Live Communication

Alla Sapienza di Roma il Seminario di Marketing non Convenzionale

Il Seminario di Marketing non Convenzionale della Facoltà di Scienze della Comunicazione a cura di Tony Gherardelli, Managing Director di Gas Communication, realizzato in collaborazione con Ninjamarketing.it., offrirà agli studenti una panoramica sulle nuove professioni e sugli approcci più innovativi nella relazione tra imprese e consumatori.

Ogni nuovo mercato che si sviluppa velocemente si trova prima o poi davanti ad un punto critico: un punto in cui diventa difficile orientarsi e distinguere i ruoli e le specializzazioni dei soggetti che ne costituiscono l'offerta. E' per questo che il secondo seminario di Marketing non Convenzionale, organizzato dalla Cattedra di Strategie di Marketing Innovativo, cattedra dedicata esclusivamente a queste tematiche del professor Tony Gherardelli, Managing Director di Gas Communication, offrirà agli studenti una panoramica sulle nuove professioni, ma soprattutto sugli approcci più innovativi nella relazione tra imprese e consumatori, cercando di fotografare lo stato dell'arte oggi in Italia e nel mondo.

Le attività di Marketing non convenzionale sfruttano il bisogno di novità dei mezzi di comunicazione e la permeabilità dei suoi meccanismi per promuovere idee, marchi o prodotti. La grande crisi dei mezzi di comunicazione di massa con il calo dell'audience, ma soprattutto la sua frammentazione spinta agli estremi, ha fatto sì che intere fasce di target molto appetibili per le aziende sono divenuti assolutamente impermeabili ai messaggi pubblicitari.

Molte aziende sono in alcuni casi obbligate a ridurre i budget in marketing e comunicazione e allo stesso tempo a incrementare le vendite. Per questo le tecniche di marketing non convenzionale godono di sempre crescente considerazione fra gli addetti ai lavori. Grazie all'apporto di professionisti della comunicazione non convenzionale, giornalisti, direttori marketing di aziende che utilizzano queste tecniche, saranno affrontati temi strategici come la teoria della 'lunga coda' e, soprattutto, argomenti attualissimi al centro delle attuali strategie aziendali dei brand più evoluti come blog, social networking, viral marketing, guerrilla marketing, ambient media, consumer generated media, stickering, product placement.

Tra i relatori invitati: Alex Giordano, Ninjamarketing.it; Mirko Pallera, Ninjamarketing.it; Lorenzo Barbantini, Green Media Kelyan Lab; Salvatore Sagone, Adc Agenzia della Comunicazione; Stefano Hesse, Google; Silvia Avanzi, Philip Morris; Francesco Gallucci, 1to1lab; Giovanna Todini, Sony Playstation; Luca De Fino, Blog Fluido; Lucio Berardi, Vicesindaco di Riccione; Gianluca Arnesano, Icemedia Amarena product Placement

L'obiettivo sarà quello di fornire agli studenti una 'mappa' delle professioni e degli strumenti per orientarsi ed agire nell'area della comunicazione d'impresa, cogliendo quelle specificità professionali che oggi le aziende realmente ricercano tra gli skills dei neo-assunti.

Una vecchia citazione del marketing basic che descrive l'intero complesso attraverso cui si dipanano le strategie, che una volta sommate, costituiscono per l'appunto il marketing, recita: "Se all'arrivo del circo in città lo scrivi su un cartello, vale come un'inserzione. Se appendi il cartello sul didietro di un elefante e lo fai girare per le strade, quella è una promozione. Se l'elefante attraversa l'aiuola del sindaco, si tratta di pubblicità. E se riesci a strappare una risata al sindaco sul tuo elefante, hai fatto public relation. Se hai pianificato l'intero insieme, bene, quello è marketing..." Oggi forse si dovrebbe aggiornare questa storiella. Anche questo costituirà un obiettivo del corso.