Integrated

Wavemaker Italy e GroupM Entertainment firmano la 'Turbo Challenge' per Vileda

Grazie a una campagna integrata di influencer marketing e di gaming, la pulizia si trasforma in intrattenimento online e offline.

Vileda, insieme a Wavemaker Italy e GroupM Entertainment, la unit di GroupM Italy specializzata in Branded Entertainment, Live Communication e Content, ha lanciato la campagna Turbo Challenge, un’iniziativa coinvolgente che mette al centro il sistema lavapavimenti Turbo Smart, l’alleato ideale per semplificare le pulizie grazie al suo pratico pedale che facilita la strizzatura.

La campagna ha visto il coinvolgimento di 12 influencer divisi in due squadre, ciascuna capitanata da un talent d’eccezione e incarnazione di un determinato approccio dei consumatori all’home cleaning: il team Pazzi per la pulizia di Mattia Alessio, noto come La Casa di Mattia, e il team Pulire senza impazzire di Marta Filippi, alias La Casa di Marta.

Attraverso contenuti originali e challenge creative, gli influencer hanno mostrato come Turbo Smart renda le pulizie più semplici e meno faticose, coinvolgendo una community ampia e attiva. Per coinvolgere ancora più attivamente il target dell’iniziativa, inoltre, è stato creato un videogame vero e proprio, un simulatore di pulizie domestiche fruibile dal proprio smartphone o con tanto di postazione on field “Turbo Smart”: un vero e proprio cabinato arcade brandizzato che riprende alcune caratteristiche del prodotto come l’iconico pedale, collegato a un’attività sul territorio.

Questo progetto è un perfetto esempio del concetto di omnicanalità che intendiamo perseguire: unire digitale e fisico, sfruttando i media più rilevanti per i nostri consumatori, come i social ed i content creator (i cui investimenti sono in continua crescita in Italia) e il connubio tra educazione al prodotto ed intrattenimento” Eddy Chiaberge, Senior Digital Marketing Manager per Vileda di FHP di R. Freudenberg.

Quello della Turbo Challenge è un progetto innovativo a 360° che ha dato una spinta importante al nostro prodotto di punta per la pulizia Vileda Turbo Smart. Come sempre, siamo partiti mettendo al centro i nostri consumatori, riuscendo a raggiungere un target duplice: sia chi è appassionato di pulito, sia chi ha un approccio più “smart” alle pulizie domestiche. Consumatore, Omnicanalità e Autenticità sono le parole chiave di questa campagna”. Marta Alderighi, Marketing Director Italy Consumer per Vileda di FHP di R.Freudenberg.

Chi l’avrebbe mai detto che lavare il pavimento potesse diventare anche un videogame 8bit in puro stile arcade giocato da migliaia di utenti?” sottolinea Andrea Fusco, Head of Creative & Content di GroupM Entertainment Voglio ringraziare Vileda per averci scelto perché Turbo Smart Challenge è un ottimo esempio di quella che è la nostra ambizione come GroupM Entertainment: mettere al servizio dei nostri clienti talenti provenienti da mondi diversi – dal content ai social, passando per gaming, influencer marketing e onfield activations – per creare esperienze multicanale in grado di andare oltre il semplice advertising e offrire intrattenimento, online e offline, alle community di riferimento. L’obiettivo è chiaro, essere sempre più rilevanti per un pubblico molto specifico e molto conteso dai brand”.

Non solo: gli utenti hanno potuto partecipare a un concorso online tramite una landing page dedicata, che metteva in palio numerosi premi e una consulenza online esclusiva con La Casa di Mattia. Per partecipare al contest, dovevano mettersi alla prova con il videogame Turbo Challenge Vileda, un arcade in stile infinite run che trasformava la pulizia dei pavimenti in un’esperienza ludica. Il gioco, sviluppato da Aquest, agenzia del gruppo WPP, ha aggiunto un tocco di innovazione e intrattenimento alla campagna.

La Turbo Challenge ha trovato spazio anche in due eventi on-field, che si sono svolti nei centri commerciali Il Centro di Arese e Porta di Roma. All’interno di corner brandizzati Vileda, i visitatori hanno potuto provare una versione fisica del videogame, interagendo con il sistema lavapavimenti Turbo Smart collegato a un joystick e a uno schermo per un’esperienza di gioco immersiva e divertente.

La campagna Turbo Challenge rappresenta un esempio di come i team di Wavemaker Italy e GroupM Entertainment abbiano saputo tradurre le esigenze del cliente in un progetto multicanale, capace di coniugare contenuti digitali, esperienze fisiche e una strategia di engagement innovativa sotto un unico concept.

 

Credits VILEDA

Eddy Chiaberge: Senior Digital Marketing Manager

Marta Alderighi: Marketing Director Consumer Italy

Chiara Pizzolante Leuzzi: Senior Marketing Manager Consumer Italy

Antonella De Luca, Carla Sollai: Trade Marketing

Fiorello Bianchi: General Manager Consumer Italy

 

Credits GroupM Entertainment:

Head of Creative & Content: Andrea Fusco

Creative Lead: Mario Giordano, Giacomo Ghezzo

Sr. Copywriter: Marco Luccitelli

Sr. Art Director: Antonietta Viscione

Sr. Graphic Designer: Ambra Terzi

Influencer Marketing Specialist: Anna Camera

Experiential marketing specialist: Annachiara Parenti

Project Manager: Francesco Federico

Head of Project Management: Stefano Quadraro

Practice & Innovation Director: Antonio Severino

Managing Director: Francesco Riccadonna

 

Credits Wavemaker Italy

Client Lead: Grazia Cattaneo

Content Analytics Lead: Lucia Celi

Jr Content Analyst: Francesco Vascon

Head of Content Strategy: Carlotta Asti

Content Strategist: Alessandro Capriotti

Credits AQUEST

Account Director: Claudia Desiderio

Creative Director: Fabio Minerva

Art Director: Roberto Campara

Head of Project Manager: Claudia Zardini

Project Manager: Ilaria Malagutti

Head of Frontend: Nicolò Pierotti

Creative Developer: Davide Cristini

Illustrator: Giovanni Trento

Head of Lab: Simone Fogo

Software Engineer & R&D lead: Ivan Zambanello

Creative Director: Michele Zorzetto