

Integrated
Kellogg’s torna in Tv con Cornelius, iconica mascotte che accompagna a suon di Hip Hop il risveglio dei consumatori e la loro colazione. Campagna di Leo Burnett e Carat
‘See you in the morning’ è il titolo del nuovo spot europeo Kellogg’s, firmato Leo Burnett e pianificato da Carat, on air anche in Italia dal 27 gennaio. “Una campagna che nasce dalla volontà di dare un'identità visiva unica al brand e alla sua gamma di cereali – spiega Giuliana Gentile, Communication & ESG Lead Italia di Kellanova –. Per questo abbiamo scelto di puntare sull’immagine iconica della nostra mascotte, un gigantesco Gallo Cornelius animato in 3D che si aggira per le strade e incrocia le abitudini di chi si risveglia, fa jogging, fa colazione da solo o in famiglia, su una base musicale moderna, ispirata all’Hip Hop anni ’90, che culmina nel canto del chicchiricchì”.
Il claim della campagna è diventato in italiano “Qualunque sia il tuo risveglio. Kellogg’s, con te ogni mattina”, che chiarisce come il brand intenda accompagnare ogni persona nel rito unico e autentico della colazione: “Questo fa parte del posizionamento e del Dna stesso dell'azienda – aggiunge Gentile –: nella campagna, quindi, da un lato c'è una forte presenza della tradizione, dell'heritage, ma dall’altro c'è la volontà di essere al passo con i tempi e di essere vicino anche alle generazioni più giovani”.
Oltre alla campagna televisiva, che come detto è di taglio europeo, sul mercato italiano sono state ideate diverse attività multicanale destinate a supportare la pianificazione Tv: “Per la parte social abbiamo coinvolto in questa operazione di lancio content creator come Milanesarius, Digital Modern Family e Thomas Asueni – racconta Gentile –. Abbiamo lavorato anche sull’Out Of Home e su azioni di Guerrilla Marketing progettate da MM Studio: dalle impronte del Gallo Cornelius realizzate con graffiti sostenibili, fino alle proiezioni in alcuni dei posti più iconici di Milano, come il Castello e le Colonne di San Lorenzo”.
Nonostante l’apparizione televisiva in 3D di Cornelius, per non disperdere la forza della sua iconicità e riconoscibilità la sua immagine sul packaging è rimasta la stessa di sempre.
I rituali del risveglio e della colazione
In collaborazione con OnePoll, Kellanova, società titolare del brand Kellogg’s (oltre che di Pringles, Coco Pops, Rice Crispies, Special K e altri), ha indagato attraverso una ricerca le routine di inizio giornata degli italiani, rivelando abitudini, emozioni e anche contraddizioni che ruotano intorno al risveglio e alla colazione: per esempio, il 66% degli italiani si definisce mattiniero ma ammette che il momento del risveglio è sempre faticoso. Curiosamente, il 21% degli italiani sostituirebbe addirittura il ‘drin’ della sveglia con il chicchiricchì di un gallo!
La colazione rappresenta un appuntamento irrinunciabile per iniziare la giornata con il piede giusto, ed è vista dal 24% degli intervistati come un’occasione per prendersi cura di sé. Guardando i gusti, il 36% fa una colazione tradizionale ogni mattina: il caffè si conferma la bevanda preferita ed è scelto dal 54% degli italiani, molto apprezzati anche latte (34%) e cereali (21%).
“Ma la colazione è anche un rituale emotivo e autentico – riprende Giuliana Gentile –: un momento di calma e relax per il 35%, di ricarica per affrontare la giornata per il 31%, o semplicemente un’occasione per dedicarsi a sé stessi per il 28%. Questa ricerca ci consegna un quadro dei consumatori molto interessante e anche molto coerente con quello che noi vogliamo essere, perché il ruolo di un brand come Kellogg’s è anche quello di rispondere alle esigenze di tutti – di chi vuole energia o un momento di relax, di chi non disdegna il gusto e di chi è attento alla linea –, con il suo portfolio prodotti e la sua gamma di offerta”.