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“Se ci unisce è Peroni”, la nuova campagna di Saatchi & Saatchi. Un viaggio tra i 'conflitti più celebri', superando divergenze e differenze. Investimenti media a +13%. Nuova identity visiva per il brand

Dal 29 aprile su TV e digital, il nuovo spot è affiancato da 5 asset digital che approfondiscono e raccontano in maniera le situazioni rappresentate dal film. Pianifica Wavemaker. La comunicazione svela inoltre i grandi cambiamenti apportati all'immagine del brand. In occasione di San Valentino, il marchio è sbarcato sull’app Tinder, raggiungendo un Open Rate del 93%. L’attività, inoltre, è stata lanciata con il primo esperimento assoluto di branded content su Clubhouse in Italia in collaborazione con Ninja.

La nuova campagna Peroni, in partenza il 29 aprile 2021 su TV e digital,  porta in vita i suoi valori più profondi e radicati nel suo DNA: il suo saper unire oltre ogni differenza, conflitto e stereotipo. Perché Peroni ha una storia, lunga 175 anni, che attraversa l’Italia da nord a sud e con il suo gusto mette tutti d’accordo. È da questa semplice ma fondamentale intuizione che si sviluppa l’idea creativa della campagna “Se ci unisce è Peroni”: a prescindere dalla provenienza, dalle proprie convinzioni, dalle divisioni di linguaggio, cultura o storia, oltre ogni differenza… Se Ci Unisce è Peroni!

Il film di 30’’, girato a Roma e diretto dal regista Alessandro De Leo, è un viaggio divertente attraverso i conflitti più celebri della nostra storia: protagonisti delle schermaglie sono iconici personaggi dell’antica Roma ma anche tifosi avversari divisi da diverbi sulle diverse fedi calcistiche. Ma cosa succederebbe… se ne parlassimo davanti a una Peroni? La risposta a questa domanda cambia il corso della storia: così Bruto, dopo aver sfoderato la spada, la usa per stappare una Peroni e brindare con il suo avversario Giulio Cesare. 

Ogni conflitto dunque, come tra vegani e amanti della carne, direttori d’orchestra e trapper, alla fine si risolve stappando e bevendo una Peroni. Perché anche se gli italiani hanno sempre un motivo per discutere, trovano poi il modo per riunirsi… davanti a una Peroni. 

Anche la musica scelta per fare da sfondo al nuovo spot è un pezzo iconico e che fin dal suo titolo colpisce nel segno: si tratta di “Why can’t we be friends” degli War.

L’agenzia creativa è Saatchi&Saatchi, che ha una collaborazione di lunga data con il brand, e ha supportato l'azienda nel processo di rinnovamento. Per ottenere un approccio digital moderno e distintivo Peroni si è affidata a  Wavemaker, agenzia del gruppo WPP, col quale collabora dal 2020. 

Accanto allo spot verranno creati 5 asset digital che approfondiscono e raccontano in maniera più specifica e divertente le situazioni rappresentate dallo spot TV: porteranno ad esempio i protagonisti ad interagire direttamente con il pubblico, tra cui Giulio Cesare e Bruto che reinterpreteranno in latino il motivo degli War e un insolito duetto tra un trapper e un direttore d’orchestra.

Verranno inoltre creati dei Key Visual per la stampa e punti vendita che riprenderanno il tema dello spot: un abbraccio tra avversari che andrà a riprodurre la silhouette della bottiglia. Per sottolineare che se una birra ci unisce, è Peroni.

La campagna, in onda dal 29 aprile 2021 su TV e digital, porterà lo spot on air per tutta la stagione. La pianificazione sarà declinata con un piano media integrato e articolato con contenuti creati per i canali tradizionali ma anche video on demand e formati dedicati per i canali digital e social.

“Teniamo molto a questa campagna che abbiamo creato con molta emozione fin dalla prima fase di ideazione e che arriva in un anno di celebrazione importante”, ha affermato Marina Manfredi, Marketing Manager Peroni. “La storia di Peroni è una storia lunga 175 anni fatta di innovazione continua e di capacità di unire gli italiani andando oltre ogni differenza. Questo è quello che abbiamo voluto raccontare nel nuovo spot, perché oggi più che mai vogliamo sentirci uniti, e lo abbiamo fatto nel nostro consueto stile, diretto sincero e allegro.”

"Se ci unisce è Peroni è un progetto che ci rende estremamente orgogliosi perché si inserisce in un percorso che negli anni ci sta permettendo, campagna dopo campagna, di riscrivere il linguaggio Peroni in modo contemporaneo, pur conservando i valori più autentici del marchio" ha commentato Manuel Musilli, Direttore Creativo Esecutivo di Saatchi & Saatchi.

La campagna è stata supportata da VA Consulting in partnership con Ebiquity in veste di Production Advisory. L’agenzia che support il brand per il digital è Wavemaker Content.

L'investimento di Peroni in adv per quest'anno sarà in linea o superiore a quello del 2020. Come spiega l'azienda, il piano 2021 è rafforzato rispetto ai precedenti con degli investimenti media che crescono a doppia cifra (+13%) rispetto allo scorso anno. Il piano coinvolge tutti i principali touchpoint e vedrà la sua massima esplosione durante il periodo degli europei.

Peroni annuncia inoltre grandi cambiamenti nell’identità visiva e nel suo posizionamento con una nuova immagine e una nuova campagna di comunicazione. Con l’utilizzo inoltre della tecnologia blockchain, per tracciare il malto 100% italiano della sua filiera, propone un nuovo dialogo al consumatore, parlando di qualità, sostenibilità e innovazione e facendosi portavoce di un messaggio che da sempre la contraddistingue: Se Ci Unisce è Peroni.

Da oggi la bottiglia diventa a tutti gli effetti una fonte di informazioni per il consumatore che, scansionando il QR Code posizionato sul collarino di ogni singola bottiglia, sarà in grado di conoscere il percorso del prodotto nella sua interezza, dal campo d’orzo dell’agricoltore allo scaffale, all’esperienza di gusto. Birra Peroni, pioniera da sempre nel suo settore e prima azienda nel mercato della birra, ha realizzato questo ulteriore progetto ambizioso di mappatura e controllo per garantire la qualità ed eccellenza dei propri prodotti attraverso l’utilizzo della blockchain applicata su tutta la sua filiera produttiva.

Va ricordato che, in occasione di San Valentino, il brand è sbarcato sull’app di dating per eccellenza, Tinder, dove gli italiani hanno potuto incontrare un partner di nome Peroni: un modo per coinvolgere la community in maniera innovativa e spiritosa, diventando il primo brand in Italia del segmento delle bevande alcoliche ad approdare su Tinder e raggiungendo un Open Rate del 93%. L’attività, inoltre, è stata lanciata con il primo esperimento assoluto di branded content su Clubhouse in Italia in collaborazione con Ninja.

Sui canali social del brand, i brand lovers hanno potuto inviare una testimonianza del loro amore per Peroni. Tra i migliaia di UGC arrivati, ne sono stati scelti 175 – uno per ogni anno dalla nascita del marchio – che hanno popolato l’account Instagram @peroniXsempre, un vero e proprio album dei ricordi dedicato a tutti i Peroni Lovers.

La campagna – ideata e realizzata da Wavemaker, agenzia del Gruppo WPP che integra media content e creatività – ha messo al centro la community Peroni: le prime 175 bottiglie prodotte sono state inviate a lovers celebri e non in una box in edizione limitata. Gli utenti si sono trasformati in veri e propri influencer del loro brand del cuore condividendo spontaneamente, sui loro profili social, la nuova veste grafica.

“Peroni è da sempre la birra che unisce gli italiani” afferma Marina Manfredi, Marketing Manager Peroni. “Con questa campagna abbiamo voluto rendere protagonisti i nostri brand lovers e la nostra community e celebrare il legame e l’amore che ci hanno sempre dimostrato. In un momento di cambiamento e innovazione così importante per il brand, volevamo sentirli vicini e rafforzare la straordinaria relazione che ci lega da 175 anni.”