Live Communication

Bocconi e Adobe fanno il punto sulla comunicazione aziendale

Una ricerca Bocconi promossa da Adobe evidenzia come la comunicazione diventi sempre più strategica per il business, multicanale e interattiva: i nuovi media, infatti, spingono le aziende a diventare ‘editori’ di contenuti.
Adobe Systems ha annunciato i risultati di una ricerca realizzata dal centro Ask dell’Università Bocconi promossa dall’azienda, che analizza l’attuale scenario e delinea i trend futuri della comunicazione multicanale e interattiva nelle aziende italiane, mettendo in luce l’impatto che le nuove modalità possono generare sulle relazioni con i propri utenti, sui risultati di business e all’interno dei processi organizzativi.

I dati di questo studio emergono da 302 questionari relativi a 287 imprese che costituiscono la base empirica di questa ricerca. I destinatari principali del questionario sono i responsabili marketing o comunicazione esterna. Il campione di indagine è stato costruito a partire dal database Aida delle imprese italiane: sono state individuate le imprese appartenenti ai comparti manifatturiero e dei servizi, con esclusione delle imprese operanti nelle filiere dei media e della comunicazione, tradizionali e digitali.

La ricerca rivela che circa il 70% delle aziende coinvolte ha investito nella comunicazione multicanale per far parlare e far conoscere l’azienda a nuovi pubblici di riferimento mentre una percentuale leggermente inferiore ha investito con l’obiettivo di migliorare i risultati di business e implementare i processi.

Un 35% di pionieri dichiara inoltre l’obiettivo di voler coinvolgere il cliente a tutto tondo, in un ottica interattiva e Web 2.0. Questo significa che oggi la comunicazione multicanale non è solo un modo nuovo di comunicare e aumentare la brand awareness ma rappresenta un vero e proprio strumento in grado di generare valore aggiunto e impatti significativi anche sul business e sui processi. Leggi la notizia su www.e20express.it