Integrated
Pesoforma va alla conquista di nuovi consumatori e punta su tv e web con Starcom
Pesoforma torna a comunicare con Starcom le novità di prodotto del 2017.
All’ampia gamma di pasti sostitutivi e snack fuori pasto si aggiungono due novità: il Biscotto con ripieno di cioccolato e nocciola della categoria pasti sostitutivi e la linea Pesoforma Nature, 100% vegetale, formulata per restare in forma in modo naturale, grazie a prodotti che contengono fibre, vitamine, minerali e proteine vegetali.
La strategia di comunicazione è stata studiata da Starcom Italia partendo da un’esigenza specifica del brand, quella di conquistare potenziali nuovi consumatori.
Tre i target individuati: Dieta, Wellness e Praticità; il primo, da preservare, costituito dagli attuali consumatori, il cui bisogno principale risponde al tema della dieta; il secondo ed il terzo, da conquistare, costituiti da consumatori con uno stile di vita e un’alimentazione più equilibrati e naturali, attenti al proprio benessere, senza rinunciare alla praticità.
Per rispondere al primo obiettivo di mantenimento del target esistente (Dieta) e per incrementare l’awareness dei nuovi prodotti, si è scelto di lavorare in copertura e frequenza attraverso una pianificazione video in contemporanea su televisione e web in cui si inizia a pensare a rimettersi in forma prima dell’arrivo dell’estate. La scelta di inserire all’interno della pianificazione anche video pre-roll sul web è stata dettata dalla necessità di incrementare la copertura sulla parte più giovane del target (25-34 anni), sicuramente meno televisiva.
Per attrarre e acquisire i potenziali nuovi consumatori (Benessere e Praticità) è stata studiata una content strategy ad hoc per lo sviluppo e la diffusione di contenuti coerenti con gli interessi e i percorsi di ricerca online dei diversi target. Quattro gli obiettivi principali: farsi trovare, suggerire nuove occasioni di consumo dei prodotti, aumentare la rilevanza della Brand, dare il messaggio giusto alle persone giuste nel momento giusto. La content strategy si è tradotta in diverse attività:
- un piano editoriale con post organici e sponsorizzati su Facebook in continuità tutto l’anno con picchi nei momenti di maggior interesse;
- l’attivazione di influencer, blogger e brand lover con l’obiettivo di lavorare sulla Brand reputation, attraverso il passaparola;
- una campagna di native advertising, per amplificare la visibilità dei contenuti realizzati e incrementare la rilevanza e la familiarità del Brand.
Il tutto supportato dal search advertising, in continuità durante l’anno, con maggior pressione nei momenti tattici ed in sinergia con le diverse iniziative.
“L’insight sulla tendenza ad un’alimentazione sana, veloce e di qualità, sempre più rilevante e mainstream negli ultimi anni, amplia le opportunità di crescita per il Brand e ha dato la possibilità al team Starcom di proporre una strategia di comunicazione integrata che va a colpire i diversi target attraverso i contenuti e le modalità più efficaci” commenta Vita Piccinini, CEO di Starcom Italia.
SP