Live Communication

Benatti: ‘Le ricerche monomedia non servono più’

Intervenendo al convegno promosso da FullSix oggi, 3 maggio, il neo presidente della società di marketing relazionale ha puntato il dito contro il sistema dei media poco aperto al nuovo e “arroccato nella difesa dell’esistente”.

"Tutto quello che abbiamo visto oggi è ancora fuori dalle strategie delle aziende più evolute, che continuano a privilegiare i mezzi classici". Al termine della giornata dedicata da FullSix all'analisi dei nuovi scenari che il digitale apre al marketing e alla comunicazione, è amara la riflessione finale di Marco Benatti, neo presidente dell'agenzia di marketing relazionale. "Il digitale copre i pubblici più evoluti, però solo negli ultimi mesi si è vista una leggera flessione delle audience tv – ha spiegato -. C'è qualcosa che non funziona, si assiste a un'inerzia culturale che fa sì che si privilegi il consueto, come se si avesse timore di affrontare le novità".

Benatti punta il dito "sull'arretratezza dell'offerta. Il sistema dei media è arroccato nella difesa dell'esistente, e ha bloccato lo sviluppo delle ricerche, anche con la complicità degli utenti. Le ricerche monomedia non servono più a niente in un sistema che ha raggiunto questo grado di complessità. Andiamo incontro a un numero indefinito di Audi, potremmo perfino avere un Audi-telefonino, ma se l'utente deve fare una strategia multicanale non sa come fare. Nessuno pensa a una ricerca che metta al centro il consumatore, e da lui parta per analizzarne l'esposizione ai mezzi", ha concluso Benatti, che già in passato aveva più volte auspicato la creazione di una "Audi-tutto".

A margine dell'incontro, avvicinato da Advexpress, Benatti ha spiegato che entrerà a pieno nel suo ruolo di presidente a partire dal 15 maggio: in quella data infatti si riunirà il cda, e si ridefiniranno le deleghe. "Ho fiducia – ha detto – che i consiglieri d'ora in avanti lavoreranno in maniera più fluida, anche perché non ci sono più i consiglieri nominalmente indipendenti, in realtà legati a Wpp". Circa i suoi nuovi progetti professionali, che dovrebbero essere annunciati al mercato in occasione del Festival di Cannes, Benatti si è limitato a dire: "Cercheremo di sviluppare in altri settori della comunicazione l'approccio del marketing relazionale, basato su contatto con il cliente e misurabilità dei risultati".