UPDATE:
JCDecaux, Carrefour, Carmila e Unlimitail hanno stretto una partnership strategica per sviluppare una vasta rete Retail Media OOH e DOOH in Francia e SpagnaCasta Diva Group attraverso la divisione ESG Pack ha concluso il 2025 raggiungendo 10 degli Obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU grazie a numerosi progetti in ambito sociale, ambientale e di governanceEquativ lancia Media Planning Agent, un co-pianificatore basato su Intelligenza Artificiale integrato nella piattaforma SSP Maestro by EquativNasce Accenture Anthropic Business Group: Anthropic e Accenture ampliano la partnership per aiutare le aziende a implementare l'IA su vasta scalaÈ disponibile l'app Tickets MilanoCortina2026, l'unica piattaforma ufficiale per tutti gli spettatori dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026Jungle firma la progettazione e la produzione dell'albero di L'Oréal Paris in Piazza San Babila a MilanoIn occasione di Wrapped 2025, Spotify Italia e Dentsu Creative presentano Wrapped Park, il primo parco divertimenti a tema interamente dedicato agli ascolti annuali degli utentiLo Ski Industry Climate Summit terrà la sua terza edizione a Fiera Bolzano in contemporanea con la fiera B2B ProwinterDati Nielsen AD Intel: mercato pubblicitario positivo a ottobre in crescita del +0,6%. Nei dieci mesi +0,3%. Bordin: "Prevista una chiusura anno con il segno positivo nonostante l’assenza dei grandi eventi sportivi come Europei e Olimpiadi"Serviceplan Group e Phrenos vincono la gara della Commissione Europea per campagne di comunicazione. Budget di 180 milioni di euro in cinque anni
Integrated

Tim lancia la campagna istituzionale ‘La forza delle connessioni’ con Dolce & Gabbana e la regia di Tornatore. Crescono gli investimenti in comunicazione. La musica asset fondamentale. Havas Milan confermata agenzia creativa. Ancora aperta la gara social

Il nuovo spot istituzionale del Gruppo apre la strada a un fil rouge che diventerà il leit motiv della comunicazione della company. Il film è solo il primo capitolo della nuova campagna e sarà on air sulle principali tv nazionali e declinata su stampa, affissioni, web, social, radio e circuito cinema. Da settimana prossima on air anche i nuovi spot commerciali, mentre proseguono partnership ed eventi che ruotano intorno all’universo musica. Atteso un ritorno dei Maneskin per i nuovi spot. Prevista entro fine mese l’assegnazione dei social.

Va in onda oggi la nuova campagna istituzionale di Tim che celebra l’importanza delle relazioni umane. ‘La forza delle connessioni’ è il nuovo spot diretto dal Premio Oscar Giuseppe Tornatore con protagonisti due icone della moda italiana Domenico Dolce e Stefano Gabbana. Le musiche sono quelle di un brano inedito del Maestro Ennio Morricone.
Al centro della storia si intrecciano le vite e i progetti di Domenico e Stefano: giovanissimi entrano in connessione, trasformano le loro idee in realtà e realizzano il proprio sogno. Lo spot vuole raccontare il loro percorso partendo dal passato in Sicilia per poi proiettarsi nel futuro digitalizzato.

Il claim della nuova campagna sottolinea l’importanza della connettività che diventa relazione umana e aiuta ad avvicinarsi, a superare le distanze, a trovare forza e motivazione per realizzare progetti sempre più ambiziosi.

“E’ un orgoglio per noi che Giuseppe Tornatore, Domenico Dolce e Stefano Gabbana, ambasciatori indiscussi del made in Italy nel mondo, siano al nostro fianco in questo progetto di comunicazione - afferma Pietro Labriola, Amministratore Delegato TIM. Con questa nuova campagna vogliamo parlare delle connessioni che uniscono le persone, vicine o lontane, uguali o diverse perché la vera connessione è quella che ci fa superare le distanze e le differenze. Il compito di TIM è fare in modo che le connessioni crescano, si sviluppino in base alle tante esigenze e siano sempre sicure”.

“Siamo orgogliosi di rappresentare l’italianità nel mondo attraverso questo progetto con Tim”, spiega Fedele Usai, che, dopo gli anni in Condé Nast oggi è Group Communication & Marketing Officer Dolce& Gabbana. E Domenico Dolce e Stefano Gabbana sono proprio italiani fino al midollo. “E’ una storia d’amore, di sentimento, è la mia storia: vederla sullo schermo mi emoziona – racconta Domenico Dolce -. Oggi siamo tutti tecnologici, ma noi non siamo solo numeri: noi siamo così innamorati del nostro brand e del nostro lavoro, che a volte esageriamo e non ci conviene. Io sono siciliano: se a casa mia vengono 20 persone a pranzo, io preparo per 40, perché ho paura che non mangino abbastanza. Noi italiani siamo così”.

Lo spot (durata 60”) è solo il primo capitolo della nuova campagna del Gruppo TIM e sarà on air sulle principali TV nazionali e declinata su stampa, affissioni, web, social, radio e circuito cinema.

“L’obiettivo è spingere il valore dell’affidabilità - spiega Labriola -. L’investimento in comunicazione cresce rispetto agli anni scorsi con un maggior focus su brand awareness e reputation. Il fil rouge delle connessioni si declinerà anche sulle campagne commerciali, vogliamo che il concetto della forza delle connessioni diventi il leit motiv della comunicazione”.

Gli altri spot commerciali saranno on air a partire da settimana prossima con l’obiettivo di abbracciare un target sempre più segmentato e difficile, un target che cambia molto più in fretta rispetto a tanti anni fa. “Parleremo molto di inclusione e diversity ed è possibile che vengano coinvolti anche influencer molto noti”.

Da ora fino a fine settembre Tim, che per qualche mese era stata poco presente in comunicazione proprio per strutturare i nuovi format, avrà una presenza costante e massiccia. “Uno degli asset fondamentali sarà la musica: siamo partner del Jova Beach Party e lo saremo del Tim Summer Hits condotto da Andrea Delogu e Stefano Demartino”. Inoltre, pare che torneranno i Maneskin come colonna sonora degli spot commerciali con la loro nuova hit ‘Supermodel’.

Per quanto riguarda i partner di Tim, Havas Milan è stata riconfermata agenzia creativa dopo una recentissima gara, mentre è ancora aperta la gara per l’assegnazione dei social che dovrebbe concludersi entro fine mese. Tutti gli altri partner restano invariati.


CREDITI
Regia e supervisione artistica: Giuseppe Tornatore
Casa di produzione: Armosia
Relazioni TIM - D&G: Francesco Romeres
Executive Producer: Emanuele Cadeddu
Direttore della fotografia: Emanuele Zarlenga
Costumista: Alfonsina Lettieri
Scenografo: Rocco Ceraolo
Post produzione: M74
Agenzia: Havas Milan
Colonna sonora: Ennio Morricone

 

Serena Roberti