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TikTok sceglie AKQA Italia e presenta 'Se lo immagini, è tutto qui', la prima campagna italiana che mette al centro la community

La campagna, on air con attività digital, social e una pianificazione televisiva, sottolinea la crescita della community italiana, l’evoluzione dei contenuti e il profondo legame instauratosi con l’Italia. Protagonisti dei video i creator che tutti i giorni popolano la piattaforma con nuovi linguaggi e ne determinano l’identità. La panificazione media è stata curata da Zenith.

TikTok, la piattaforma di video sharing per utenti dai 13 anni in su, presenta la sua prima campagna italiana: “Se lo immagini, è tutto qui”. La campagna, on air con attività digital, social e una pianificazione televisiva, mette al centro la community e ciò che la contraddistingue: autenticità, diversità e creatività dei contenuti realizzati da e per gli utenti.

“Se lo immagini, è tutto qui” vuole rendere omaggio alle persone che danno vita alla straordinaria e variegata community di TikTok che, col tempo, è cresciuta e si è arricchita sia dal punto di vista dei contenuti sia in termini di creator: dai giovani fino ai nonni, talenti in erba e artisti affermati, appassionati di ogni forma d'arte e scienza, viaggiatori instancabili, sportivi, o comici pronti a strappare risate fino alle lacrime, sono ormai tantissimi i creator di ogni età che hanno trovato un luogo di espressione. 

"Siamo orgogliosi di lanciare la nostra prima campagna in Italia, con alcuni dei creator più amati. Dai nonni saggi ai talentuosi cuochi, siamo orgogliosi di vedere come la nostra community italiana continui a crescere e a evolversi nel tempo, rappresentando il Paese, la sua cultura e le sue passioni. La campagna vuole essere una celebrazione di questa variegata e straordinaria community, evidenziando, al contempo, il nostro forte investimento nell'Italia e il nostro costante impegno per costruire un ambiente positivo, sicuro e inclusivo per tutti”, ha commentato James Rothwell, Head of Marketing Europe di TikTok.

A partire dal 16 aprile 2021 e per le successive 6 settimane, la campagna sarà live con video da 6, 15, 20 e 45 secondi che faranno vivere i contenuti prodotti ogni giorno dalle persone per la community di TikTok, sperimentando nuove forme di creatività e determinando l'identità della piattaforma. I video vengono introdotti dalla Creator italo-coreana Dayoung Clementi (@aboutclementi) che, premendo un simbolico pulsante REC per dare avvio alla registrazione, e grazie a una voce fuori campo e allo speciale trattamento grafico, dà prova di come “su TikTok, arrivi per sorridere e resti a bocca aperta” conducendo lo spettatore in un’esperienza immersiva attraverso molteplici swipe - dal food allo sport, toccando anche musica, viaggi e comicità. 

È Dayoung Clementi il primo volto ad apparire nella campagna, arrivava su TikTok a dicembre del 2019 e non sarebbe mai riuscita a immaginare l’affetto e l’unione che ha creato con la Community. “TikTok per me è un diario personale. Una piattaforma su cui essere me stessa al 100% per condividere le mie passioni, le mie esperienze e la mia vita quotidiana da studentessa. Sono italo-coreana e sono cresciuta amando e abbracciando entrambe le culture di origine dei miei genitori. Da tempo volevo raccontare la mia storia e la mia doppia cultura e, su TikTok, ho trovato il luogo ideale per parlare e far conoscere similitudini e differenze tra questi due mondi. Sono estremamente grata per questa ulteriore opportunità e del legame che ho costruito con la community”.

Tra i tanti creator coinvolti nella campagna, Nonno Severino e Nonna Imma hanno commentato la loro esperienza in-app: iniziata come uno svago per allontanarli dalla solitudine, oggi i due nonni di TikTok si sentono parte della community, da cui ricevono costante affetto. "Siamo orgogliosi di essere parte della campagna di TikTok, siamo due anziani che si divertono a giocare anche e soprattutto per dare anche un messaggio ai giovani. Noi ogni parliamo di Amore, di matrimonio che dura, di complicità, di fedeltà, di rispetto e, allo stesso tempo, ci impegniamo per lanciare anche messaggi importanti - contro il bullismo e in tema di vaccini."

Introducendo un nuovo linguaggio fresco e dinamico, TikTokin meno di tre anni, è diventato un luogo centrale per le tendenze sociali e culturali, ha stimolato nuove modalità di intrattenimento, ma anche di fruizione e condivisione di diverse forme di conoscenza e talento - come il filone di contenuti educativi raccolti sotto l'hashtag #ImparaConTikTok con cui apprendere divertendosi che conta oltre 7 miliardi di visualizzazioni. Inoltre, ha fatto della creatività non solo uno dei valori fondanti della sua mission, ma un elemento trasversale che unisce e riunisce i contenuti presenti in piattaforma. 

La campagna "Se lo immagini, è tutto qui' è stata affidata ad AKQA Italia, agenzia specializzata nell’ideazione, progettazione e realizzazione di innovative forme di interazione, su tutti i canali di contatto, tra clienti e brand.

La strategia media della campagna è stata curata da Zenith, la ROI Agency di Publicis Groupe che lavora in partnership con i propri clienti seguendo un modello evoluto ed integrato di scaled e smart media.