Integrated

WINDTRE inaugura ‘Please Don’t Call’, la nuova campagna per promuovere il servizio di protezione da chiamate indesiderate. Firma Wunderman Thompson. Pianifica Dentsu

La campagna che segna un nuovo format di comunicazione impattante, con un ruolo importante della musica, prevede la presenza del videoclip, accompagnato dalle note di ‘90 Please Don’t Go, su YouTube, in Tv con il formato da 30 secondi e in radio con una creatività multi-soggetto. L'adv sarà online anche sui social con un taglio da 60 secondi su TikTok e altre iniziative digital.

‘Please Don’t Call’ è il nuovo servizio di WINDTRE per proteggere gli utenti dalle chiamate indesiderate.

Per l'occasione il brand, con l'agenzia creativa Wunderman Thompson, ha ideato una campagna innovativa e impattante,  con una USP fortissima,  sulle note del brano anni ‘90 Please Don’t Go.  Un video musicale di due minuti per mostrare in maniera chiara ed evidente, senza il ricorso ad alcun testimonial,  ma con il potere della musica, il ruolo di protezione che il nuovo servizio di WINDTRE svolge, soprattutto in momenti delicati, di relax o di lavoro. Il progetto vede la consulenza creativa di Augmented Creativity.

La pianificazione media curata da Dentsu, prevede la presenza su YouTube con l’intero video, l’on air in Tv con il formato da 30 secondi e una campagna radio multi-soggetto. On line anche sui social con un video di 60 secondi su TikTok e altre iniziative digital.

Il servizio è disponibile gratuitamente per tutti i clienti WINDTRE tramite l’App WINDTRE, utilizzata da circa 8 milioni di clienti, è in grado di individuare potenziali chiamate indesiderate e di segnalarle direttamente sullo schermo dello smartphone, in modo che il destinatario possa scegliere se rispondere o meno.

L’algoritmo che consente di identificare le possibili chiamate indesiderate è basato su analisi di natura statistica su dati aggregati ed è stato sviluppato interamente dal team di Data Office di WINDTRE. Si tratta di più di 50 tra Data Scientist, Data Engineer e Automation Engineer impegnati a tempo pieno in attività di Ricerca & Sviluppo dedicata a Big Data, Machine Learning e Intelligenza Artificiale, in collaborazione con Università e centri di ricerca.

In occasione del lancio di ‘Please Don’t Call’, WINDTRE ha ideato una campagna sulle note dell’iconico brano anni ‘90 Please Don’t Go. Un vero e proprio video musicale di due minuti per mostrare in maniera chiara ed evidente il ruolo di protezione che il nuovo servizio di WINDTRE svolge, soprattutto in momenti delicati, di relax o di lavoro. La pianificazione media prevede la presenza su YouTube con l’intero video, l’on air in Tv con il formato da 30 secondi e una campagna radio multi-soggetto. On line anche sui social con un video di 60 secondi su TikTok e altre iniziative digital.


“Per WINDTRE, il tema della protezione della sfera digitale dei clienti è prioritario”, dichiara Tommaso Vitali, B2C Marketing & New Business Director di WINDTRE. “Lo smartphone e il numero di telefono sono elementi centrali nella vita online. Vogliamo dimostrare la nostra vicinanza alle persone, non solo con una rete all’avanguardia e un portafoglio di offerte su misura, ma anche salvaguardando i loro dati e la loro privacy e sensibilizzandole a un uso sempre più consapevole e sicuro della tecnologia”.

Claudia Erba sito

 “Trovare una soluzione creativa per parlare in modo coinvolgente di un fenomeno come le chiamate indesiderate non è semplice”, aggiunge Claudia Erba (nella foto), Brand Communication Director di WINDTRE. “Ecco perché abbiamo pensato a un progetto di branded entartainment che gioca con il nome della funzionalità ‘Please Don’t Call’ per dare vita a un ritornello semplice e orecchiabile, capace di diventare un tormentone estivo”.


WINDTRE ha messo in cantiere anche altre iniziative a tutela dei suoi clienti, come la verifica tramite blockchain della legittimità dei contatti in relazione ai contratti che vengono attivati. Inoltre, sta collaborando attivamente con l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, che ha istituito il Comitato tecnico sulla Sicurezza delle Comunicazioni Elettroniche per identificare le soluzioni tecniche più idonee a gestire/bloccare le chiamate soggette al fenomeno dello spoofing (manipolazione non autorizzata del numero chiamante).
.

L'amministratore delegato Gianluca Corti commenta:“il benessere personale passa sempre più dalla tecnologia ma è oggetto di nuove sfide. Tra queste, le chiamate indesiderate sono diventate una vera fonte di disagio. Sulle reti telefoniche passano ogni giorno milioni di telefonate provenienti da potenziali numeri spam. Alla luce di questi dati, abbiamo deciso di investire in tecnologie di frontiera come l’intelligenza artificiale per proteggere i nostri clienti dal fenomeno”.

 

Credits

Agenzia: Wunderman Thompson

Regia: William9

Consulenza Creativa: Augmented Creativity

Agenzia Media: Dentsu

Casa di produzione: Alto Verbano

Post produzione: XLR8

Casa di produzione musicale: Trebel Rebel