Live Communication

Clear Channel: per il lancio di ITA31 una presentazione all'insegna del gioco e della provocazione

Dopo la notizia pubblicata ieri su ADVexpress, torniamo a parlare dell'evento organizzato dalla concessionaria outdoor per presentare la sua innovativa offerta. Balletti mozzafiato e un'atmosfera di sfida, divertimento e suspence hanno animato senza sosta l'intera serata.

Nella cornice di un suggestivo evento tenutosi ieri sera presso il Circolo Filologico dei Milanesi di Via Clerici, Clear Channel Italy Outdoor ha presentato ITA31, il nuovo circuito di spazi per l'esterna pensato per coprire l'intero territorio nazionale con particolare attenzione agli individui sottoesposti, in genere difficili da catturare tramite i circuiti tradizionali. 'Risiko-Il gioco delle Strategie' - Il futuro della Pubblicità Esterna nel media-mix': questo il titolo dell'incontro, presentato da Paolo Casti, chief strategic officer di Clear Channel Italy Outdoor, che portando a esempio l'esperimento di successo compiuto nella città di Roma, ha esposto con l'accompagnamento di musica e slide animate, i principali vantaggi della nuova offerta:"Nella sua precedente versione il nostro software selezionava soprattutto quegli spazi in grado di garantire nuove "teste", non risolvendo quindi il problema dei contatti troppo fugaci. Ora invece abbiamo la possibilità di scegliere un mix di mezzi che vanno a concentrarsi sui contatti sottoesposti, garantendo per due settimane un tempo si esposizione medio pari a 4 minuti".

Nella tarda serata di ieri (vedi correlata) abbiamo pubblicato un ampio servizio sulla nuova proposta di Clear Channel Italy Outdoor, dove combinazione dei diversi mezzi e copertura nazionale rappresentano le principali parole d'ordine, all'insegna di un sicuro successo nella sfida della comunicazione outdoor. L'outdoor si arma di nuovi mezzi e proprio come nel gioco del Risiko è pronto a conquistare nuovi territori e nuove frontiere. A prestare un attento ascolto allo "show" di Casti una platea di celebri nomi provenienti dal mondo aziendale e da quello dei centri media. L'intervento di Casti è stato piacevolmente scandito da coreografiche danze eseguite da affascinanti ballerine, che vestite con provocanti costumi in stile militare, hanno mimato una battaglia degna di Risiko sul palco posto al centro della tavola rotonda, come a voler dire: "Sul mercato pubblicitario è arrivato un inedito competitor. É ITA31 ed è pronto ad conquistare nuove fette del mercato outdoor".

La presenza dell'elemento spettacolare, che ha determinato sul pubblico un forte impatto emotivo, ha rappresentato senza dubbio un'interessante novità rispetto alla prassi tradizionale delle conferenze stampa, in genere meno ricche di suspence e sorprese. L'intera presentazione è stata animata da un'atmosfera di collaborazione, sfida e gioco, dove i protagonisti della tavola rotonda si sono resi disponibili a discutere ed eventualmente migliorare la proposta della concessionaria. Con grande interesse è stata accolta la provocazione di Casti che ha chiesto alle aziende di definire il prezzo dell'offerta, un atteggiamento controcorrente rispetto a quanto avviene nella maggior parte di presentazioni incentrate su un prodotto.

Nei momenti di discussione, gli ospiti sono stati invitati ad esprimere il loro parere sull'ultimo nato in casa Clear Channel: molteplici sono state le impressioni positive, come quelle di Remo Lucchi, Roberto Binaghi , Stefano Bestini o Marcella Bergamini, la quale, contattata a margine dell'evento, ha espresso l'intenzione di rinnovare la collaborazione con la concessionaria anche nel prossimo anno, per la promozione di un prodotto che attualmente è ancora da definire. Grande entusiasmo è stato dimostrato anche da Giovanna Maggioni e Mariangela Bonatto (Mario Mele & Partners).

Lara Zubac