Integrated

WPP firma la campagna di Lotteria Italia, un sogno che unisce tutti gli italiani

Lo spot TV, on air dal 29 novembre, racconta come gli italiani si stiano preparando a sognare insieme durante le feste, in un periodo difficile ma di grande vicinanza e solidarietà.

Come ogni anno, Lotterie Nazionali mette in vendita i biglietti di Lotteria Italia presso i
rivenditori autorizzati distribuiti su tutto il territorio nazionale e, anche per questa edizione,
il primo premio massimo è pari a 5 milioni di euro.

II concept della campagna firmata da WPP - declinata su TV, Display, con presidio Social
sulle pagine ufficiali del brand - è una chiamata appassionata al sogno ed è rivolta a tutti
gli italiani: prepariamoci a sognare insieme perché è tornata la Lotteria Italia.

Fonte d’ispirazione per la realizzazione dello spot TV è stata la grafica del nuovo biglietto
che riassume il momento storico di tutto il paese. I balconi da cui sventola il tricolore
rievocano le principali caratteristiche che accomunano tutti gli italiani: quel grande spirito di vicinanza e solidarietà che ci rende unici nel mondo.

Con il prezioso lavoro di Enormous Films e del regista Leone Balduzzi, l’idea si è subito
concretizzata in un commercial sincero, autentico e corale.

CREDITS

• Creative Director: Edoardo Loster
• Art director: Sandro Austero
• Copywriter: Fabio Podestà
• Client Leader: Silvia Fiorin
• Project leader: Silvia Rogari
• Strategist: Roberta Remigi
• Team Social: Marica Giustini, Alessandro Turrà
• Agency Producer: Sara Poltronieri
• Cdp: Enormous Film
• Director: Leone Balduzzi
• Executive Producer: Luchino Visconti di Modrone
• Producer: Giulia Cirio
• Post Production: Hogarth
• Media: Wavemaker
• Videomaker: Danae Mauro