Live Communication

Clown e acrobati per la cerimonia di chiusura di Torino 2006

Daniele Finzi Pasca, Andrea Bocelli e Avril Lavigne: questi alcuni dei personaggi che faranno grande la Cerimonia di Chiusura Torino 2006 il 26 febbraio. Uno spettacolo giocato sui temi carnevaleschi e circensi, per un budget di oltre 9 milioni di euro, firmato K2006 (FilmMaster Group). Intanto, la società è tra le finaliste per Pechino 2008 .

L'appuntamento è per il 26 febbraio alle ore 20. Allo stadio olimpico di Torino e in diretta Rai, sarà possibile assistere al secondo segmento dell'evento live più grande e più atteso in assoluto: la Cerimonia di Chiusura dei Giochi Olimpici Invernali Torino 2006. Dopo le anticipazioni sulla Cerimonia di Apertura (vedi notizia correlata), stamattina, a Milano, K2006, società del gruppo FilmMaster, ha presentato alla stampa l'anteprima della Cerimonia di Chiusura. A dare le anticipazioni, Andrea Varnier, direttore immagine ed eventi Toroc e Marco Balich , produttore esecutivo e direttore creativo K2006.

Ecco tutte le novità della Cerimonia del 26 febbraio. Lo spettacolo durerà 2 ore e 15 minuti e sarà incentrato sui temi circensi e carnevaleschi. La data, infatti, coincide con quella del weekend del Carnevale e, come per la Cerimonia di  Apertura, lo show presenterà agli occhi del mondo il meglio della tradizione e dei valori italiani, rappresentando così il nostro Paese di fronte agli atleti e alle nazioni. Non a caso, dunque, è stato scelto un regista d'eccezione, Daniele Finzi Pasca, artista, coreografo, autore e regista dell'ultimo spettacolo del Cirque du Soleil.

Durante la conferenza/evento, Finzi Pasca ha espresso il suo compiacimento per la partecipazione alla Cerimonia, sottolineando i valori del sogno e della trasgressione di cui il carnevale è foriero. Lo spettacolo sarà molto acrobatico, con trampolini e atleti in grado di "volare" grazie a un meccanismo innovativo, che non prevede l'utilizzo delle classiche corde. L'esatto funzionamento rimane, per ora,  un mistero, che sarà svelato agli spettatori solo il 26 febbraio. Apparsi sul palco della conferenza/evento per deliziare la stampa e il pubblico, clown e figure carnevalesche saranno presenti anche alla Cerimonia e indosseranno sette abiti originali del film "I clowns" di Federico Fellini, direttamente della sartoria del Premio Oscar Danilo Donati .

Altre anticipazione di rilievo, la partecipazione di Andrea Bocelli, che interpreterà un brano melodico di grande impatto e un'esibizione della coppia di pattinaggio Barbara Fusar Poli e Maurizio Margaglio, che, durante la conferenza, hanno parlato della sfida che li aspetta alle Olimpiadi e della loro decisione di tornare a competere. Tra le star internazionali, infine, Avril Lavigne capitanerà il segmento speciale (prodotto da Vanoc - Comitato Organizzatore per i XXI Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali) realizzato per celebrare il passaggio della bandiera e presentare il Canada, che a Vancouver ospiterà i Giochi Invernali 2010. La stessa Lavigne è protagonista di uno spot per la promozione dei valori olimpici. In tutto, la Cerimonia di Chiusura vede l'impegno diretto di 2.500 persone in scena e 1.800 dietro le quinte.

Il budget delle due Cerimonie è di 28.000.000 di euro , contro i 33 di Salt Lake City, i 60 di Sidney e i quasi 100.000 (dato, questo, non confermato) di Atene. Intervistato da ADVexpress, Marco Balich ha specificato che il budget totale verrà speso per due terzi per la Cerimonia di Apertura e per un terzo per la Cerimonia di Chiusura. Quest'ultima, infatti, è non solo più informale e più libera creativamente, ma anche meno impegnativa dal punto di vista delle spese.

"La paura più grande - ha specificato Balich - è stata quella di riuscire ad accogliere gli oltre 6.000 volontari, ma abbiamo subito constatato che Torino ha risposto ottimamente alle numerose richieste di accoglienza". Ormai lanciata nell'avventura della creatività olimpica, K2006 sta ottenendo buoni riconoscimenti: "Abbiamo rotto il monopolio delle sei case di produzione straniere che da 30 anni si occupano di Cerimonie olimpiche - conclude Balich - e siamo in gara, tra le tre finaliste, per Pechino 2008."