Live Communication
Al via il 27 aprile il Mondadori Junior Festival
Dal 27 aprile al 1° maggio a Verona sarà di scena la seconda edizione del Mondadori Junior Festival, la manifestazione dedicata ai bambini e ai ragazzi organizzata dal Gruppo Mondadori con il Comune di Verona, in partnership con UniCredit Banca, con il plauso e l'apprezzamento del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Regione del Veneto e della Provincia di Verona. La nuova edizione del Festival è stata presentata oggi a Verona, a Palazzo della Gran Guardia, alla presenza del Sindaco, Paolo Zanotto, del Vice Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Mondadori, Maurizio Costa, e del Vice Presidente di UniCredit Banca, Francesco Benedetti, oltre che di molti rappresentanti del mondo della cultura e delle istituzioni cittadine.
Teatro della manifestazione sarà anche quest'anno Verona che, in occasione del Mondadori Junior Festival, aprirà le porte dei suoi teatri e dei suoi palazzi storici, e offrirà le proprie piazze e le proprie strade più suggestive agli incontri, agli spettacoli e ai concerti in programma. Da Palazzo della Gran Guardia a Palazzo Forti, da Piazza Bra a Piazza Erbe, dall'Arsenale al Teatro Filarmonico, dal Teatro Filippini al Teatro Nuovo, nel corso della manifestazione sarà tutta la città ad animarsi e accogliere i visitatori in un'atmosfera di festa.
Oltre ottanta gli appuntamenti in programma, quasi tutti gratuiti, secondo la formula collaudata con successo nella scorsa edizione: laboratori, giochi, animazioni, letture e incontri con autori, itinerari scientifici, percorsi di storia, attività multimediali, eventi sportivi, rappresentazioni teatrali e musicali. Una grande varietà di proposte, all'insegna dell'interattività e del dialogo multiculturale, per consentire ai bambini di imparare divertendosi e sperimentando in prima persona realtà vicine e lontane, raccontate in modo speciale per loro. Sette sono i filoni tematici in cui si articola il programma 2006. A ciascuno di essi corrisponde un colore: Incantesimi di palcoscenico - verde (spettacolo) Lo faccio anch'io - arancione (laboratori) Giocando s'impara – giallo (edutainment) Tutti al cinema – viola (cinema) Conoscere il mondo - rosso (multiculturalità) Per sport – blu (sport) Per i grandi – azzurro (dedicato agli adulti) "Mondadori Junior Festival fuori Verona" è poi la sezione del programma dedicata alle attività che si svolgono fuori città e che allargano il "palcoscenico" della manifestazione al territorio della regione.
Tra le moltissime novità, da segnalare l'attenzione dedicata ai più piccoli, ai bambini in età prescolare (0 – 5 anni). A loro sono rivolte iniziative di grande rilievo come i laboratori Nati per leggere che si propongono di diffondere la pratica della lettura ad alta voce. Il programma 2006 prevede inoltre due nuovi filoni tematici dedicati alla musica e allo sport, campi nei quali la capacità di interazione dei più piccoli è molto forte e attorno ai quali sono stati organizzati spettacoli di portata anche internazionale.
Sponsor della manifestazione sono Famila, Gruppo Cartorama, Microsoft, Movieland Studios, Pinco Pallino. Supporter: Boing TV Libera Tutti, Disney Publishing Italia, Raisat, Scuola Grafica San Zeno, Walt Disney Television Italia.