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Iliad lancia la nuova offerta fibra con la campagna integrata “La Connessione Sempre Con Te” firmata Monks Milan e festeggia i 7 anni di vita in Italia. Budget adv in linea “Per essere always on”. Raggiunti i 13 mln di utenti
iliad festeggia il suo settimo compleanno in Italia e presenta iliadbox super, la nuova offerta fibra che garantisce un’esperienza di connessione superveloce, affidabile e sicura sia dentro che fuori casa e un tuffo nell'AI. A raccontarla, una nuova campagna integrata che mette al centro ciò che da sempre distingue iliad: la trasparenza, la semplicità e la volontà di offrire alle persone la migliore connettività.
Lo spot si apre con una gamer immersa nel suo universo digitale, connessa alla fibra iliad – “la più veloce d’Italia”, come sottolinea la voce narrante. Nella scena successiva si sente la voce fuori campo della ragazza protagonista annunciare “È ora di andare”. Così, diventa chiaro che con la nuova offerta, la connessione iliad non abbandona nemmeno fuori casa e grazie alla nuova saponetta Wi-Fi si può portare sempre con sé, in tutta Italia.
Ad ADVexpress Giorgio Carafa Cohen, Chief Brand and Revenue Officer della company, conferma "Il budget adv in linea con il 2024", inserendo nell'affermazione un "anzi" che lascia intendere forse un leggero aumento rispetto allo scorso anno? Sicuramente non ufficializzabile.
Sul fronte digital la comunicazione vivrà, da oggi, sulle piattaforme proprietarie e in modalità pre-roll sui canali video. Entro pochi giorni approderà in TV e su Milano anche in DOOH. Sarà poi, a distanza di breve tempo, la volta della radio. “Faremo una strategia un po' a scacchiera.” dichiara Cohen.
Il digitale, conferma il manager, ha un peso importante sul totale degli investimenti anche per sostenere l'approdo al sito che funge altresì da e-commerce, non solo da vetrina web. Un canale che commercialmente pesa molto e contribuisce anche all'awareness di marca..
A livello di gestione media confermata Initiative (dopo recente gara), mentre la parte digital e DOOH è gestita internamente dal brand (ove possibile).
L'agenzia Flu, già presente in altre iniziative del brand, è stata attivata per la parte di influencer marketing. Kiwi è attiva sui social media e supporta il brand nel piano editoriale e i contenuti web.
Per il lancio non saranno attivati eventi dal vivo, se non quello realizzato oggi a Milano, la cui mattinata è stata dedicata alla stampa mentre in serata la location vivrà per accogliere i partner e vivere con loro il lancio dell'offerta.
Rimane attiva la sponsorizzazione della Lega Serie A. Driver di comunicazione e posizionamento rimarrà il concetto di 'trasparenza'. “Sicuramente per l'estate avremo molte idee che stiamo pianificando, che racconteremo più avanti. iliad ama stare in mezzo alle persone, siamo un people's brand. Faremo iniziative interessanti che avranno un po' un riverbero in tutta Italia.”
A livello di comunicazione e marketing è d'obbligo ricordare come iliad registra una crescita degli utenti da 28 semestri consecutivi pur investendo molto meno rispetto alle Telco competitor.
“Come costruiamo i nostri successi? Cerchiamo di fare campagne che si differenziano dalle altre, cerchiamo di rimanere fedeli al nostro brand. Penso che realizzando un'offerta trasparente sia poi facile comunicare. Questo è il segreto.” conglude Cohen.
Lo spot è stato realizzato in collaborazione con Monks Milano. A celebrazione dei 7 anni di iliad in Italia, anche un evento stampa – tenutosi giovedì 29 maggio – in cui l’operatore ha ripercorso le milestone e i traguardi raggiunti dalla sua prima rivoluzione, avvenuta con l’ingresso nel mercato proprio il 29 maggio del 2018.
Oltre all’on air da giugno sulle principali emittenti TV, la pianificazione media vedrà coinvolti anche: CTV, radio, digital, stampa, DOOH e i canali social del brand.
La campagna si inserisce all’interno della più ampia piattaforma di comunicazione “è iliad” in cui l’operatore racconta tutti i segmenti di business in cui è presente – mobile, fibra e b2b – e in cu mette l’accento sui valori di chiarezza, semplicità e sul per sempre che caratterizzano il brand e le offerte proposte.