trip indimenticabile che racchiude il meglio della Svizzera. E' possibile affrontare questo road trip in modo sostenibile optando per un veicolo
elettrico, dato che l’intero tour è completamente elettrificato. Per rendere il viaggio ancora più indimenticabile, Roger Federer percorrerà il road trip N°1 delle Alpi come guida turistica ufficiale e presenterà i suoi itinerari preferiti su una pagina web dedicata.